SpedireAdesso
australia day

Il 26 gennaio, giorno dello sbarco della Prima Flotta (First Fleet) nel porto di Sydney nel 1788, è il festa nazionale in Australia, anche chiamato "Australia Day". Infatti, il 26 gennaio 1788 è riconosciuto come un giorno per celebrare l'Australia e la sua storia perchè in questo giorno la prima flotta britannica, comandata dal capitano Arthur Phillip, sbarcò a Port Jackson (l'attuale porto di Sydney), proclamando la fondazione della colonia e facendovi sventolare la bandiera britannica.
Infatti, 18 anni prima, nel 1770, il capitano Cook era sbarcato a Botany Bay (Sydney) e aveva scoperto il nuovo continente, ma solo in seguito gli europei rivendicarono ufficialmente il territorio.

Ma cos'è l'Australia Day? 

La festa nazionale in Australia celebra tutto ciò che significa essere australiani, un giorno per celebrare la gioia, la positività e il multiculturalismo di questa grande nazione. Naturalmente i festeggiamenti che li accompagnano hanno uno stile prettamente australiano. Oltre ai tradizionali barbecue sulla spiaggia, ci sono feste, eventi sportivi e culturali, concerti e parate storiche in tutto il Paesema, ma soprattutto si festeggia godendosi la giornata con la famiglia e gli amici durante i barbecue e le feste in spiaggia a base di birra. E da non dimenticare sono gli spettacolari fuochi d'artificio nelle principali città australiane. Lo spettacolo pirotecnico più famoso? Senza dubbio lo Skyworks di Perth.

L'Australia Day è molto importante anche dal punto di vista istituzionale. Il Primo Ministro si rivolge alla nazione e vengono consegnati premi molto prestigiosi, come l'Order of Australia e l'Australia of the Year. Ci sono anche cerimonie di premiazione dei cittadini, come l'Australia Day Medal, che riconosce i civili che hanno ottenuto risultati significativi durante l'anno. Gli aborigeni australiani chiamano questo giorno "Invasion Day". Questo perché per loro l'arrivo dei coloni britannici fu l'inizio di un genocidio che sarebbe continuato per secoli. Ancora oggi, le ferite non sono guarite. Non sorprende quindi che in questo giorno si tengano manifestazioni per sottolineare il significato storico del 26 gennaio. Infatti, gruppi e comunità vicini agli aborigeni stanno cercando di far cambiare la data come simbolo di riconciliazione tra i due popoli di origini diverse in Australia.

In breve, l'Australia Day è un'occasione per ricordare le radici storiche del Paese e tutti i contrasti ad esse associati. Dopotutto, mentre i Paesi europei vantano una tradizione millenaria, la storia dell'Australia è iniziata appena 200 anni fa.

L'Australia Day è una giornata dedicata a tutto ciò che significa essere australiani. È una giornata per celebrare la libertà, l'ottimismo e il multiculturalismo in questa grande nazione. Ma è anche un giorno per ricordare la breve storia del Paese. Dopo tutto, mentre le nazioni europee possono vantare una tradizione millenaria, l'Australia è nata solo 200 anni fa.

Se devi spedire un pacco in Australia o lo hai già spedito, considera che si tratta di una festa nazionale. Per tanto, i corrieri non consegneranno durante tutto l'arco della giornata. Ma si tratta di aspettare pazientemente un giorno in più.  Stessa cosa se vuoi prenotare un ritiro per una spedizione dall'Australia all'Italia: ti consigliamo di farlo il giorno prima o il giorno successivo al 26 gennaio. Naturalmente questo vale per qualsiasi tipologia di consegna: lettera, pacco, busta o pallet. L'Australia fa parte delle nostre nuove destinazioni in tutto il nuovo continente. Con SpedireAdesso.com è infatti possibile spedire in Oceania.

Martina Messina

Sono Martina Messina, nata nel 1993 e orgogliosamente siciliana. Da un po’ di tempo vivo a Torino dove conseguirò la laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media. Sono appassionata di digital...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile