Blog

È andata in scena giorno 16 Luglio 2025, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna di Palazzo Bo, la finale dell’ottava edizione del Contamination Lab Veneto dell’Università degli Studi di Padova, un progetto nato per stimolare l’innovazione multidisciplinare e il dialogo tra giovani talenti e mondo delle imprese.
Tra le aziende protagoniste della giornata anche SpedireAdesso.com, piattaforma online leader nella spedizione di pacchi, buste, pallet e bagagli in Italia e in Europa, che ha proposto ai team in gara una sfida centrata sulla digitalizzazione e ottimizzazione dei processi logistici, con un focus particolare sull’esperienza utente e sulla sostenibilità dei servizi di spedizione.

Un tempo era il metodo principale per comunicazioni urgenti. Oggi, il telegramma continua a essere usato in contesti formali o delicati, come condoglianze, comunicazioni ufficiali o inviti importanti.
In questa guida ti spiego come inviare un telegramma passo dopo passo, i metodi disponibili e anche come farlo online, in pochi clic.

In un’epoca fatta di notifiche, mail e post sponsorizzati, la distribuzione volantini sembra qualcosa di vecchio stile. Ma la verità è che continua a funzionare, eccome! Se fatta bene, può ancora fare la differenza per un negozio, una palestra, uno studio o persino un eCommerce che vuole fidelizzare i propri clienti o farsi conoscere in modo diretto ed economico.
Sarà anche un mezzo tradizionale, ma il volantino ha un potere che tanti strumenti digitali si sognano: arriva fisicamente nelle mani delle persone. Non viene ignorato con un tap, non finisce nello spam, non si perde in mezzo a mille notifiche. È tangibile, visibile, immediato. E soprattutto, resta. Anche dopo che lo hai letto, può finire su un tavolo, su un frigorifero o nella borsa, continuando a comunicare il tuo messaggio senza ulteriori costi.

Quando ho deciso di iniziare a spedire campioni omaggio, pensavo fosse una cosa semplice: scegli il prodotto, lo metti in una busta e via. In realtà, ho imparato (a mie spese) che dietro a una spedizione campioni gratuiti fatta bene ci sono tante piccole scelte che fanno la differenza.
Che tu sia un artigiano, un venditore online o semplicemente qualcuno che vuole promuovere un prodotto in modo efficace, capire come inviare campioni omaggio in modo sicuro, economico e professionale può aiutarti a fare un’ottima impressione. In questo post ti racconto tutto quello che ho imparato, così puoi evitare gli errori più comuni e organizzare le tue spedizioni di campioni omaggio risparmiando tempo, fatica e denaro.

Cinque anni dopo l'uscita ufficiale del Regno Unito dall'Unione Europea, le relazioni tra Londra e Bruxelles stanno vivendo una nuova fase. Il 19 maggio 2025, durante il primo summit bilaterale post-Brexit, è stato siglato un accordo storico che mira a rilanciare la cooperazione in settori chiave come commercio, difesa e mobilità giovanile. Questo "reset" delle relazioni promette di semplificare la vita a chi spedisce, studia o lavora tra UK e UE.