0958 997230     info@spedireadesso.com

- Categoria: Lo sapevi che... -

dovequando cerca spedizioniOggi vogliamo dedicarci all’approfondimento di un recente servizio di Poste Italiane messo a disposizione dei propri clienti per monitorare e sapere in ogni istante dove è e quando arriva una spedizione.
Stiamo parlando di Dovequando, il nuovo sistema di ricerca della società PosteItaliane S.p.A. realizzato principalmente per verificare lo stato di una raccomandata e, più in generale, delle normali spedizioni.
Dovequando si comporta come i più usuali sistemi di monitoraggio delle spedizioni. Ci si collega al sito, si inserisce il codice identificativo della spedizione nell’apposito campo e infine, dopo aver cliccato sul pulsante “cerca”, il sistema fornirà tutte le informazioni rilevate per quella determinata spedizione. In questo modo sapremo quando è partita, il percorso fatto, dove si trova e quando verrà consegnata.
In base alle sue funzionalità, quindi, si può dire che Dovequando corrisponde al servizio Cerca spedizioni di SpedireAdesso.com, con un’unica differenza: mentre con SpedireAdesso.com puoi tracciare qualsiasi spedizione, con il track system di Poste Italiane è possibile tracciare solo ed esclusivamente le spedizioni fatte con loro.  

 

Dovequando per raccomandata: quale valenza legale?

L’aspetto su cui vogliamo concentrarci in questo articolo però, non riguarda le funzionalità, bensì la valenza legale delle informazioni fornite da Dovequando riguardanti le raccomandate, che è stata più volte oggetto di discussione.
Quando si parla di raccomandata ci si riferisce a quel tipo di spedizione postale caratterizzata dall’utilizzo del servizio accessorio di “raccomandazione”. La raccomandata viene utilizzata solitamente per l’invio di materiale cartaceo di una certa rilevanza dato che riduce al minimo il rischio di smarrimento. Per questo motivo il servizio raccomandata viene scelto da chi deve inviare documenti importanti  e vuole essere sicuro che la ricezione vada a buon fine e che i documenti arrivino al giusto destinatario.
Dal momento che registra l’avvenuta consegna di una raccomandata, il servizio di ricerca spedizione  di Poste Italiane potrebbe tornare utile dando certificazione a tutte quelle raccomandate che hanno funzione legale, come gli atti giudiziari per esempio. In realtà, però, non è proprio così. Il semplice screenshot della pagina di un tracking Dovequando, infatti, non ha alcuna valenza dal punto di vista legale. Le informazioni rilevate dal servizio hanno soltanto scopo informativo per il cliente. Brutta notizia, questa, per tutti coloro che avevano sperato di poter ottenere un riscontro legittimo e certificato. La questione è stata oggetto di dibattito di giudici e avvocati al punto da esigere una conferma ufficiale da parte della Cassazione, che ha dichiarato che l’unica conferma accettata dalla legge in caso di richiesta di prova consegna di una raccomandata che contiene documenti legali  è quella del postino il quale, in quanto pubblico ufficiale, ha legittimità di fede delle sue dichiarazioni.
Nonostante ciò Dovequando rimane comunque un servizio molto vantaggioso per chi vuole controllare lo stato di una spedizione con Poste Italiane.
Se avete spedito una raccomandata con PosteItaliane o avete intenzione di farlo adesso sapete che avete uno strumento in più per monitorare la spedizione,  utile, affidabile ma puramente informativo.


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

certificato-SSL-spedireadesso