logo spedireadesso.com spedizione pacchi spedireadesso.com

Tracking online: come utilizzarlo al meglio

         

tracking-onlineCon SpedireAdesso.com è possibile monitorare ogni spedizione attraverso un sistema di tracciabilità innovativo e veloce.  Tuttavia, nonostante la possibilità di tenere sotto controllo la vostra spedizione, capita che il mancato o inadeguato utilizzo del sistema di tracciabilità generi confusione o preoccupazioni inutili. A questo proposito abbiamo deciso di realizzare una guida alla lettura del tracking online, che permetta a tutti di rintracciare le proprie spedizioni facilmente.

Ecco qui un tutorial per l’utilizzo e la gestione del “Cerca spedizioni”, il nostro servizio di tracciabilità online.

Cerca spedizioni: imparare a leggere il tracking online

Il track number, anche noto come numero di tracciabilità o tracking, è un codice alfanumerico che viene assegnato ad ogni spedizione con lo scopo di identificarla. Si tratta di una sorta di codice fiscale che distingue una spedizione da un’altra. Ogni corriere espresso dispone di un sistema di tracking personale, cioè caratterizzato da un codice costituito da una parte sempre uguale ed un’altra, solitamente quella finale, che invece varia da spedizione a spedizione. Il numero delle cifre che lo compongono dipende dal tipo di corriere espresso da cui viene emesso. Il tracking viene generato al momento dell’elaborazione dell’etichetta in funzione delle informazioni proprie della spedizione e serve a monitorare lo stato di una spedizione in transito registrandone i vari spostamenti, dal momento del ritiro fino a quello della consegna.

 


ESEMPI DI TRACK NUMBER UPS E TNT

esempio-tracking


Come funziona la tracciabilità pacco

Quando si spedisce un pacco con SpedireAdesso.com, è possibile tracciare la spedizione attraverso il Track System aziendale. Basta collegarsi al sito, cliccare su “Cerca Spedizioni” e digitare il track number nell’apposito campo.  Attraverso la pagina del tracking della vostra spedizione sarà possibile verificare  tutte le informazioni sulla sua posizione.


ESEMPIO PAGINA TRACKING DI UNA SPEDIZIONE UPS

pagina-tracking


Sulla pagina del tracking potrete visualizzare stato spedizione(1), progresso spedizione(2), ultima posizione(3) e consegna programmata(4). Si tratta solo di una stima approssimativa della data di consegna calcolata dai corrieri. La consegna potrebbe avvenire comunque prima o dopo tale data.


Il sistema di monitoraggio si basa su indicazioni fornite dal corriere attraverso il posizionamento di un macchinario sull’etichetta e può essere utilizzato a partire da qualche ora dopo in cui il pacco viene ritirato. Dunque, se andrete a controllare il tracking subito dopo aver lasciato il corriere alle vostre spalle, potreste rimanere delusi o, ancor peggio, preoccupati a causa della mancanza di informazioni valide. Ciò che riuscirete a visualizzare, in questo caso, sarà soltanto la voce “ritirato presso il mittente”. Talvolta potrebbe anche non comparire niente perché è necessario dare al sistema il tempo di ricevere le info inviate dal corriere tramite la scansione di ritiro sul pacco.
 Bisognerà attendere che il corriere arrivi alla filiale ed effettui la scansione. Da quel momento sul vostro tracking comparirà la dicitura che indica che il pacco è arrivato nella prima filiale e sarà smistato insieme a tutti gli altri in base alla destinazione. Ogni volta che la vostra spedizione arriverà presso una filiale e ripartirà verso una nuova destinazione fino alla consegna voi potrete saperlo controllando il tracking.


Stati di spedizione

La tracciabilità di un pacco è importante perché da la possibilità di verificarne gli spostamenti ed accertarsi se la spedizione proceda bene. Se durante il trasporto sono stati riscontrati dei problemi, infatti, i corrieri lo indicheranno. A tal proposito ecco qui alcuni stati di spedizione con relativa spiegazione che potreste ritrovare sul vostro tracking:

- IN CONSEGNA – questo stato indica che la spedizione verrà consegnata durante l'arco della giornata;


-    RITARDO CAUSA PROBLEMI NON IMPUTABILI AL CORRIERE – in questo caso, il tracking vi sta informando che la consegna della spedizione potrebbe subire dei ritardi a causa di eventi di forza maggiore non, appunto, imputabili al corriere (maltempo, scioperi, problemi tecnici o logistici);

-    INDIRIZZO ERRATO – quando sul tracking compare questa voce, significa che il corriere ha riscontrato un’incongruenza tra l’indirizzo da voi fornito e quello reale. In questo caso è utile mettersi in contatto con uno degli operatori dell’assistenza clienti, il quale vi fornirà le indicazioni necessarie per verificare l’indirizzo e comunicare al corriere quello esatto;

-    DESTINATARIO CHIUSO O ASSENTE – sebbene forniamo il tracking proprio per far sapere al cliente quando la spedizione sarà in consegna, a volte capita che il destinatario non sia presenta in casa; Se verificando la tracciabilità dovesse comparirvi questa voce vi preghiamo di contattarci immediatamente così da sbloccare la spedizione e organizzare una nuova consegna prima che i corrieri predispongano il ritorno al mittente, il quale comporterà il pagamento di una penale.


Questi sono solo alcuni esempi di stati di spedizione, ma sul vostro tracking potrebbero comparire anche altre voci. Il nostro consiglio è sempre quello di contattarci immediatamente qualora doveste avere dubbi o incertezze sulla tracciabilità di una spedizione.


Come avrete potuto capire, monitorare una spedizione con corriere espresso è molto importante oltre che utile poiché permette al cliente di riscontrare anomalie e comunicarle tempestivamente al vettore che adopererà le misure più idonee per risolvere eventuali problemi.

https://www.spedireadesso.com/blog/come-fare-a/tracking-online-come-utilizzarlo-al-meglio.html Tracking online: come utilizzarlo al meglio


Per Informazioni:

 

Dal 2 al 5 Gennaio


Assistenza telefonica solo
dalle 9.00 alle 13.00


phone 0958 997230

email info@spedireadesso.com

Nome 
Email 
Oggetto 
Messaggio 
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante lfzwfbwj Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    
Marchi di accettazione PayPal