Comunicati

Il 6 febbraio è festa in Nuova Zelanda per cui ci teniamo ad aggiornarvi sull'operatività dei corrieri espressi. Il Waitangi Day è una festività nazionale celebrata in Nuova Zelanda il 6 febbraio per commemorare la firma del Treaty of Waitangi, che fu siglato il 6 febbraio 1840 tra rappresentanti Maori e rappresentanti del governo britannico. Il trattato ha stabilito i diritti e gli obblighi dei Maori e del governo nei confronti l'uno dell'altro, e rappresenta un momento fondamentale nella storia della Nuova Zelanda. La festa viene celebrata con eventi culturali e cerimonie tradizionali in tutto il paese. Il Waitangi Day viene festeggiato in diversi modi in Nuova Zelanda. Alcune delle attività più comuni includono:

Il 2023 inizia nel migliore dei modi per SpedireAdesso.com: nei primi giorni del nuovo anno questa azienda siciliana, divenuta tra i leader nel settore delle spedizioni online, ha ottenuto ben 20 mila recensioni sul web. Segno della grande attenzione rivolta al cliente e alla ricerca costante della sua soddisfazione, come testimoniano le medie altissime delle votazioni.

Il 26 gennaio, giorno dello sbarco della Prima Flotta (First Fleet) nel porto di Sydney nel 1788, è il festa nazionale in Australia, anche chiamato "Australia Day". Infatti, il 26 gennaio 1788 è riconosciuto come un giorno per celebrare l'Australia e la sua storia perchè in questo giorno la prima flotta britannica, comandata dal capitano Arthur Phillip, sbarcò a Port Jackson (l'attuale porto di Sydney), proclamando la fondazione della colonia e facendovi sventolare la bandiera britannica.
Infatti, 18 anni prima, nel 1770, il capitano Cook era sbarcato a Botany Bay (Sydney) e aveva scoperto il nuovo continente, ma solo in seguito gli europei rivendicarono ufficialmente il territorio.

Come ogni anno, in Cina e in tutte le Chinatown del mondo, viene festeggiato il Capodanno Cinese che segue il calendario lunare. La data cambia di anno in anno. Nel 2023, il Capodanno cinese (Festa di Primavera) cade domenica 22 gennaio e segna l'inizio dell'Anno del Coniglio. Come in Occidente, i festeggiamenti per il Capodanno cinese inizieranno un giorno prima, cioè alla vigilia che quest’anno cade il 21 gennaio nel 2023. Tuttavia, i festeggiamenti durano molto di più: 16 giorni fino alla cosiddetta Festa delle Lanterne (5 febbraio 2023). I preparativi per il Capodanno cinese iniziano almeno due settimane prima e nei quartieri cinesi in Cina e nel mondo si respira un'atmosfera di festa.

Fedespedi ha inviato stamattina una Circolare C 103/2022 con la quale informa gli associati e gli operatori del settore sulla situazione Brexit e Servizi doganali connessi. Riportiamo alcuni dei rapporti chiave sulla Brexit che la nostra federazione europea CLECAT ha ricevuto. Pertanto, invitiamo i nostri clienti che spediscono nel Regno Unito a tenere in considerazione non solo la questione documentale necessaria allo sdoganamento della merce, ma anche ai giorni di sciopero previsti a dicembre da parte degli operatori doganali in Uk. Tale situazione porterà sicuramente dei ritardi nelle nei ritiri e nelle consegne durante le festività natalizie.