SpedireAdesso
la scatola perfetta l

Le scatole per una spedizione sono un po’ come le scarpe: c’è una taglia giusta per ogni tipologia di spedizione. Trovare la scatola giusta per una spedizione è il primo passo da compiere quanto si decide di spedire qualcosa, poiché è di fondamentale importanza che il contenitore sia di dimensioni e caratteristiche adeguate, per non compromettere gli oggetti trasportati al suo interno. Qui di seguito ti forniremo tante informazioni e molti consigli utili per trovare la scatolaperfetta per ogni tipo di spedizione.

La scatola perfetta dipende dalle caratteristiche

Che vogliate acquistarne una nuova oppure optare per una scelta più green riciclandola, dovete innanzitutto sapere che esistono diversi generi di scatole con caratteristiche differenti per ogni utilizzo. Tenendo in considerazione che in genere le scatole possono essere di numerosi materiali (plastica, plexiclass, cartone, etc) ci limiteremo qui a parlare nello specifico di scatole di cartone, ovvero la tipologia più adatta per il tipo di utilizzo che tratteremo, cioè le spedizioni con corrieri espressi.

Le dimensioni di una scatola perfetta

La prima cosa da fare quando si è alla ricerca di una scatola perfetta per la propria spedizione veloce è valutare le dimensioni di ciò che si vuole spedire e reperire una scatola delle dimensioni adatte, tenendo anche in considerazione l’ingombro di un eventuale imbottitura. Se troppo piccola l’oggetto all’interno fuoriuscirà e modificherà le dimensioni dell’imballo. Se troppo grande, invece, si rischia di far muovere l’oggetto all’interno e permettere che sia quest’ultimo che la scatola stessa si deformino e, nella peggiore delle ipotesi, si danneggino. Diciamo che le dimensioni ideali per una spedizione standard sono 40x40x60 o 50x40x60, ma ovviamente le dimensioni dipenderanno dalle tue esigenze e cioè dalla tipologia e dalla quantità di oggetti che intendi spedire.

La consistenza della scatolaperfetta

Se a primo impatto trovare la scatola perfetta per la vostra spedizione può sembrare difficile, in realtà è più semplice di quanto si immagini perché oggi esistono in commercio davvero tante varietà di scatole adattabili ad ogni tipo di spedizione. Oltre che presso i negozi fisici, anche il mondo del web offre un vasto mercato di portali web dai quali acquistare e ricevere comodamente a casa la tua scatola di cartone perfetta. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di compagnie specializzate in materiali da imballaggio per aziende, quindi le migliori offerte che troverai saranno dedicate alle aziende che hanno bisogno di grandi quantità di scatole, vedi per esempio questo elenco di scatolifici italiani, mentre l’acquisto di una singola confezione potrebbe essere più costoso, a meno che tu non decida di affidarti all’ormai conosciutissima azienda svedese gialla e blu che ha una soluzione economica per ogni esigenza domestica, comprese le scatole di cartone.

Scatole a onda singola

scatole onda singola spedizioneLe scatole a onda singola non sono altro che la forma più classica di scatola di cartone in commercio. Ne esistono di varie dimensioni e la dicitura “onda singola” sta per lo strato della quale è composta, cioè uno. Si tratta di un contenitore adatto per spedizione di oggetti leggeri, non fragili, che non richiedono una protezione specifica. Questo tipo di scatola di cartone può essere utile per spedire quindi, piccoli oggetti o in quantità limitate come libri, abbigliamento, documenti, mazzi di chiavi.

Attenzione però, sempre e comunque, a richiuderle per bene, riponendo strati di scotch su tutti gli angoli e su tutti i bordi, così da rinforzarne la tenuta durante il trasporto, soprattutto per i viaggi più lunghi.
Ti ricordiamo infatti che l’itinerario di un pacco spedito prevede il passaggio del pacco da una filiale all’altra, passando di mano in mano ai corrieri, su rulli trasportatori, magazzini e retro di furgoni in cui sono disposti numerosi altri pacchi, quindi è sempre meglio sigillare la scatola in modo ottimale, anche se contiene oggetti non delicati o leggeri.

Potete consultare i nostri tutorial con consigli sull'imballaggio perfetto.


Consiglio green: Se hai bisogno di una scatola di cartone a onda singola ma non vuoi acquistarla puoi riciclarla chiedendo in supermercato una scatola che in precedenza, per esempio, conteneva tovaglioli.

Scatole a doppia o tripla onda

scatole dopia onda spedizioneLe scatole a doppia o tripla onda sono invece, come il termine stesso suggerisce, a due o tre strati, per conferire a questo tipo di contenitore maggiore resistenza. Risultano più rigide e protettive, ideali per il trasporto di oggetti delicati o per spedizioni pesanti. Suggeriamo l’utilizzo di scatole a doppia o tripla onda per spedizione di liquidi, alimenti (sia in piccole che in grandi quantità), piccoli elettrodomestici, strumenti musicali, ecc.

Consiglio green: Se per la tua spedizione preferisci utilizzare una scatola di cartone a doppia o tripla onda anziché acquistarla, puoi recuperarle da un precedente acquisto di un elettrodomestico, per esempio, o richiedendola presso un rivenditore di tali oggetti.

Scatole imbottite

scatole imbottite spedizioneLe scatole imbottite sono contenitori in cartone delle dimensioni medio piccole, realizzate con cartone a singola o a doppia onda e un’imbottitura interna in gommapiuma o polistirolo. Si tratta di contenitori già pronti per contenere oggetti delicati o che si vuole proteggere in modo ottimale. Sono ottime per spedire cd e dvd, piccoli elettrodomestici come tablet, pc, smartphone, cornici o per confezionare, ad esempio un buon libro da regalare.
E’ più raro reperire una scatola imbottita di riciclo in giro per i supermercati o nei negozi. Potresti però comunque riciclarne una già da te precedentemente utilizzata per una spedizione pacchi.

Scatole su misura e semprepronte

materiale per imballaggio spedizioneCom'è ben chiaro la scatola è il contenitore, quindi un elemento fondamentale per una spedizione: senza di essa non si potrebbe spedire gli oggetti. E' importante quindi avere semprepronte le scatole per le vostre spedizioni. Ci sono aziende che producono e commercializzano scatole su misura. Se infatti stai cercando delle scatole su misura per i tuoi prodotti è possibile farle produrre appositamente con le misure da te indicate e che più si adattano quindi al prodotto che dovete spedire. Nel caso delle scatole su misura va però detto che in genere è un servizio rivolto alle aziende che ne richiedono un certo quantitativo. Infatti per poche scatole su misura difficilmente troverete chi le produrrà, almenochè di non pagare una fortuna sui costi di produzione e facendo diventare non conveniente l'ordinativo.

Scatola personalizzate per le aziende

Se hai un’azienda di prodotti che esporti o di un e-commerce potresti aver bisogno di una scatola personalizzata  per ogni tipo di prodotto da spedire ai tuoi clienti. In questo caso l’ideale sarebbe proprio quello di reperire delle scatole personalizzate con il logo aziendale e tutte le informazioni sul prodotto, oppure scatole preformate per contenere un determinato oggetto come, per esempio delle bottiglie di vino.

Anche in questo caso il web ti verrà incontro con tantissime soluzioni per personalizzare la tua scatola perfetta e elevare lo standard qualitativo della tua azienda.

Materiali ed imballaggio interno del pacco

Ma oltre alla scatola, esistono altri elementi che giocano un ruolo essenziale in una spedizione. Si tratta dei materiali per imballaggio, ovvero tutti quegli oggetti che servono a proteggere ulteriormente la merce da spedire: pluriball, polistirolo, gommapiuma, film protettivo, nastro adesivo, ecc.

Sulla nostra pagina materiali per imballaggio troverai l'elenco completo e funzionale per imparare ad utilizzarli in modo corretto.

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile