SpedireAdesso
ferragosto feriae augustu assunzione maria

Ebbene sì, siamo già giunti al Ferragosto, festività che può essere considerata il “giro di boa” dell’estate, anche per noi di SpedireAdesso.com
Nei giorni che precedono il Ferragosto ci fermeremo, quindi, per poi riprendere le consuete attività di spedizione e assistenza clienti già dalla prossima settimana. Se vuoi saperne di più, puoi consultare l’articolo del blog dedicato all’operatività di agosto di SpedireAdesso.com e conoscere nel dettaglio i giorni in cui rimarremo chiusi.

Molto probabilmente anche tu in questi giorni sei in ferie o ti starai preparando per andare in vacanza. Se è così, ti ricordiamo che SpedireAdesso.com è sempre al tuo fianco anche quando sei in viaggio, in particolare per aiutarti a organizzare la partenza. Come? Possiamo essere i tuoi migliori alleati per quanto riguarda la spedizione delle valigie in estate. In questo modo potrai muoverti in totale libertà, senza avere i tuoi bagagli al seguito.

Perché si festeggia il Ferragosto?

Indice dei contenutiNascondi
Prima di salutarti e augurarti un Ferragosto all’insegna della serenità e il divertimento, ci piacerebbe ricordare le origini di questa festività estiva.
Bisogna andare indietro di molti secoli per rintracciare le origini del Ferragosto. Già, perché il termine “Ferragosto” proviene dall’espressione latina Feriae Augusti e sta a significare “Riposo di Augusto”. Il riferimento ovviamente è al primo imperatore di Roma, vale a dire Ottaviano Augusto.
Ma il Ferragosto come lo conosciamo oggi è una festività cattolica, poiché celebra l’Assunzione di Maria, il dogma secondo il quale la Madonna è stata accolta in paradiso sia con il corpo che con l’anima.
Fu proprio la Chiesa cattolica nel VII secolo a fissare questa festività il 15 agosto, data in cui attualmente viene celebrato il Ferragosto.

Ferragosto nel mondo

A prescindere dalle origini della Festa dell’Assunzione di Maria, una cosa è certa: il 15 agosto è un giorno di festa in tutto il mondo, ma per ragioni diverse.
Se in Europa e in gran parte dei Paesi occidentali si fa riferimento al dogma cattolico, in India viene ricordato il Giorno dell’Indipendenza mentre in Canada coincide con l’Acadia, quando cioè la prima colonia francese approdò sulle coste canadesi.

Insomma, quella del 15 agosto può essere considerata una festività universale, cioè una buona occasione per riposarsi e trascorrere delle piacevoli ore in compagnia di parenti e amici.
Buon Ferragosto a tutti, da parte dello staff di SpedireAdesso.com!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile