SpedireAdesso
libero scambio merci europa

L’Unione europea è ancora divisa per Stati, ma per molti aspetti può essere considerata una grande terra senza frontiere. Come ci insegnano gli europeisti più convinti, l’Europa unita ha portato molti vantaggi: uno riguarda la libera circolazione delle merci e delle persone. Una caratteristica che non ha eguali nel mondo, e che porta notevoli vantaggi a chi deve spedire un pacco.

SpedireAdesso.com conosce alla perfezione le leggi che regolano le spedizioni in ogni angolo d’Europa. Ma la vita del corriere espresso è decisamente più semplice quando circola nei Paesi membri dell’Unione europea.


Le origini della libera circolazione delle merci risalgono addirittura al 1957, anno in cui vennero firmati i Trattati di Roma che istituirono la Comunità economica europea. Soltanto nel 1993, in seguito all’Atto unico europeo siglato 7 anni prima, vennero abolite le dogane tra gli Stati membri. La storia della libera circolazione delle persone, invece, ha avuto un percorso differente. Questo tratto caratterizzante dell’Unione europea prese forma con gli accordi di Schengen del 1985. Tale convenzione nacque all’esterno dell’allora Comunità europea, per poi essere inglobata nel Trattato di Maastricht del 1993.

Tornando al discorso della libera circolazione delle merci, qual è la situazione attuale che i corrieri espresso di SpedireAdesso.com trovano in giro per l’Europa? Semplice, da loro punto di vista: oltrepassare i confini tra gli Stati membri non richiede permessi particolari né il pagamento di dazi. Particolari accordi con i Paesi non membri, poi, estende di fatto la libera circolazione delle merci a gran parte del continente europeo.

Insomma, se le spedizioni in Europa dei pacchi oggi avvengono in pochi giorni e a costi convenienti, questo lo dobbiamo anche all’Europa unita e al sogno dell’abbattimento delle barriere che si è concretizzato. Un sogno che illuminò la notte calata sull’Europa durante la seconda guerra mondiale, e che ispirò alcuni intellettuali e politici visionari.

Qui trovate invece un'infografica su come spedire in europa

Qui trovate la lista delle merci vietate da spedire in non solo in europa

Altre pagine del blog - risultati 140

Altre pagine del blog - risultati 145

Pag - Risultati 150
Pag - Risultati 155
Pag - Risultati 160

Pag- Risultati 165 - Categoria spedire

 

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile