SpedireAdesso
riciclo materiali spedizioni l

La questione del riciclo è un tema di fondamentale importanza per la salvaguardia del nostro pianeta. Oggi ancor più di ieri, a seguito della scarsa considerazione che questa tematica ha avuto nell’interesse collettivo, riciclare è d’obbligo per tentare di proteggere il nostro pianeta e rimediare ai danni arrecati nel corso dei secoli. E anche il mondo della logistica, nella fattispecie il settore legato alla spedizione di pacchi, buste e pallet, ha cominciato a mettere in atto procedure mirate allo scopo di ridurre il materiale inquinante e riciclare gli imballaggi.

Se il problema del riciclo è diventato di principale importanza in questi ultimi decenni è anche causa del cambiamento delle nuove tendenze sociali, a partire dalla diffusione della pratica di vendere e acquistare online. L’e-commerce ha certamente amplificato il problema del riciclo: milioni di oggetti spediti ogni giorno in tutto il mondo corrispondono a quantità innumerevoli di produzione e diffusione di materiale che è difficile riciclare.

Packaging: è importante, ma più del nostro ambiente?

Indice dei contenutiNascondi
Altra questione che in un certo modo si connette alla precedente è la morbosa attenzione verso un packaging sempre più accattivante dei prodotti. Il non poter entrare fisicamente in contatto col prodotto da acquistare porta sempre più le aziende a realizzare packaging accattivanti per indurre gli utenti a scegliere un determinato prodotto “solo a guardarlo” sullo schermo di un pc.

Il problema subentra dopo, perché poi il packaging elaborato e attraente ce lo ritroviamo a casa, insieme all’imballaggio utilizzato per spedire il prodotto. Quindi materiale da imballaggio in eccesso si aggiunge ad altro materiale da imballaggio in eccesso che il più delle volte viene buttato nell’indifferenziata. Nessun’obiezione sull’importanza del packaging ai fini commerciali e anche pratici per proteggere i prodotti. Ma non sarebbe meglio, soprattutto alla luce dei più recenti segnali di sofferenza che il nostro pianeta ci manda, cercare di ridurre gli sprechi e ottimizzarne l’utilizzo?  

L’importanza di riciclare materiali per spedizioni

Riciclare significa proteggere l’ambiente, proteggere noi stessi e le generazioni future! E in più ci permette anche di risparmiare. Per questo è importantissimo riciclare, soprattutto i materiali per imballaggio, spesso difficili da smaltire. Hanno cominciato a capirlo i reali protagonisti di questa storia, e finalmente comincia concretamente a vedersi qualche opera di sensibilizzazione, prendendo esempi dalle aziende più rinomate. Tra queste Google, il grande colosso californiano, per esempio, che ha avviato ufficialmente la sua campagna green pro riciclo, affermando di riuscire, entro il 2022, a produrre materiali provenienti dal riciclo e attivare sistemi di spedizioni a impatto zero.

Un’altra soluzione viene suggerita dal colosso logistico cinese Cainiao. L’azienda ha disposto nella provincia cinese dello Zhejiang, l’installazione di 1.500 bidoni per il riciclo dei materiali da imballaggio con una manovra logistica mirata: l’installazione è avvenuta principalmente vicino a campus universitari con lo scopo di invogliare i giovani al riciclo fornendogli materiale da riutilizzare per le proprie spedizioni, proprio a portata di mano.

Come riciclare gli imballaggi delle spedizioni e aiutare l’ambiente?

Le politiche mirate verso una profonda sensibilizzazione al riciclo spingono sempre più gli utenti a posizionarsi in prima fila in questa lotta alla salvaguardia del pianeta. E’ importante dare il buon esempio affinché la collettività si unisca in questa azione di riqualificazione dell’ambiente. E noi di SpedireAdesso.com ci impegniamo a promuovere soluzioni per spedizioni più green e a coinvolgere i clienti a riciclare il materiale da imballaggio delle proprie spedizioni per nuove spedizioni oppure per piccole attività di casa.

Abbiamo già più volte trattato questa tematica, come nel caso della sezione dedicata ai materiali per imballaggio, o a quella su come scegliere la scatola perfetta per una spedizione, e in generale all’interno di ogni tutorial riguardante la preparazione degli imballaggi per una spedizione. Riciclare i materiali per imballaggio di una spedizione è possibile e, il più delle volte permette di risparmiare sui costi di spedizione, quindi operare nel bene del vostro portafogli e di quello dell’ambiente.

Ecco come imballare seguendo le regole per un riciclo perfetto:

-    utilizzare scatole di cartone del vostro recente acquisto online, oppure reperendole in supermercati e altri centri che ne hanno in possesso, purché siano in buone condizioni, quindi adatte a proteggere in modo appropriato gli oggetti da spedire, specialmente quando si ha a che fare con un pacco fragile. Un altro appunto riguarda la presenza di altre etichette: per non far confondere il corriere è bene eliminare ogni altra etichetta presente sulla scatola riciclata;
-    Utilizzare materiali di riciclo per imballare e proteggere gli oggetti come, per esempio, fogli di carta che avreste buttato, vecchi giornali, imballaggi di vecchie spedizioni;
-    Cercare di riutilizzare più volte possibili quei materiali da riciclo che non possono essere differenziati come, per esempio, le buste imbottite.
-    Se non avete altre spedizioni da fare, utilizzate il materiale di scarto per realizzare piccoli lavoretti per la casa, in rete esistono migliaia di tutorial che vi aiuteranno ad effettuare opere di riciclo creative!!
 

Viviana N Napoli

Siciliana per natura, londinese per necessità, rockettara per passione e sportiva per scelta…. Viviana Napoli è una giovane web writer esperta in social media marketing nel settore logistica e ...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile