SpedireAdesso
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
spedire quadri

A differenza di quanto si potrebbe pensare, spedire quadri è una pratica molto diffusa. C’è infatti, tra i nostri clienti, un numero considerevole di gente che deve traslocare e vuole portare con se nel nuovo domicilio quadri, tele o dipinti più o meno di valore, ma anche artisti che hanno la necessità di spedire le proprie opere ai diversi acquirenti.

Ecco allora che sorge spontanea l’idea di realizzare una guida utile per tutti coloro che hanno bisogno dei nostri servizi di trasporti dedicati e vogliono spedire quadri utilizzando un metodo veloce, sicuro e conveniente.

 

 

Qui di seguito illustreremo quali sono le tecniche e i principali materiali per l’imballaggio di quadri che renderanno le vostre opere a prova di spedizione.

Innanzitutto, prima di organizzare la spedizione bisogna sapere che con SpedireAdesso.com puoi spedire in Italia, spedire in Europa oppure spedire dall’estero all’Italia a tariffe standard che variano in base alla zona. Quando si parla di quadri, è necessario fare una distinzione tra le diverse tipologie. Esistono infatti differenti tipi di dipinti realizzati con diversi materiali e caratterizzati da rivestimenti, forme, dimensioni e tecniche particolari che rendono un quadro più o meno fragile e delicato.

Possiamo quindi distinguere, per esempio, tra quadri con cornice, stampe su tela, pannelli, cartoncini, ecc. Con SpedireAdesso.com è possibile spedire quadri purché questi non abbiano un rivestimento in vetro. Come già evidenziato nella lista degli oggetti proibiti, infatti, il vetro è un materiale molto fragile che non può essere spedito attraverso i nostri servizi.

Piccoli essenziali accorgimenti per imballare e spedire quadri in modo sicuro

Per quanto riguarda tutte le altre categorie di quadri, invece, esistono dei particolari accorgimenti da seguire in fase di imballaggio che, se svolti correttamente, faranno in modo che la vostra opera d’arte sia ben protetta e non rischi di danneggiarsi durante il trasporto.  
Ovviamente, più il quadro sarà delicato, più particolare sarà il metodo d’ imballaggio da utilizzare.

Se, ad esempio, si deve spedire una stampa plastificata senza intelaiatura, questa potrà essere spedita semplicemente inserendola all’interno di una scatola rigida di cartone tubolare. Questi contenitori possono essere facilmente reperiti in negozi di materiali per imballaggio oppure in negozi d’arte, quei negozi, cioè in cui vendono attrezzature da disegno.

Se il quadro che devi spedire è molto delicato, costituito da una cornice rigida o presenta delle parti in rilievo, allora sarà meglio rivestirlo con del pluriball e poi inserirlo dentro una cassa o custodia in legno con della paglia per imballaggio.

Quando si imballa un quadro, insomma, ciò che è essenziale è riuscire a proteggerlo nel miglior modo possibile, rendendolo a prova di spedizione assicurandosi, cioè, che durante il trasporto, ne urti, ne vibrazioni possano in qualche modo rovinarlo.
Per questo motivo è essenziale utilizzare i materiali per imballaggio più idonei affinché l’oggetto sia ben custodito e protetto.

A tal proposito, ecco qui una lista di alcuni materiali specifici per l’imballaggio di quadri e stampe:

1)   Contenitori in cartone rigido tubolari;
2)    Contenitori in cartone rigido piatti con o senza imbottitura interna;
3)    Scatole in legno;
4)    Pluriball;
5)    Bullkraft;
6)    Paglia per imballaggio;

materiale-imballaggio-quadri


L’imballo di oggetti così delicati risulta quindi indispensabile in caso di spedizione, ma ciò non implica necessariamente l’acquisto di suddetti materiali. Si può applicare un imballaggio perfetto pur risparmiando sui materiali da imballaggio semplicemente riciclando. La paglia da imballaggio, ad esempio, può essere tranquillamente sostituita da striscioline di carta fatte da voi, magari riciclandola dall’ufficio. In questo modo non solo risparmierete, ma aiuterete anche l’ambiente, che di certo non è cosa da poco.

 

Guarda il video su come imballare per spedire quadri

Videoguida su come imballare per spedire un quadro con SpedireAdesso.com

Come spedire quadri

Qualunque materiale decidiate di utilizzare, qualsiasi sia l’oggetto d’arte da trasportare, seguendo i nostri suggerimenti potrete spedire quadri in Italia e in Europa in modo sicuro e conveniente, oltre che rapido. Adesso vediamo insieme i 5 step per spedire un quadro (o più quadri)

1. Prepara il pacco

prepara il pacco per spedire quadriFinito l’imballaggio del/dei quadro/i, procuratevi una scatola di cartone delle giuste dimensioni integra e resistente, meglio se a doppia o a tripla onda. Inserite i quadri all’interno della scatola di cartone e imbottite gli spazi vuoti con del materiale antiurto come per esempio pluriball e fogli di carta. Sigillate le aperture con il nastro adesivo. 

2. Compila il modulo ordine online

compila il modulo d'ordineSe siete riusciti a far entrare tutto all’interno di un pacco che non supera i limiti di peso e misura, potrete programmare direttamente la spedizione attraverso il modulo ordine spedizione inserendo i dati del mittente e del destinatario, il peso e le misure del pacco. Infine conferma la spedizione effettuando il pagamento tramite Paypal o altri servizi disponibili al momento. 

3. Stampa e incolla l’etichetta di spedizione sul pacco

stampa l'etichettaNon vi resta che attendere la conferma per email e stampare l’etichetta da attaccare al pacco o ai pacchi - a seconda di quanti ne avrete realizzati -  ed aspettare il corriere che, nel giorno da voi stabilito, verrà a ritirarlo a domicilio. Nello specifico ti invieremo un file PDF che contiene tre etichette di spedizioni uguali da ritagliare lungo i bordi. Una da attaccare saldamente al pacco, l’altra da consegnare al corriere e la terza da tenere per voi, per avere a portata di mano il codice di spedizione. 

4. Attendi il corriere per il ritiro del pacco

attendi il ritiro dei quadriNel giorno da te prestabilito in fase di ordine, il corriere incaricato ritirerà il pacco all'indirizzo che hai fornito. Salvo imprevisti, il corriere passerà per il ritiro in un orario compreso tra le 9:00 e le 18:00. In alternativa puoi lasciarlo in un negozio convenzionato. Assicurati di far trovare il pacco all’ingresso perché i corrieri non sono tenuti a ritirare i piani.

5. Monitora la spedizione con il tracking number

monitora la spedizioneÈ possibile seguire tutti gli spostamenti della spedizione fino alla consegna al destinatario grazie al tracking number che trovi sull'etichetta di spedizione. Puoi monitorare il pacco sul sito di SpedireAdesso.com inserendo il codice alfanumerico che trovi sull'etichetta di spedizione, nel form di ricerca spedizioni

 

Cosa aspetti dunque a spedire quadri con SpedireAdesso.com

//www.youtube.com/embed/tyB5hyWle4o Guarda il video su come imballare per spedire un quadro 2017-10-17 https://i.ytimg.com/an_webp/tyB5hyWle4o/mqdefault_6s.webp?du=3000&sqp=CILatdQF&rs=AOn4CLCLQSYXfM-tzoT3CAwViAB1s9RYyw
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it