SpedireAdesso
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
spedire profumi

Chi avrebbe mai detto che sotto un oggetto così fascinoso, ipnotico, inebriante e di uso comunissimo si celasse un materiale pericoloso e da maneggiare con cura?
Oggi parliamo del profumo, delle tipologie e caratteristiche che rendono il liquido più diffuso al mondo (dopo l’acqua ovviamente) una merce pericolosa imponendo limiti e restrizioni soprattutto nell’ambito del trasporto tramite corriere espresso, spiegandovi come spedire profumi in modo sicuro e rispettando la legge.




Perché spedire profumi

Ci affidiamo quotidianamente alle essenze profumate per rinfrescare i nostri abiti, rendere più accogliente un ambiente oppure noi stessi, con lo scopo di apparire al meglio e dare una buona impressione. Ragion per le quali ne abbiamo sempre più necessità di trasportarli, così da poterli avere sempre con noi. Acquisti online, regali ad amici e parenti lontani, vendita all’ingrosso e/o al dettaglio, trasporto per trasferimento, sono tutte situazioni in cui spedire profumi diventa un’azione inevitabile e, di conseguenza, anche trovare partner e modalità idonei per farlo senza incorrere in problemi.

Spedire profumi: composizione, classificazione e rischi

“Un profumo è un gesto, una sensazione…è la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di contatto, di emozione.” Victor & Rolf. Cosi affermano due grandi designer della moda internazionale . E forse sono proprio le emozioni suscitate da questo liquido accattivante ad indurci alla necessità di doverne sempre averne almeno uno a portata di mano. I profumi sono per definizione miscele di olio, alcool e distillati di essenze odorose, pertanto, si tratta a tutti gli effetti di liquidi infiammabili. In quanto tali, nel campo dei trasporti i profumi rientrano nella categoria delle merci pericolose, che possono essere spedite, in via eccezionale, solo e soltanto seguendo precise direttive riguardo all’imballaggio ed al trasporto, nel pieno rispetto delle norme vigenti indicate al capitolo 3.4 dell'ADR (accordo Europeo relativo al trasporto di merci pericolose via strada). Se oltre a tutto ciò ci si aggiunge il fatto che i profumi hanno solitamente un packaging in vetro o bombolette di alluminio a spray, materiali che in logistica rientrano nella categoria fragile e di merci soggette a limitazioni, è facile arrivare alla conclusione finale che spedire profumi non è così semplice come spruzzarli.
Per la precisione, i profumi rientrano nella classificazione UN 1266 delle merci pericolose, classe 3, e sono sotto categorizzati in 2 livelli di pericolo denominati Gruppi di Imballaggio (GI) o Packing Group (PG), per dirla all’anglosassone:

  • PG o IG II – mediamente pericolosi
  • PG o IG III – debolmente pericolosi


Ad ogni gruppo di imballaggio corrisponde una diversa modalità di imballaggio e gestione del trasporto. Prima di spedire profumi, dunque, è indispensabile capire a quale livello di pericolo appartengono così da gestire la spedizione in modo adeguato.

Spedire profumi in quantità limitata

imballaggi omogati per spedire profumiSe devi spedire profumi in grandi quantità, ad esempio pacchi interi o addirittura pallet – solitamente ciò avviene in caso di vendita/acquisto – allora devi fare molta attenzione alle norme internazionali in materia, rispettando quantità e imballaggio. I liquidi infiammabili quali profumi possono essere spediti in grandi quantità non superando il limite di 5 L al pezzo su 30 kg di peso di ciascun collo. L’imballaggio va effettuato sigillando il contenitore in modo tale che il liquido non riesca a fuoriuscire durante il trasporto (vedi punto 6.1.4 dell’ADR) e proteggendolo con materiale apposito, come polistirolo o gommapiuma. Il tutto va poi rinchiuso in scatole di cartone da spedire singolarmente o disposte su pallet.

Spedire profumi in quantità esente

Seppur rientranti nella categoria di merci pericolose, ci sono casi in cui la normativa consente di spedire profumi senza dover necessariamente sottostare a regole fiscali. Questo è il caso di spedizione profumi in quantità minime. Puoi attenerti alle regole di seguito riportate solo se devi spedire profumi di classificazione IG II la cui quantità non supera 30 ml per imballaggio interno e 1000 ml per quello esterno, e profumi di classificazione IG II la cui quantità non supera 30 ml per imballaggio interno e 500 ml per quello esterno. In questi casi il profumo può essere spedito all’interno di pacchi singoli o contenenti altri oggetti, purché l’imballaggio sia realizzato sempre in modo tale che non permetta in alcun modo al liquido di fuoriuscire e danneggiare le altre merci. I contenitori devono essere quindi sigillati ed imballati con protezioni e imbottiture (vedi indicazioni su spedire liquidi). Tale regola è valida per qualunque tipo di contenitore (spray, vetro, plastica).

Come spedire profumi con SpedireAdesso.com

Anche se sembra complicato, SpedireAdesso.com riesce a renderti il processo facile, sicuro e conveniente. Affinché la spedizione online abbia un esito positivo, però, è necessario che anche chi spedisce collabori rispettando le regole sopradescritte.
Ricapitolando, per spedire profumi tramite corriere espresso avvalendosi dei servizi di spedizione di SpedireAdesso.com basta soltanto:

1. Prepara il pacco per le tue spedizioni di profumi

prepara il pacco per spedire profumiVerificare la tipologia di profumo da spedire ed eseguire l’imballo in relazione al grado di pericolosità, come sopra descritto. Utilizza bolle e pluriball per proteggere il profumo da eventuali urti. Riponi il tutto dentro una scatola robusta e resistente, ma soprattutto integra e sigilla con del nastro adesivo.

 

2. Collegati al nostro sito e compila il modulo ordine

ordina sul sito la spedizionePrenota la spedizione collegandoti al nostro sito. Nella pagina modulo ordine inserisci i dati completi del mittente e del destinatario, specificando anche il giorno di ritiro da parte del corriere espresso. Non dimenticare di inserire nel campo “contenuto” la presenza di profumi, indicando la quantità.  Ricorda che sei obbligato ad indicare la presenza di liquidi infiammabili quali profumi all’interno del pacco/busta/pallet da spedire, così da non mettere a rischio merci e vite altrui. Una volta che avrai compilato il modulo ordine procedi al pagamento anticipato tramite Paypal o altri servizi di pagamento disponibili. Attendi l'e-mail di conferma con l'etichetta di spedizione.

3. Stampa ed incolla l'etichetta all'esterno del pacco

incolla l'etichetta sul paccoPer e-mail riceverai un foglio con tre etichette uguali. Stampa il foglio (di solito in PDF) e ritaglialo in parti uguali lungo le linee. Dopo dovrei fissarne accuratamente una nel tuo pacco con del nastro adesivo trasparente. Una copia dovrai darla al corriere e infine una copia per te, da conservare.

 

4. Attendi che il corriere espresso passi a ritirare il tuo pacco

attendi il ritiro del paccoNel giorno da te prestabilito in fase di ordine, il corriere incaricato ritirerà il pacco all'indirizzo che hai fornito. Salvo impresti, il corriere passerà per il ritiro in un orario compreso tra le 9:00 e le 18:00. In alternativa puoi lasciarlo in un negozio convenzionato indicando in fase d'ordine l'indirizzo corretto.

 

5. Utilizza il numero di tracking per monitorare la spedizione

traccia online i profumiÈ possibile seguire tutti gli spostamenti della spedizione fino alla consegna al destinatario grazie al tracking number che trovi sull'etichetta di spedizione. Puoi monitorare il pacco sul sito di SpedireAdesso.com inserendo il codice alfanumerico che trovi sull'etichetta di spedizione, nel form di ricerca spedizioni.

 

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it