Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
come imballare un pallet spedireadesso

Imballare un pallet significa mettere la merce in sicurezza e garantire che la spedizione avvenga in modo protetto. Le due caratteristiche principali che derivano dal corretto imballaggio di un pallet, infatti, sono la stabilità e la protezione. 

Cos’è un pallet 

Iniziamo con descrivere cosa si intende per pallet: un bancale o una pedana, quindi una struttura sopraelevata, che serve per spostare o stoccare la merce. 

Scegli la tipologia di pallet più adatta 

Il pallet può essere costituito di vari materiali, soprattutto in plastica o il classico in legno. L’aspetto fondamentale da considerare nella scelta del pallet è che le sue dimensioni siano adatte a trasportare la quantità di merce richiesta. Infatti è importante che la spedizione non sporga dai bordi, altrimenti non sarebbe stabile. 

In generale, elenchiamo le diverse tipologie di pallets in commercio: 

  • cartone 
  • legno pressato 
  • plastica 

Anche se varia la tipologia di pallets, le modalità di imballaggio dovrebbero seguire delle linee guida capaci di garantire stabilità e sicurezza. Vediamo quali sono 

Come imballare la merce sui pallets 

Come già accennato, la merce non deve sporgere dal pallet. Se vi sono degli angoli che escono fuori dalla superficie del pallet allora può crearsi una situazione instabile e gli articoli sporgenti potrebbero danneggiarsi più facilmente degli altri. Sempre per garantire la maggiore stabilità possibile, è necessario che la parte superiore del pallet risulti con la superficie piatta. Altrimenti, i colli appoggiati sopra, con spazi vuoti intorno, potrebbero cadere. L’ideale è impilare tutti gli articoli in modo da formare un cubo. 

Per fissare gli articoli al pallet bisogna inoltre utilizzare delle fascette di varie dimensioni e, quando si avvolge tutta la merce della spedizione con la pellicola termoretraibile, è necessario includere anche la base del pallet. 

Le dimensioni standard del pallet 

Lo standard diffuso in Europa è definito Europallet e nasce dalla necessità di indicare la resistenza minima del materiale di cui sono composti e le loro dimensioni. 

Gli Europallet si presentano con due misure standard: 800x1200mm detto pallet EUR e il pallet Philips di 1000x1200mm. 

Entrambe le dimensioni presentano un’altezza comune dalla base che parte da nove piedini. Un Europallet pesa circa 25 chili e può sopportare carichi fino a 2500 chili. Gli angoli e i bordi superiori delle slitte degli Europallet sono smussati, proprio per agevolare il prelievo.  

Avere definito le dimensioni standard consente di facilitare lo stoccaggio e il trasporto dei pallet all’interno dei mezzi. 

 

pulsante spedisci con link a prenota spedizione pallet

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it