0958 997230     info@spedireadesso.com

25 aprile festa della liberazione


Indice dei contenuti[nascondi]

Perché si festeggia il 25 aprile

La festa della Liberazione è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo con lo scopo di ricordare una giornata particolare che ha segnato, appunto, la liberazione di un luogo o di un popolo dall’oppressione di truppe militari appartenenti ad altre fazioni. Anche l’Italia ha una sua “Giornata della Liberazione” che venne istituita nel 1949 col fine di commemorare un evento tanto importante per la storia del nostro Paese: la liberazione dal nazifascismo e la conseguente fine della Seconda Guerra Mondiale. La storia racconta che il 25 aprile del 1945 le truppe militari italiane della resistenza appoggiati dagli alleati americani e inglesi, dopo un lungo periodo di dura lotta, decisero di sferrare l’attacco decisivo per liberare la patria dalla dittatura. Le truppe invasero per prima Torino e Milano liberando le due città dalle milizie naziste . Sebbene la guerra durò ancora per qualche giorno, quell’evento segnò ufficialmente l’inizio della fine di un periodo buio per l’Italia, in cui una dittatura fatta di proibizionismo e discriminazione mise in ginocchio il popolo italiano.
Così, dal 1949 in poi, il 25 Aprile in Italia costituisce la giornata ufficiale della festività civile della Liberazione. Ogni anno tutta l’Italia si prepara a festeggiare questa ricorrenza attraverso l’organizzazione di cortei, manifestazioni e spettacoli.

 

Operatività Corrieri espresso 25 aprile

Così come per ogni festa nazionale, durante l’anniversario della Liberazione i corrieri espressi non effettueranno né ritiri né consegne in tale data sul territorio nazionale. Ciò significa che il fermo riguarderà ogni spedizione nazionale in partenza o consegna e ogni spedizione in partenza dall'Italia verso l'estero. Dal momento che la Festa della Liberazione è celebrata solo in Italia, la situazione operativa dei corrieri espresso resta invariata, invece, su tutti gli altri stati europei, quali: Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Ungheria, Romania, Danimarca, Irlanda Repubblica, Estonia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia, Slovacchia, Slovenia, Finlandia, Malta e i due Paesi Extra Cee in cui permettiamo di effettuare spedizioni, ovvero Svizzera e Norvegia.

Operatività SpedireAdesso.com 25 aprile

In vista del blocco dei corrieri per la giornata di Festa nazionale ricorrente il 25 aprile, anche SpedireAdesso.com rimarrà chiuso in tale data, ma sarà comunque possibile effettuare prenotazioni online per spedizioni nazionali e spedizioni internazionali di pacchi, buste e pallet con ritiro previsto a partire da lunedì 29 Aprile. Tutti gli ordini pervenuti in tale data saranno elaborati a partire dalle ore 9.00 di Lunedì 29 Aprile. Per prenotare un ritiro sia in Italia che nei Paesi esteri per il 29 Aprile l'ordine dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 24 Aprile.

Nella giornata festiva, quindi, anche l’assistenza clienti tramite live chat, telefono, e-mail e social resterà inattiva. Tutti i nostri servizi riprenderanno regolarmente a partire dalle ore 9.00 di Lunedì 29 Aprile.


Buona Festa della Liberazione da SpedireAdesso.com

certificato SSL spedireadesso

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI