0958 997230     info@spedireadesso.com

Il successo di una spedizione dipende anche da come viene confezionato il pacco e dalla qualità dei materiali da imballaggio. SpedireAdesso.com si raccomanda di usare solo prodotti di ottima qualità. Perché risparmiare sulla scatola o lesinare sul polistirolo da imballo significa mettere a rischio l’esito della spedizione.
Ecco, quindi, una lista di materiali da imballaggio che non devono mai mancare quando prepari un pacco da spedire:


scatole-di-cartoneScatola di cartone

Di scatole in cartone ne trovi di ottima qualità in tutti i negozi di cartoleria o di packaging, spendendo pochissimi euro. Per cartone intendiamo quello ondulato, specifico per gli imballaggi. Sono disponibili in varie forme e misure, e l’apertura in genere è a quattro alette. Gran parte delle spedizioni avviene con cartoni color avana, anche se in commercio se ne trovano anche bianchi.
Puoi scegliere di acquistare un cartone nuovo o di riciclarne uno già usato. Nel secondo caso darai una mano all’ambiente, ma allo stesso dovrai controllare che non ci siano buchi o etichette. Se il pacco usato non è in ottimo stato, infatti, lo spedizioniere non lo ritirerà!

 

 

 

 

 

 

scatole-in-cartone-imbottiteScatole di cartone imbottite

Se devi spedire oggetti molto delicati o se vuoi essere sicuro che niente si danneggi durante la spedizione puoi utilizzare le scatole di cartone imbottite. Queste scatole sono le più indicate, ad esempio, per la spedizione di computer o altri oggetti di elettronica.

 

 

 

 

scatole-di-legnoScatole di legno

Le scatole in legno vengono sostituite spesso a quelle in cartone. Dato che sono realizzate con un materiale più resistente, la scatola in legno garantirà una maggiore sicurezza del contenuto della tua spedizione. Puoi utilizzare queste scatole in legno, ad esempio, per spedire degli oggetti fragili.

 

 

 

 

nastro-adesivo-da-imballaggioNastro adesivo da imballaggio

Per sigillare alla perfezione un pacco, non deve mancare il nastro adesivo da imballaggio. Si tratta di un nastro in polipropilene largo 4/5 centimetri e in grado di resistere alle sollecitazioni durante il trasporto. In genere si usa il nastro adesivo color avana, ma i medesimi risultati si ottengono anche con quello trasparente.
Per nastrare in maniera ottimale un pacco, SpedireAdesso.com ti consiglia di apporre il nastro sul cartone tramite l’apposito dispenser. Questo attrezzo garantisce la perfetta tensione del nastro durante l’applicazione.

 

 

 

pluriballPluriball

SpedireAdesso.com non smette mai di raccomandarti la stessa cosa: proteggi sempre gli oggetti all’interno delle scatole di cartone. Così, tra i materiali da imballaggio che è quasi d’obbligo usare spicca il pluriball. Chiamato anche mille bolle, altro non è che un imballo ammortizzante che attutisce perfettamente urti e sollecitazioni. Si trova senza difficoltà sul mercato, costa poco ed è perfetto per proteggere gli oggetti fragili senza influire sul peso del pacco. Insomma, non risparmiare sul pluriball quando devi spedire merci preziose o delicate!

 

 

 

fogli-di-polistiroloFogli di polistirolo

Tra i materiali da imballaggio che consigliamo ci sono anche i fogli di polistirolo. Questo prodotto è molto usato nel mondo delle spedizioni, perché si adatta a ogni volume, pesa poco e riesce ad attutire ogni eventuale urto.
In commercio si trovano vari tipi di fogli di polistirolo espanso, e a costi quasi irrisori. I fogli in genere misurano 50 x 80 centimetri, e si possono acquistare presso le cartolerie o nei negozi di imballaggi.

 

 

 

 

 

patatine-di-polistiroloPatatine di polistirolo

Una variante dei fogli di polistirolo sono le cosiddette patatine, materiali da imballaggio preferiti quando si vuole proteggere un oggetto prezioso o colmare il vuoto all’interno della scatola di cartone.
Si vendono a sacchi e il loro costo è assolutamente accessibile a tutti. Essendo molto leggere, poi, non influiscono sul peso delle spedizioni ma sono fondamentali per il loro buon esito.

 

 

 

 

 

 

cantinette-in-polistiroloCantinette in polistirolo

Le varianti degli imballaggi in polistirolo sono molte. Ciò testimonia l’importanza che questo materiale riveste nel mondo delle spedizioni. SpedireAdesso.com consiglia, anzi “impone” l’uso di cantinette in polistirolo per proteggere le bottiglie di vetro durante la spedizione.
La scelta della cantinetta giusta dipende dalle dimensioni delle bottiglie stesse e dal loro numero. Il costo in ogni caso è accessibile: le cantinette in polistirolo le puoi acquistare presso le enoteche, nei negozi di imballaggi e in internet.

 

 

 

 

 

pellicola-da-imballaggioPellicola da imballaggio

Tra i materiali necessari per preparare un pacco SpedireAdesso.com ti consiglia la pellicola da imballaggio. Si acquista in rotoli e in genere viene applicata attorno al pacco. Nonostante lo spessore limitato, appena pochi decimi di millimetro, se avvolta correttamente garantisce un’alta resistenza agli urti. Il costo anche in questo caso è limitato, e comunque inferiore ai danni che potresti avere con un imballaggio non eseguito correttamente.

 

 

 

 

pedana-per-il-palletPedana per il pallet

Per spedire pallet, cioè bancali composti da più pacchi, è necessario predisporre le merci su grandi e resistenti pedane. I bancali in legno si possono acquistare presso le falegnamerie e nei negozi che si occupano di packaging. Il costo è di poche decine di euro e le dimensioni sono proporzionali al pallet da spedire.

Questi sono i principali materiali da imballaggio che SpedireAdesso.com ti raccomanda, per portare a buon fine ogni spedizione e non avere spiacevoli danni.

 

certificato-SSL-spedireadesso