+39 3663849029     info@spedireadesso.com

Tariffe Spedizioni Poste Italiane

logo corriere espresso poste italiane

Non solo lettere e raccomandate, con le Poste Italiane è possibile naturalmente spedire anche pacchi, sia in Italia che all’estero. Puoi scegliere di recarti direttamente agli sportelli, oppure prenotare il ritiro a casa, come si farebbe con un corriere
Vediamo come spedire e quali sono le tariffe spedizioni Poste Italiane.







Misure e costi

Le tariffe spedizioni Poste Italiane dipendono dalle misure. Si dividono in pacchi Standard e pacchi Standard Ingombrante di dimensioni maggiori.
Ecco misure e tariffe

Poste Delivery Standard

Il servizio di Poste Delivery Standard è utile per colli che misurano massimo 1 metro  di lunghezza; inoltre, la lunghezza non massima più il giro massimo in larghezza deve dare un totale di 2 metri. Le tariffe spedizioni Poste italiane in questo caso sono:

•    9 euro per peso fino a 5 chili
•    11 euro per peso da 5 a 10 chili
•    15 euro per peso da 10 a 20 chili

Posta Delivery Standard Ingombranti

Potreste avere spedizioni di dimensioni superiori. In questo caso, le misure consentite sono 1,5 metri come lunghezza massimo del lato più lungo; inoltre, la lunghezza non massima sommata al giro massimo in larghezza deve essere massimo di 3 metri.
Per questi pacchi, le tariffe spedizioni Poste Italiane sono:

•    13,90 euro per peso fino a 5 chili
•    15,90 euro per peso da 5 a  10 chili
•    19,90 euro per peso da 10 a 20 chili

Poste Delivery Express

In questo caso, il limite di peso sale a 30 chili, e la consegna è assicurata in tempi più brevi: da 1 a 3 giorni. La tariffe spedizioni Poste Delivery Express partono da 12,90 euro.

Post Delivery Europe

Per uscire dai confini italiani, c’è il servizio Poste Delivery Europe: consegna in circa 3 giorni lavorativi, peso fino a 30 chili, e assistenza legale. Le tariffe spedizioni Poste Italiane partono da 30,94 euro.

Post Delivery Globe

 Per spedizioni fuori dalla UE, c’è Poste Delivery Globe: sempre fino a 30 chili e assistenza doganale, la consegna è tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Tariffe da 32,94 euro.

Carnet

Se ti capita frequentemente di fare delle spedizioni, può essere conveniente valutare dei carnet prepagati. I pacchetti partono da un minimo di 5 spedizione, per poi salire: 10, 20, 30, 40 o 50; il pacchetto più grande è da 100 spedizioni. Il carnet prepagato ti assicura ovviamente un risparmio sulle tariffe spedizioni Poste Italiane, tanto più alto quanto più numerosi sono i ticket.
Può essere utilizzato in qualsiasi ufficio di Poste Italiane sul territorio nazionale.

Preparare il pacco

Ricorda che il peso massimo accettato per le spedizioni standard e standard ingombrante in spedizione è di 20 chili. Per arrivare a 30 chili, devi passare al servizio Delivery Web.
Per le misure, invece, verifica più avanti quali sono accettate, insieme alle tariffe spedizioni Poste Italiane.
L’involucro esterno deve essere in cartone; non sono accettati carta da pacco o pellicola o simili. Ricorda di avvolgere il contenuto interno in carta, polistirolo o altro materiale da riempimento; se restano zone vuote, c’è il pericolo che il pacco si rovini. Ugualmente, prevedete una protezione per gli oggetti taglienti o dai bordi appuntiti, in modo che non buchino l’imballaggio creando danni o pericolo.
Chiudi tutto con nastro adesivo. Puoi apporre la tua firma, se vuoi essere sicuro che arrivi intatto a destinazione. Se necessario, aggiungi sul pacco l’annotazione “fragile”.

Scrivere l’indirizzo

Sul pacco devi indicare in modo chiaro e inequivocabile l’indirizzo di destinazione. Per questo motivi, scrivi in stampatello maiuscolo, completo di Cap e ogni dettaglio utile all’identificazione del luogo cui il pacco è indirizzato. Inserisci anche l’indirizzo del mittente.
A tal proposito, se come imballaggio utilizzi una scatola o scatolone di seconda mano, assicurati di aver rimosso ogni etichetta precedentemente presente, in modo da non creare confusione.
Lascia libero uno dei lati perché l’addetto possa applicare comodamente i documenti di consegna

Spedizione all’ufficio postale

Recati all’ufficio postale per te più comodo. Puoi verificare sul sito di Poste Italiane qual è la sede più congeniale. Qui troverai anche il modulo della Lettera di Vettura, da compilare e consegnare all’addetto allo sportello.
Per pacchi particolarmente voluminosi, puoi prenotare il ritiro al tuo domicilio, o al punto dal quale fai partire la spedizione.

Verificare l’avanzamento della spedizione

Puoi in ogni momento monitorare il tua pacco, sapendo a che punto è del suo viaggio. Vai sul sito di Poste italiane e utilizza il servizio Cerca Spedizioni; dovrai semplicemente inserire il codice che ti è stato fornite nella ricevuta. Lo trovi sotto il codice a barre.

Tempi di consegna

Poste Italiane assicura la consegna del tuo pacco in quattro giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi). A seconda dell’orario di consegna del pacco, il calcolo parte dal giorno stesso o dal giorno dopo; verifica con l’addetto.
Per quanto riguarda la consegna, verranno fatti due tentativi. Se in entrambi i casi la consegna non dovesse andare a buon fine, il pacco resta in giacenza per 10 giorni lavorativi (sabato incluso).

Caricamento...
chiudi x
Riepilogo spedizione ... ...
€ 129 ,99 IVA INCLUSA
Seleziona nazione
Seleziona nazione
1
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Pacco 1

certificato SSL spedireadesso

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI

logo FIATA