+39 3663849029     info@spedireadesso.com

Attraverso questa pagina è possibile sapere chi, in quali casi, le modalità e  le tempistiche per presentare un reclamo per una spedizione effettuata tramite SpedireAdesso.com

Vi invitiamo a leggere attentamente anche i nostri termini e condizioni, la lista degli oggetti proibiti e le linee guida per l'imballaggio.

Chi può richiedere un reclamo?

- Il reclamo può essere richiesto dal MITTENTE della spedzione o in alternativa da chi ha pagato la spedizione.

In quali casi è possibile aprire un reclamo?

E' possibile aprire un reclamo quando il pacco non è stato ancora consegnato dopo 6 giorni lavorativi, ed entro i 7 giorni successivi alla data prevista di consegna.

E' possibile aprire un reclamo anche per danneggiamento della merce trasportata. In querst'ultimo caso dovrete tenere l'imballaggio utilizzato (scatola ecc), e la merce contenuta nello stesso, che potrà essere ritirato per un'ispezione da pardel corriere espresso. Nel caso di danneggiamento, bisognerà firmare con "riserva" all'atto della consegna da parte del corriere, senza tale riserva non sarà possibile procedere al reclamo.

Quali sono i tempi per gestire un reclamo per la spedizione di un pacco danneggiato o smarrito?

- Il reclamo per danneggiamento o per oggetti mancanti deve essere fatto entro 7 giorni dalla data di consegna mentre il reclamo per smarrimento deve essere fatto entro 7 giorni dalla data prevista di consegna. Dal momento dell'apertura della pratica di reclamo sono necessari almeno 30 giorni per la lavorazione della stessa. Un eventuale rimborso o risarcimento, riconosciuto per danno o smarrimento, verrà erogato entro 90 giorni dalla data di apertura della pratica di reclamo.

Cosa serve per fare il reclamo di una spedizione?

Innanzitutto è necessario sia il numero di ordine di riferimento ed in secondo luogo il numero di tracking della spedzione. Per aprire la pratica online sono necessarie anche altre informazioni, come ad esempio

Descrizione del pacco: indicare come era esternamente, colore e tipologia della scatola, nastro da imballaggio ecc.

Contenuto del pacco: è necessario una descrizione dettagliata di tale contenuto, indicando scrupolosamente sia le quantità della merce che il colore, misure, marca, modelli.

Valore della merce: indicare il valore di ogni singolo oggetto, il totale e le prove di acquisto o fattura di vendita che ne attesti il valore.

Fotografie: E' opportuno inviare anche fotografie del pacco e di eventuale merce danneggiata.

Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di acquisto o, in mancanza di questa, fattura di vendita; fattura di riparazione; scontrini ecc.).

A quanto ammonta un eventuale rimborso o risarcimento?

In caso di trasporto nazionale via terra per perdita, danneggiamento viene rimborsato 1 euro al Kg di merce, comprenso di spese di spedizione.

In caso di trasporto internazionale via terra  per smarrimento o danneggiamento vengono rimborsati 10 euro per ogni kg di merce, compreso spese di spedizione (max € 80)

In caso di trasporto internazionale via aerea per danneggiamento, smarrimento o ritardo vengono rimborsati 20 euro al kg di merce. (max € 80)

N.B. nel caso sia stata spedita merce che è presente nella lista degli oggetti vietati o nel caso in cui l'imballaggio utilizzato non sia conforme alle nostre linee guida, e quindi non idoneo, non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Come fare il reclamo di una spedizione?

Per fare un reclamo di una spedizione è necessario inviare un email a reclami@spedireadesso.com indicando i motvi del reclamo e caricando anche eventuali fotografie , fatture, scontrini e documenti di trasporto.

eKomi seal

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI

certificato FIATA