SpedireAdesso
corrieri in Libano giorno dell'Indipendenza

Il 22 Novembre in Libano si festeggia il giorno dell'Indipendenza, ricorrenza di importanza nazionale. E' una giornata non lavorativa ed i corrieri espressi non ritireranno e non consegneranno durante questo giorno. Nel caso abbiate prenotato un ritiro per questo giorno, questo slitterà al giorno successivo. Le spedizioni in Libano potrebbero riportare  un giorno di ritardo rispetto al previsto. Ma vediamo perchè si festeggia in Libano il 22 Novembre?

Il Libano dichiarò l'indipendenza nel novembre 1943 durante la seconda guerra mondiale, quando la Francia fu occupata dalla Germania nazista o sotto un regime fantoccio di Vichy, e l'alto commissario di Vichy, il generale Henri Denz, spinse per l'indipendenza. Pertanto, l'esercito britannico, che deteneva varie forme di controllo su Sudan, Egitto, Palestina, Giordania e Iraq, occupò la Siria e il Libano e li mise sotto il governo della Francia libera di de Gaulle.

Nell'agosto 1943 si tennero le elezioni in base a un decreto del Commissario (basato sullo State Compact dell'anno) che stabiliva il principio 6/5 delle relazioni tra cristiani e musulmani (in vigore fino all'accordo di Taif del 1989) e 55 eletti. la riunione del consiglio del 21 settembre si ribattezzò Assemblea Nazionale, l'8 novembre 1943 il nuovo governo libanese annullò unilateralmente il mandato francese.

Dall'11 al 22 novembre 1943, il nuovo presidente Bishara al-Khuri, insieme a Camille Chamoun, Riyad al-Sulh, Pierre Gemayel e altri attivisti per l'indipendenza, furono arrestati dall'esercito francese dall'11 al 22 novembre 1943. Il castello di Rashaya fu imprigionato per 11 giorni.

Da destra: il primo ministro Riad As-Sor, il presidente Bishara El Curry e l'Alto Commissario francese rilasciano Georges Catroux alla fine del 1943. Il loro rilascio il 22 novembre è diventato il Giorno dell'Indipendenza del Libano. La missione francese si concluse solo dopo la seconda guerra mondiale, il 24 ottobre 1945, quando le truppe francesi e britanniche lasciarono il paese nel 1946.

Come già accennato prima, essendo una feste nazionale sono previsti festeggiamenti nelle principali città con manifestazioni e parate. Proprio per questo il traffico cittadino potrebbe risentirne. Inoltre molte attività e negozi rimarranno chiusi. Nel caso vogliate tracciare una spedizione in Libano potte utilizzare le pagine di tracking dei vari corrieri.

Per ulteriori informazioni su eventuali ritiri in Libano potete consultare i siti locali dei vari corrieri espressi.

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile