SpedireAdesso
dove quando

Poste Italiane, la compagnia nazionale di servizi postali, ha da sempre messo a disposzione dei propri clienti uno strumento online per la ricerca delle spedizioni, utile per monitorare e sapere in ogni istante dove e quando si trovasse una spedizione organizzata con stessa: Dovequando . Per via di un restyling del sitoweb di Poste Italiane spedizioni, sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità e dei menù, il servizio Dovequando è stato recentemente rivisitato e ribattezzato col nome di Cerca spedizioni.

Dovequando di Poste italiane ecco come funziona adesso

Il servizio di tracciabilità di Poste Italiane Dovequando, che oggi appare sulla piattaforma web di PosteItaliane come" Cerca spedizioni", era stato realizzato principalmente per verificare lo stato di una raccomandata e, più in generale, delle normali spedizioni che è possibile effettuare recandosi presso uno dei numerosi uffici postali di Poste Italiane sparsi per l'Italia. Attraverso tale strumento era possibile avviare ricerche per il monitoraggio di diversi servizi di spedizione delle Poste, quali:

  • Dovequando pacco ordinario
  • Dovequando pacco celere 1
  • Dovequando pacco celere 1 plus
  • Dovequando pacco celere 3
  • Dovequando paccocelere internazionale
  • Dove quando sda

Con il nuovo servizio cerca spedizione Poste è comunque possibile eseguire le medesime ricerche, in quanto ciò che effettivamente cambiato tra il vecchio e il nuovo servizio, è semplicemente il nome. Dunque, se cercando sul sito di Posteitaliane Dovequando non troverete più la chiamata Postedovequando nel menu principale, ma bensì la voce Poste Italiane Cerca spedizioni, non allarmatevi! Il vecchio Dovequando adesso è stato sostituito da Cerca spedizioni, quindi potrete comunque comodamente effettuare i controlli delle vostre spedizioni con Poste.

Di seguito uno screenshot della home page di Poste Italiane dove e quando in cui abbiamo evidenziato il nuovo campo di ricerca delle spedizioni che sostituisce il vecchio Dovequando

dove quando poste italiane

Il sostituto di Poste Italiane dove quando si comporta come lo stesso servizio in precedenza, e come i più usuali sistemi di monitoraggio delle spedizioni. Per tracciare pacco Poste italiane basta collegarsi al sito di Poste italiane tracciabilità, inserire il codice identificativo della spedizione nell’apposito campo (il cosidetto Poste Italiane tracking) e, infine, dopo aver cliccato sul pulsante “cerca spedizioni poste”, il sistema fornirà tutte le informazioni rilevate per quella determinata spedizione. In pochi istanti sullo schermo compariranno tutti gli spostamenti della spedizione, con relativi data e ora, e sarà possibie sapere quando è partita, il percorso fatto, dove si trova e quando verrà consegnata.

Poste Italiane Cerca Spedizione

Vuoi tracciare un pacco Poste italiane con il nuovo servizio di Poste italiane Ricerca spedizioni? Clicca qui di seguito!

cerca spedizione poste italiane

 

Come tracciare una spedizione di Poste Italiane senza utilizzare Dove e quando

dovequando cerca spedizione spedireadessoIn base alle sue funzionalità, quindi, si può dire che il servizio Dove Quando Poste equivale per caratteristiche e funzionalità al nuovo Cerca spedizioni Poste Italiane così come al Cerca spedizione di SpedireAdesso.com, con un’unica differenza: mentre con SpedireAdesso.com puoi tracciare qualsiasi spedizione con qualunque corriere - purché si abbia il codice di tracciabilità - incluse le spedizioni effettuate con Poste Italiane, tramite il Poste cerca spedizioni è possibile tracciare solo ed esclusivamente le spedizioni di Poste Italiane.

Se doveste avere difficolta a tracciare le spedizioni con il nuovo sistema di Cerca spedizione Poste, potrete usufruire di un altrattanto valido sistema di ricerca delle spedizioni direttamente dal nostro sito web.

Il Cerca Spedizioni di SpedireAdesso.com funziona in modo molto semplice. Bisogna anzitutto cliccare sul link, oppure accedere al servizio di tracciamento dalla Home Page di SpedireAdesso.com. Tieni a portata di mano il numero di tracciabilità del tuo pacco, che è possibile individuare nell'etichetta di spedizione o nella ricevuta rilasciata dall'ufficio postale. Il track number è un codice identificativo specifico per ogni tipo di spedizione che serve ad individuarla e tenerne traccia. Tale codice va inserito nella sezione di ricerca in cui è riportata la dicitura "tracking number" e poi clicca su Track. Infine seleziona il corriere ed attendi l'aggiornamento della pagina. In meno di 5 secondi comparirà sulla schermata ogni informazione relativa alla tua spedizione. Un servizio semplice e a portata di tutti che consente, senza fatica o procedure contorte, di ottenere le informazioni desiderate sulla propria spedizione, incaricata a qualunque corriere espresso.

Guarda il video Come funziona il Cerca spedizioni e impara a ricercare le spedizioni in modo facile e veloci! Cerca spedizioni

Poste dove equando raccomandata: quale valenza legale?

Un aspetto interessante e spesso sottovalutato di questo servizio però, non riguarda le funzionalità, bensì la valenza legale delle informazioni fornite da Poste Dove e Quando riguardanti le raccomandate, che è stata più volte oggetto di discussione. Quando si parla di raccomandata ci si riferisce a quel tipo di spedizione postale caratterizzata dall’utilizzo del servizio accessorio di “raccomandazione”. La raccomandata viene utilizzata solitamente per l’invio di materiale cartaceo di una certa rilevanza dato che riduce al minimo il rischio di smarrimento. Per questo motivo il servizio raccomandata viene scelto da chi deve inviare documenti importanti e vuole essere sicuro che la ricezione vada a buon fine e che i documenti arrivino al giusto destinatario.

Dal momento che registra l’avvenuta consegna di una raccomandata dove quando dovrebbe essere utile dando certificazione a tutte quelle raccomandate che hanno funzione legale, come gli atti giudiziari per esempio. In realtà, però, Poste Dovequando raccomandate non assolve completamente a questa funzione. Il semplice screenshot della pagina di un tracking Dovequando, infatti, non ha alcuna valenza dal punto di vista legale. Le informazioni rilevate dal servizio hanno soltanto scopo informativo per il cliente. Brutta notizia, questa, per tutti coloro che avevano sperato di poter ottenere un riscontro legittimo e certificato. La questione è stata oggetto di dibattito di giudici e avvocati al punto da esigere una conferma ufficiale da parte della Cassazione, che ha dichiarato che l’unica conferma accettata dalla legge in caso di richiesta di prova consegna di una raccomandata che contiene documenti legali è quella del postino il quale, in quanto pubblico ufficiale, ha legittimità di fede delle sue dichiarazioni.

Nonostante ciò Posteitaliane dove quando rimane comunque un servizio molto vantaggioso per chi vuole controllare lo stato di una spedizione con Poste Italiane. A prescindere dalla questione valenza legale o meno, Dove e Quando Poste Italiane offre a tutti i propri clienti un grande vantaggio consentendo di seguire ogni spedizione incaricata attraverso un meccanismo di tracciabilità del tutto innovativo.
Se avete spedito una raccomandata con PosteItaliane oppure organizzato una normale spedizione pacco celere, adesso sapete che la compagnia di Poste italiana offre uno strumento in più per monitorarla, utile, affidabile ma puramente informativo.

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile