SpedireAdesso
giorno indipendenza portogallo l

In questo primo giorno di Dicembre facciamo i nostri più sentiti auguri agli amici portoghesi, i quali celebrano una delle festività più sentite nel loro Paese, vale a dire la Festa dell’Indipendenza del Portogallo. Questa festa ha delle origini lontane ma rappresenta un punto di svolta per la recente storia del Paese iberico. SpedireAdesso.com ti ricorda che, nonostante ciò, anche oggi puoi programmare una spedizione per spedire un pacco in Portogallo, come al solito a tariffe convenienti, ma se hai una spedizione in corso da o verso il Portogallo, ti ricordiamo inoltre che oggi i corrieri non effettueranno servizio su tutta la nazione in quanto giorno festivo.


Origini del Giorno d'Indipendenza del Portogallo

Indice dei contenutiNascondi
Per andare alle origini della Festa dell’Indipendenza del Portogallo bisogna tornare indietro di qualche secolo, precisamente al 1640. Proprio il 1 Dicembre di quell’anno, infatti, prese avvio il processo che portò all’indipendenza del Portogallo dalla vicina Spagna.
Più precisamente, nel primo giorno di questo mese un gruppo di nobili portoghesi uccise il rappresentante della corona spagnola a Lisbona, per poi nominare come primo sovrano di Portogallo il Duca di Bragança.
Questo importante avvenimento storico giunse al culmine di un processo di cambiamento nel territorio portoghese, a causa del malcontento della popolazione nei confronti degli Spagnoli.

Come si celebra il Giorno d'Indipendenza in Portogallo

Come spesso accade in molti altri Paesi, anche in Portogallo c’è stato un periodo in cui la Festa dell’Indipendenza venne abolita. Il motivo era dovuto al fatto che nel Paese iberico c’erano troppe festività che ne riducevano la produttività. Dopo uno stop durato dal 2013 al 2016, oggi è di fatto tornata a essere una festa nazionale particolarmente sentita.
Per l’occasione, la capitale Lisbona ospita una serie di riti istituzionali, tra cui l’omaggio alla bandiera portoghese. Le più importanti cariche istituzionali si ritrovano proprio in Piazza Restauradores, nella parte più centrale della capitale.
Come per ogni altra festività riconosciuta a livello nazionale, anche il 1 Dicembre in Portogallo non si va a scuola e gli uffici pubblici rimangono chiusi. I portoghesi, così, ne approfittano per riposarsi e stare con i propri cari.

SpedireAdesso.com rinnova ancora gli auguri ai portoghesi e ti ricorda che, come in qualsiasi altro giorno dell’anno, grazie a noi puoi  anche spedire dal Portogallo all’Italia pacchi, buste e pallet con consegna in pochi giorni, tracciabilità e assistenza tempestiva, il tutto a prezzi concorrenziali!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile