0958 997230     info@spedireadesso.com

Come imballare un pacco con SpedireAdesso.com? Questa semplice domanda merita una risposta dettagliata e alcune doverose premesse. Tra cui questa: noi prestiamo sempre la massima attenzione a ogni singolo pacco, ma il principale artefice del successo di una spedizione sei tu!

Seguendo alcuni semplici consigli su come imballare un pacco, perciò, eviterai spiacevoli incidenti come rotture o danneggiamenti gravi delle merci. Proteggere gli oggetti con materiali adeguati e tecniche di imballaggio in funzione della merce da spedire, poi, è una condizione indispensabile per la buona riuscita della spedizione. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su come imballare un pacco in piena sicurezza.

Presta particolare attenzione a questa pagina e segui le indicazioni che ti diamo. Accetta con umiltà i consigli pratici che seguono, anche se li consideri “scontati” o poco importanti. E, infine, guarda attentamente le video guide che SpedireAdesso.com ha preparato appositamente per te. Ti ruberanno solo pochi minuti, ma ti eviteranno grandi perdite di tempo (e di denaro) in caso di spedizioni non andate a buon fine!.

 

come imballare un pacco da spedire

 

Usa cartoni integri e privi di etichette

È la prima regola da seguire per imballare correttamente un pacco. Ogni oggetto va riposto in una scatola di cartone che deve essere perfettamente integra e priva di graffi e buchi. In caso contrario il corriere espresso può rifiutare il pacco e non eseguire la spedizione.
Questa importante indicazione su come imballare un pacco non contrasta affatto con il desiderio di risparmiare e rispettare l’ambiente. Vuoi usare un cartone riciclato? Fai bene: l’ambiente ringrazia e SpedireAdesso.com appoggia in pieno questa scelta! Ma accertati che non ci siano vecchie etichette ancora appiccicate sulle superfici esterne. Questi codici potrebbero generare errori e confondere il corriere espresso. Quando decidi di usare un cartone non nuovo, quindi, accertati che tutte le facce siano libere da etichette. In questo modo non avrai nessun problema e la tua coscienza ecologista dormirà sonni tranquilli!
Un’ultima indicazione riguarda i cartoni usati per le spedizioni. SpedireAdesso.com ti consiglia di usare sempre quelli a doppia onda. Quei cartoni, cioè, che hanno uno spessore doppio. Questo tipo di scatole, infatti, resiste meglio alle sollecitazioni durante il trasporto e riduce i rischi di rotture.


Come imballare un pacco per spedire oggetti fragili

I nostri corrieri espresso si distinguono per la loro professionalità e la massima attenzione nei confronti di ogni singolo pacco. Ma sei ancora una volta tu quello che può evitare la rottura delle merci più delicate durante la spedizione!
Come imballare un pacco contenente prodotti fragili? Se ritieni che gli oggetti da spedire potrebbero rompersi facilmente, proteggili usando il polistirolo o il pluriball. Questi due materiali hanno la principale caratteristica di attutire ogni colpo ed evitare spiacevoli rotture durante il trasporto.
A tal proposito, ti invitiamo a guardare il video (presente in questa pagina) su come imballare un pacco per spedire oggetti fragili. In circa due minuti ti facciamo vedere quali materiali usare e come impiegarli per eseguire un imballaggio a regola d'arte.


Sigillatura perfetta, e nessuna sporgenza

Ci sono altri due aspetti che devi tenere in considerazione mentre stai imballando un pacco. Uno riguarda la sigillatura: metti il nastro adesivo in modo che il pacco non si apra per nessun motivo al mondo. A tal proposito ti consigliamo di utilizzare molto nastro da imballaggio, passandolo più volte per sigillare tutte le fessure. Se ti è possibile, poi, non mettere il nastro a mano ma usa gli appositi dispenser che lo fanno aderire perfettamente al cartone. Nelle video guide che seguono puoi vedere come applicare correttamente il nastro adesivo da imballaggio, che renderà la scatola anche più resistente.
Il secondo aspetto, invece, riguarda il discorso delle sporgenze. Assicurati sempre che non sporga niente dal pacco che stai preparando. Su questo punto i corrieri espresso di SpedireAdesso.com non transigono. Da professionisti quali sono, stai certo che rifiuteranno sempre qualsiasi pacco con delle sporgenze! Per evitare questo spiacevole inconveniente, ti consigliamo di usare pacchi sufficientemente grandi.


Come imballare un pacco con bottiglie e contenitori in vetro

SpedireAdesso.com non può spedire liquidi in contenitori di vetro, se non correttamente imballati e inseriti in cantinette di polistirolo. Questo perché i recipienti di vetro potrebbero rompersi, per via degli scossoni e degli urti cui sono sottoposti durante il trasporto, facendo riversare i liquidi anche sugli altri pacchi e rovinando così la merce in essi contenuta.
In tal caso si correrebbe un altro rischio. SpedireAdesso.com sarebbe costretta a segnalare il tuo pacco, etichettandolo come “cattivo imballaggio e non rispettoso delle regole”. La procedura, oltre che spiacevole, sarebbe anche costosa! Questa segnalazione, infatti, prevede il pagamento di una penale per i danni causati agli altri pacchi.
Per spedire liquidi, quindi, è assolutamente indispensabile acquistare prima delle cantinette in polistirolo. Questi particolari imballaggi consentono di trasportare contenitori in vetro senza che questi si rompano. Le cantinette in polistirolo si trovano facilmente in commercio e a costi accessibili. Senza questa forma di protezione, dunque, è assolutamente vietato spedire liquidi di ogni genere. SpedireAdesso.com ti prega di seguire questa regola: oltre a non avere problemi, rispetterai gli altri clienti che si affidano ai nostri servizi di spedizione!

Spedire l’olio di oliva: con SpedireAdesso.com e' possibile!

Nel video che segue ti mostriamo come imballare un pacco per spedire l’olio di oliva contenuto in lattine di metallo sigillate ermeticamente. L’allestimento della scatola richiede l'utilizzo di alcuni materiali da imballaggio:

• scatola di cartone resistente
• fogli di polistirolo da minimo 1,5 cm di spessore
• pellicola estensibile da imballaggio
• nastro adesivo.

Gli accessori che dovrai usare per eseguire l'imballaggio sono il cutter (taglierino), il dispenser per il nastro adesivo e un carrellino per far ruotare il pacco durante l’imballaggio con la pellicola estensibile.
Il video riguarda solo la spedizione di contenitori in metallo sigillati ermeticamente. La stessa procedura, invece, non è assolutamente valida per spedire contenitori di vetro. Questi ultimi infatti devono essere necessariamente imballati con cantinette di polistirolo preformate e CERTIFICATE.

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO SPEDIRE LIQUIDI IN CONTENITORI DI VETRO.

NO SALSA DI POMODORO, NO VINO, NO OLIO

Come imballare un pacco con oggetti particolari

Fin quando ci sono oggetti di piccole dimensioni e dalle forme regolari, le regole su come imballare un pacco si riducono a poche e semplici istruzioni dettate dal buon senso. La questione, tuttavia, si complica quando hai l’esigenza di spedire beni particolari. Ecco alcuni consigli che possono esserti d’aiuto.
Un oggetto sicuramente “difficile” da spedire è la bicicletta. Ma ovviamente non puoi lasciarla così com’è! Dovrai per forza smontarne le ruote, il sellino e tutte le altre parti movibili. Poi dovrai riporre il tutto in uno o più pacchi, evitando accuratamente sporgenze e danni ai cartoni. Infine, dovrai seguire scrupolosamente le procedure per l’imballaggio di tutti gli altri oggetti.
Un altro discorso a parte merita la spedizione di oggetti delicati come i quadri. Ti diciamo subito che i quadri di valore e con delle parti in vetro non li spediamo. Per gli altri, invece, occorrono degli imballaggi speciali e resistenti. Ad esempio con una cassetta in legno o con del cartone spesso almeno un centimetro.

Ultimi consigli utili su come imballare un pacco

In questa pagina ti abbiamo dato tutte le indicazioni necessarie per imballare correttamente un pacco. Tuttavia, vogliamo lasciarti con degli ulteriori suggerimenti per migliorare la spedizione. Prima di concludere l’imballaggio e attendere l’arrivo del corriere espresso a casa, scrivi in bella vista su un lato del cartone il tracking number e l’indirizzo del destinatario. In questo modo agevolerai il lavoro degli spedizionieri ed eviterai possibili errori di spedizione. Di seguito maggiori informazioni sui materiali da imballaggio

Questi alcuni siti internet dove poter acquistare scatole di cartone e materiali da imballaggio:

www.semprepronte.it

www.ratioform.it

certificato-SSL-spedireadesso