SpedireAdesso
Rivoluzione ungherese, giorno di festa anche per i corrieri

In questo giorno si celebra in Ungheria la Festa della Repubblica proclamata il 23 ottobre 1989, ma soprattutto gli ungheresi commemorano l'anniversario della rivolta popolare contro il governo comunista iniziata il 23 ottobre 1956. Nel pomeriggio del 23 ottobre 1956, circa 3.000 studenti scesero in piazza in segno di solidarietà con gli studenti della città polacca di Poznan, il Partito dei Lavoratori Uniti Polacchi e il Primo Ministro.

Quel pomeriggio di Budapest del 23 ottobre 1956, migliaia di cittadini ungheresi si unirono inaspettatamente alla marcia pacifica degli studenti e la protesta si trasformò rapidamente in una rivolta popolare. In pochi giorni milioni di manifestanti chiesero la fine della dittatura del tiranno stalinista Matthias Rakosi e il ritiro delle truppe sovietiche dalla Polonia. In poco tempo i rivoltosi si impossessarono di istituzioni pubbliche e vasti territori. Ci furono anche esecuzioni sommarie di leader e membri dell'odiosa polizia politica, la famigerata AVH. A quel punto il mondo era curioso  ed in attesa di conoscere quale sarebbe stato l'atteggiamento della Russia sovietica dopo che Imre Nagy era stato nominato primo ministro, al posto dello stalinista Rakosi, dopo aver sostenuto la causa dei rivoltosi  La risposta fù rapida e senza precedenti, di una brutalità inaudita. 

Il 4 novembre l'Armata Rossa  arrivò alle porte di Budapest con circa 200.000 militari e 4.000 carri armati. La riv.lta, iniziata il 23 ottobre, fù schiacciata dopo pochi giorni dai carri armati sovietici in un'operazione nota come "turbine", controllata direttamente dal capo del Cremlino Krusciov e dal capo del KGB il terribile Suslov . Il bilancio delle vittime è stato di 2.700  persone e quasi 250.000 sono rimaste ferite. Molti ungheresi lasciarono il loro paese per sempre. Il primo ministro Imre Najib venne impiccato insieme al ministro Pal Maleter e al giornalista Miklos Gimes.

In questo giorno si tengono manifestazioni in tutta l'Ungheria davanti al Monumento agli Eroi del 1956 e si tengono commemorazioni nelle scuole per ricordare fatti storici, per ricordare personaggi famosi ed eroi ungheresi che furono torturati o morti per la libertà del paese. Anche per i corrieri espressi ungheresi è un giorno di festa che comunque non avrebbero lavorato visto che cade di Domenica. Quindi, se dovete spedire pacchi in Ungheria dall'Italia sarà comunque possibile prenotare il ritiro, anche se dovrete spedire pacchi dall'Ungheria all'Italia. Se stai cercando anche un modo più economico per spedire pacchi in altre nazioni, non esitare a verificare i nostri listini calcolando online i costi di spedizione. Per qualsiasi informazione su come spedire pacco non esitare a contattarci, il team di SpedireAdesso è a vostra disposizione

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile