SpedireAdesso
cinemaitaliauk spedireadesso sponsor l

Con grandissimo piacere comunichiamo che SpedireAdesso.com contribuirà alla realizzazione di un evento cinematografico inglese dedicato alla figura della Donna italiana. Donne di Mafia è il nome del Mini Film Festival organizzato dall’ente sito in Londra CinemaItaliaUk in occasione della ricorrenza internazionale che celebra le donne, volto a puntare l’attenzione sulle Donne italiane, in particolare sulla figura della donna legata alla mafia così come viene ritratta nel cinema italiano.

SpedireAdesso e il Regno Unito: un connubio inscindibile

Non solo servizi per spedire nel Regno Unito dall’Italia, e viceversa. SpedireAdesso, come i nostri clienti ormai sanno bene, è da sempre attivo sul territorio in cui opera attraverso i propri servizi di spedizione e attento alle novità e agli eventi riguardanti tali Paesi da e verso dove ogni giorno partono buste, pacchi e pallet grazie al proprio supporto.
Un occhio di riguardo, possiamo ammetterlo, lo abbiamo sempre avuto nei confronti del Regno Unito, il quale, anche se da poco divorziato con l’Unione Europea, resta pur sempre lo Stato in cui vive la maggior parte della nostra clientela. In Gran Bretagna, infatti, vive la comunità di italiani all’estero più grande d’Europa che nemmeno la Brexit, né la pandemia da Coronavirus, sono riusciti a debellare.
Ciò evidenzia l’influente ruolo che questo Stato ha nei confronti dei nostri connazionali, e che ci ha portato, oltre che a riorganizzare il nostro sistema di lavoro attraverso il nuovo form per prenotare spedizioni UK post Brexit,  inevitabilmente a diventare una presenza sempre più imponente al suo interno.
Dopo l’apertura di una sede aziendale a Londra, per gestire ancor più da vicino i nostri clienti italo-inglesi, abbiamo rafforzato la nostra presenza all’interno del territorio inglese partecipando e contribuendo a molte iniziative riguardanti gli italiani in Uk, e non solo, come, per esempio, il Mini Film Festival che l’ente di Beneficienza inglese made in Italy CinemaItaliaUk avvierà nei prossimi giorni.
Felici e orgogliosi di questa collaborazione garantiamo una continua presenza nel territorio per supportare l’influenza italiana oltre confine e vi invitiamo a partecipare a quest’evento digitale che rappresenta una delle tante, importantissime, azioni, mirate a promuovere la cultura italiana nel mondo.

La cultura cinematografica italiana divulgata nel Regno Unito

L’evento è nato da un’idea di CinemaItaliaUK, un ente di beneficienza inglese composto da un team di italiani in Uk che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica italiana nel Regno Unito, a seguito di un progetto di ricerca finanziato da Leverhulme Trust Funded Research intitolato “Women, crime and culture: transnational organised crime as an equal opportunity industry” attraverso cui si è potuta riscontrare l’evidente condizione secondo la quale le donne legate all’ambiente del crimine organizzato in Italia vengono spesso ritratte nel cinema come figure secondarie, anche se questa raffigurazione risulta essere molto lontana dalla realtà.
Lo scopo di questo Mini Film Festival è quindi quello di far luce su questa visione contraddittoria della donna in mafia che, invece, risulta spesso essere determinata e determinante, assolvendo con consapevolezza alle mansioni che il ruolo che occupa impongono.

Donne di Mafia: programma e modalità di partecipazione

Per dimostrare i risultati della ricerca condotta da Leverhulme Trust, che ricordiamo si tratta di una grande organizzazione nazionale del Regno Unito per la ricerca e lo sviluppo che fornisce sovvenzioni e borse di studio, CInemaItaliaUk ha deciso di organizzare quest’evento in cui verranno riprodotti 6 tra film e documentari italiani che trattano le tematiche della criminalità organizzata in cui il ruolo della “donna di mafia” emerge nella sua totalità.
Tra questi:

  • Diario di Una Siciliana Ribelle (Marco Amenta, 1997): Mar 6, 2021 • 3:00 PM – 4:00 PM (UK)
  • Gelsomina Verde (Massimiliano Pacifico, 2017): Mar 6, 2021 • 6:00 PM – 7:30 PM (UK)
  • Per Amor Vostro (Giuseppe Gaudino, 2015) : Mar 7, 2021 • 3:00 PM – 4:50 PM (UK)
  • La Terra dei Santi (Fernando Muraca, 2015): Mar 7, 2021 • 6:30 PM – 8:00 PM (UK)
  • I Cento Passi (Marco Tullio Giordana, 2000): Mar 8, 2021 • 11:00 AM – 1:00 PM (UK)
  • Ammore e Malavita (Manetti Bros, 2017): Mar 8, 2021 • 6:30 PM – 9:00 PM (UK)

Donne di Mafia, inizialmente pensato e progettato per essere in live, si consumerà invece sulla piattaforma online (causa pandemia) nei pomeriggi tra il 6 e l’8 Marzo 2021 con la proiezione online di 2 spettacoli per giornata, al termine delle quali seguirà un dibattito/confronto per analizzare, appunto, le tematiche trattate.
Potrete trovare tutte le info sulle modalità di partecipazione collegandosi alla pagina ufficiale dell’evento.
Donne di Mafia è pensato, realizzato e rivolto sicuramente al pubblico inglese che intende approcciarsi alla cultura cinematografica italiana ma, senza dubbio, tiene le porte aperte a tutti gli italiani e, in particolare, agli italiani in Uk che avranno il piacere di partecipare.

Viviana N Napoli

Siciliana per natura, londinese per necessità, rockettara per passione e sportiva per scelta…. Viviana Napoli è una giovane web writer esperta in social media marketing nel settore logistica e ...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile