SpedireAdesso
festa dello stato lituania l

Oggi facciamo i nostri più sinceri auguri agli amici lituani: per loro è un giorno importante, poiché ogni 6 luglio si celebra la Festa della Lituania. Le origini di questa festività si perdono nella notte dei tempi perché risalgono addirittura al Medioevo. Nonostante siano passati molti secoli, questa festa viene ancora celebrata nel Paese. Dedichiamo questo articolo del blog a tutti coloro che si rivolgono a SpedireAdesso.com per spedire pacchi in Lituania.

Origini della Festa della Lituania

Come già accennato, le origini di questa festività risalgono al periodo medievale, precisamente al 1253. Proprio il 6 luglio di quell’anno, Mindaugas venne incoronato re. Si tratta di un condottiero che ha fortemente contribuito all’unità del popolo locale, grazie alla conversione al Cristianesimo e all’opera di unificazione delle tribù pagane che risiedevano nel territorio lituano.

L’incoronazione del re Mindaugas avvenne per volere di papa Innocenzo IV, il quale creò anche la prima diocesi cristiana in terra lituana.

Celebrazioni in tutta la Lituania 

La Lituania attende con trepidazione questo giorno di festa, sia nella capitale Vilnius che nelle piccole cittadine dello Stato baltico. Un momento particolarmente toccante è quando alle 21 il Paese si ferma e tutti i lituani cantano l’inno nazionale. Si tratta della Tautiška Giesmė, l’inno scritto alla fine dell’Ottocento da Vincas Kudirka.

Il 6 luglio in Lituania tutte le attività si fermano e anche nei piccoli centri si tengono delle manifestazioni pubbliche, dove le persone si riuniscono per stare insieme e consumare i prodotti tipici locali.

Rinnoviamo i nostri più sinceri auguri agli amici lituani e ricordiamo a tutti che anche oggi è possibile spedire dalla Lituania pacchi e documenti, grazie al team di SpedireAdesso.com!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile