SpedireAdesso
25 aprile festa della liberazione

La festa della Liberazione è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo con lo scopo di ricordare una giornata particolare che ha segnato, appunto, la liberazione di un luogo o di un popolo dall’oppressione di truppe militari appartenenti ad altre fazioni. Anche l’Italia ha una sua “Giornata della Liberazione” che venne istituita nel 1949 col fine di commemorare un evento tanto importante per la storia del nostro Paese: la liberazione dal nazifascismo e la conseguente fine della Seconda Guerra Mondiale.

La storia racconta che il 25 aprile del 1945 le truppe militari italiane della resistenza appoggiati dagli alleati americani e inglesi, dopo un lungo periodo di dura lotta, decisero di sferrare l’attacco decisivo per liberare la patria dalla dittatura. Le truppe invasero per prima Torino e Milano liberando le due città dalle milizie naziste . Sebbene la guerra durò ancora per qualche giorno, quell’evento segnò ufficialmente l’inizio della fine di un periodo buio per l’Italia, in cui una dittatura fatta di proibizionismo e discriminazione mise in ginocchio il popolo italiano.

Così, dal 1949 in poi, il 25 Aprile in Italia costituisce la giornata ufficiale della festività civile della Liberazione. Ogni anno tutta l’Italia si prepara a festeggiare questa ricorrenza attraverso l’organizzazione di cortei, manifestazioni e spettacoli.

Operatività Corrieri espresso 25 aprile

Così come per ogni festa nazionale, durante l’anniversario della Liberazione i corrieri espressi non effettueranno né ritiri né consegne in tale data sul territorio nazionale. Ciò significa che il fermo riguarderà ogni spedizione nazionale in partenza o consegna e ogni spedizione in partenza dall'Italia verso l'estero. Dal momento che la Festa della Liberazione è celebrata solo in Italia, la situazione operativa dei corrieri espresso resta invariata, invece, su tutti gli altri stati europei, quali: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Ungheria, Romania, Danimarca, Irlanda Repubblica, Estonia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia, Slovacchia, Slovenia, Finlandia, Malta e i due Paesi Extra Cee in cui permettiamo di effettuare spedizioni, ovvero Svizzera e Norvegia.

Per quanto riguarda l'operatività dei corrieri e di SpedireAdesso per il 25 Aprile vi consigliamo di eleggere l'apposito comunicato.

Buona Festa della Liberazione da SpedireAdesso.com

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile