-

+39 3663849029     info@spedireadesso.com

X

corriere espressoHai bisogno di un corriere espresso e stai cercando il migliore tra quelli disponibili? Spedire un pacco, una buste oppure un pallet tramite corriere espresso è ormai diventato sicuro, veloce e conveniente. Tuttavia, prima di scegliere quale tra i corrieri economici ed affidabili, è opportuno sapere chi è un corriere espresso, cosa è possibile spedire, come spedire con corriere, dove trovare un corriere espresso e soprattutto quanto costa spedire corriere espresso. Alla conclusione della lettura di questo articolo  avrai le informazioni necessarie che stavi cercando, e potrai magari scegliere di fare una spedizione con il miglior corriere espresso, piuttosto che con un altro.

Qual’è il miglior corriere espresso in Italia?

Ogni correre espresso è più specializzato, rispetto ad un altro, in alcune tipologie di spedizioni, su alcune e determinate tratte. Infatti, se da un lato i migliori corrieri espressi offrono un ampia gamma di servizi e destinazioni, al tempo stesso non sono presenti in modo capillare in tutto il mondo. Spesso si appoggiano ad altri corrieri locali. In funzione inoltre di cosa si debba spedire, un corriere potrebbe risultare più appropriato rispetto ad un altro. Può essere infatti, che un corriere sià più veloce rispetto ad un altro in una determinata tratta, a prescindere dai servizi espressi offerti.

Noi di Spedireadesso.com ad esempio scegliamo il miglior corriere espresso in funzione del tipo di merce da spedire, dall’indirizzo del mittente, del destinatario ed anche in funzione dei costi. Tra i corrieri espressi disponibili ricordiamo: GLS, UPS, SDA, TNT, BRT, DPD, FedEx, Nexive, Poste Italiane, Sogetras, Royal Mail.

Chi è il corriere espresso

Con il termine corriere espresso si indica un’azienda che si occupa di trasportare merci (pacchi, buste, pallet) per conto di terzi, sia intercomunale che nazionale ed all’estero. In genere è specializzato in servizi espressi, quindi con tempi di consegna molto rapidi, oltre a servizi di assicurazione e protezione aggiuntiva sulle merci trasportate. Il trasporto è spesso intermodale, e le merci passano attraverso hub, per essere poi smistati verso le destinazioni finali.

Sono diversi i corrieri espresso che operano in Italia, in Europa e nel mondo. Ti sarai chiesto perché non è sempre lo stesso corriere a venire a prendere o consegnare il tuo pacco. Soprattutto se hai cambiato indirizzo, se non ti trovi in Italia o semplicemente se hai ordinato una spedizione multi collo che ti è stato però consegnato in giorni e da corrieri diversi.

Corriere espresso GLS

corriere espresso

La General Logistics System, meglio conosciuta come GLS è una società di trasporti di origine britannica sorta nel 1999 per opera della Royal Mail, società che si occupa della gestione delle poste inglesi. Nonostante la giovane età, la compagnia di spedizioni britannica si afferma oggi come una delle migliori aziende di trasporti internazionali. In Italia questo corriere espresso ha una rete capillare composta da 145 sedi operative e 10 centri di smistamento dislocati su tutto il territorio, da Catania a Milano, e oltre 3.700 mezzi per il trasporto che contribuiscono a fornire un servizio affidabile e garantito perfino nei centri più isolati.

Corriere espresso BRT

corriere espresso BRT

Bartolini, oggi ormai divenuta BRTè un’azienda di servizi logistici Made in Italy che esegue trasporti in Italia ormai da decenni. Sorta quasi un secolo fa, precisamente nel 1928, essa ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un vero e proprio punto di riferimento per il settore del trasporto merci italiano. Nel 2011 la società Poste Italiane, altro colosso logistico d’Italia, acquisì una quota della Bartolini che da quel momento cambiò denominazione trasformandosi in BRT S.p.a.

Corriere espresso UPS

corriere espresso UPS

Di origini americane, il corriere espresso Ups è divenuto una realtà conosciuta in tutto il mondo grazie all’esperienza maturata in 100 anni di onorato lavoro. L’UPS fu fondata da Jim Casey nel 1907 in Georgia. Nata come piccola compagnia di spedizione denominata American Messenger Company. I servizi del corriere Ups sono le spedizioni di pacchi, buste e pallet sul nostro sito, ti concedono non solo la sicurezza del trasporto, ma anche la convenienza vera, potendo contare su ulteriori riduzioni di prezzo rispetto alla spesa standard che dovresti affrontare affidandoti direttamente al corriere in questione.

Corriere espresso TNT

corriere espresso TNT

La società TNT trasporti è conosciuta in tutto il mondo e vanta una storia molto lunga e che parte dal secondo dopoguerra. Questa azienda precisamente nacque in Australia nel 1946 e, data l’efficienza dei servizi offerti, si distribuì velocemente in tutto il mondo riscuotendo grande successo anche al di là del continente americano. In Italia arriva nel 1997 tramite lacquisizione della Tra.Co spa, agenzia di trasporti torinese. Nel 2015 TNT è stata acquisita da FedEX.

Corriere espresso DPD

corriere espresso DPD

Il corriere espresso DPD Dynamic Parcel Distribution, nasce in Germania con il nome di Deutscher Paket Dienst. Nel 2001 viene acquisita dal gruppo francese La Poste, cambiandone il nome in quello attuale. Il gruppo detiene anche una quota del corriere espresso italiano BRT. DPD ha oltre 550 filiali nel continente, direttamente oppure tramite società partner affiliate. Grazie a SpedireAdesso Potrete sfruttare i servizi DPD per inviare il vostro pacco in Europa. Le tariffe spedizioni DPD dipendono dalla nazione dove dovete inviare il vostro pacco, oppure da dove lo fate arrivare. A questo, si aggiunge la dimensione del collo stesso.

Corriere espresso FedEx

corriere espresso FEDEX

Fedex è’ stata fondata nel 1971 in Arkansas (USA),conosciuta anche come Federal Express, è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse di posta e plichi. Ha sedi in tutto il mondo ed è tra i Corrieri espressi con la maggiore quota di mercato. Nel 2015 ha acquisito il corriere espresso TNT. L’azienda è divisa in vari settori specifici in funzione anche della tipologia di merce trasportata. E’ possibile usufruire dei servizi Fedex tramite SpedireAdesso, in particolar modo per le spedizioni in import dal Regno Unito.

Corriere espresso Nexive

corriere espresso Nexive

Nexive è un’azienda italiana che si occupa di spedizioni ed e-commerce. Nel 2021 è stata acquisita da Poste Italiane. All’inizio l’azienda si chiama TNT Post Italia, e solo successivamente, grazie anche alla liberalizzazione del mercato postale italiano cambierà nome in quello attuale. Nexive si è affermata in Italia come secondo operatore nazionale, dopo Poste Italiane, nella corrispondenza postale, cioè di lettere, buste e piccoli plichi.

Corriere espresso SDA

corriere espresso SDA

SDA express courrier, è un’azienda italiana nata nel 1984 operante nel settore delle spedizioni espresse nazionali. Dal 1996 SDA fa parte del Gruppo Poste Italiane, ampliando così l’offerta di prodotti e servizi. SDA è tra i corrieri espressi più capillari e presenti in Italia, e collabora e gestisce anche le spedizioni di altri corrieri espressi internazionali, come UPS e Fedex, in varie aree italiane.

Corriere espresso Poste Italiane

corriere espresso Poste Italiane

Poste Italiane S.p.A. è un’azienda italiana specializzata in servizi postali, bancari, finanziari e di telecomunicazione, di telematica pubblica, operazioni di riscossione e pagamento e di raccolta del risparmio postale. E’ la società che gestisce la maggior parte delle spedizioni in italia ed in particolare la corrispondenza postale. In quasi ogni città e paese in Italia è presente un ufficio postale. Attraverso poste italiane è possibile anche spedire pacchi fino a 30 kg.

Royal Mail corrie espresso

corriere espresso Royal Mail

Le origini di Royal Mail, corriere espresso inglese, risalgono al 1516, quando Enrico VIII nominò un Master of the Post. Nel 2006, dopo 350 anni di monopolio il mercato postale inglese viene liberalizzato. L’attuale Royal Mail è una public limited company con il 90% delle quote in mano a privati. Royal Mail gestisce i Post Office nel Regno Unito, ed è appunto specializzata sia nella corrispondenza postale che nelle spedizioni di pacchi. Siamo partner di Royal Mail tramite in nostri i uffici di Londra.

Come funziona il corriere espresso?

L’attività di un corriere espresso è veramente molto complessa e prevede una logistica intermodale, cioè con l’utilizzo di diversi tipi di mezzi di trasporto: su gomma, su rotaia, via mare e per via aerea. Di seguito vi mostreremo uno tra i tanti video che fanno vedere il percorso che compie un pacco spedito attraverso un corriere espresso.

Come spedire con corriere espresso

E’ possibile spedire con corriere espresso in diversi modi: recandosi direttamente presso una filiale del corriere espresso in questione, (ma non sempre disponibile nelle vicinanze); presso una Posta Privata che effettua spedizioni tramite corrieri espressi. Negli ultimi anni, è possibile spedire facilmente, e con prezzi sempre più vantaggiosi anche online attraverso sitiweb di spedizionieri, come ad esempio SpedireAdesso. Tali spedizionieri organizzano la spedizione con corriere espresso occupandosi della prenotazione del ritiro, della generazione dell’etichetta, del controllo della spedizione. Di seguito i passaggi necessari per prenotare una spedizione con corriere espresso online:

  1. Calcola il costo di spedizione online dal nostro sitoweb
  2. Compila il modulo ordine online e paga con carta di credito, paypal o bonifico
  3. Stampa l’etichetta di spedizione ricevuta tramite email ed incollala sul pacco, sulla busta o sul pallet
  4. Attendi il corriere espresso a casa tua o in ufficio per il ritiro della merce
  5. Controlla online la spedizione tramite il numero di tracking fino alla consegna al destinatario

Dove e quando corriere espresso

Se ti stai chiedendo dove è possibile spedire con corriere espresso, la risposta è ovunque nel mondo. In qualsiasi località e città del mondo è possibile effettuare il ritiro con corriere espresso per poi consegnare nella destinazione desiderata. Tuttavia non tutti i corrieri espressi sono presenti nelle varie parti del mondo. Esistono infatti corrieri che hanno una presenza capillare in alcune nazioni o regioni, piuttosto che in altre.

Corriere espresso Milano
Corriere espresso Roma
Corriere espresso Napoli
Corriere espresso Italia

Molti di questi, si convenzionano e collaborano tra di loro, per coprire aree in cui non sono presenti con proprie infrastrutture e mezzi. Noi di Spedireadesso.com scegliamo il corriere espresso più appropriato in funzione sia del tipo di merce da spedire, sia dell’indirizzo del mittente e del destinatario, poichè un corriere è più appropriato per una determinata destinazione piuttosto che per un’altra, oltre appunto ad essere specializzato in una tipologia di merce e servizio. . Di seguito trovi le località di partenza e destinazione delle spedizioni.

Cosa puoi spedire con corriere espresso

Le tipologie di merci che è possibile spedire con corriere espresso sono molteplici, tuttavia ci sono anche molti divieti, in particolare su alcune tipologie di merci. A tal proposito, prima di spedire, è opportuno consultabile la lista degli oggetti proibiti dai corrieri espressi. Qui di seguito invece, alcuni esempi di cosa è possibile spedire con corriere tramite i nostri servizi di spedizione:

Come rintracciare un pacco corriere espresso

Se affidi a noi i tuoi pacchi puoi star certo che il percorso che faranno sarà monitorato dai nostri operatori e tu stesso potrai farlo personalmente. Come? Basta cliccare sul pulsante “cerca spedizione” in alto a questa pagina e inserire il codice alfanumerico che trovi sull’etichetta, ossia il documento di viaggio del tuo pacco. A questo punto, avrai in tempo reale la posizione in cui si trova il pacco o tutto ciò che hai spedito, così da essere certo che stia arrivando senza
problemi a destinazione e sarai, dunque, pronto ad attendere il corriere espresso a domicilio nel giorno della consegna.

Danneggiamento, smarrimento o furto della merce spedita.

Ti sarà capitato quanto meno di sentire anche solo da un amico o conoscete di aver avuto un problema con una spedizione consegnata o da consegnare da un corriere espresso. Quindi cosa succede e chi risarcisce i danni in caso di furto, smarrimento o danneggiamento della merce spedita? A regolare tutti questi aspetti, oltre naturalmente  alle indicazioni ed i termini e condizoni dei vari corrieri espressi, esiste una Convenzione sul contratto internazionale stradale di merce (CMR) firmata a Ginevra il 19 Maggio 1956. Tale convenzione obbliga i vettori, cioè coloro che trasportano materialmente la merce sui lo veicoli, a risarcire al kg il cliente nel caso sia stata accerta la propria responsabilità.

Nel caso di spedizioni nazionali su gomma ad esempio, il corriere espresso  deve risarcire 1 € al kg, mentre per spedizioni internazionali su gomma il risarcimento è di 8 DSP (diritti speciali di prelievo) che si aggira intorno a 1 DSP = 9 €.
QUindi, nel caso sia stata provata la responsabilità del driver per furto, smarrimento o danno di una spedizione nazionale del peso di 30 kg, il rimbors previsto sarebbe di €30 compresi i costi di spedizione già sostenuti. Nel caso di spedizioni via aerea internazionali per servizi espressi, il rimborso al kg aumenta notevolmente. Per ulteriori informazioni o approfondimenti su questo argomento potete consultare la'rticolo sul nostro blog su cosa fare in caso di pacco danneggiato.

Conclusioni su i migliori corrieri espressi

Adesso che hai le informazioni in merito ai migliori corrieri espressi in Italia, ma che operano anche all’estero, potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze di spedizione. Ricorda quindi che in funzione del luogo del mittente e del destinatario, della tipologia di merci da spedire ed in funzione dei tempi di consegna dei corrieri espressi, sarà più opportuno sceglierne uno piuttosto che un altro. Nel caso tu abbia dubbi, e non sai chi sceglier etra questi corrieri espressi, puoi chiederci un consiglio tramite i nostri canali di comunicazione.

Affidandoti a noi non dovrai più perdere tempo a confrontare i prezzi dei corrieri perché lo facciamo noi al posto tuo, assicurandoti di risparmiare grazie alla scelta più conveniente per te. I nostri partner logistici consegnano in Italia in 24/48 ore e all’estero in 3/4 giorni lavorativi.

eKomi seal

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI

certificato FIATA