SpedireAdesso
Giorno della re-costituzione dello Stato della Lituania L

Oggi vogliamo fare gli auguri a tutti i nostri amici lituani: il 16 febbraio, infatti, si celebra il Giorno della re-costituzione della Lituania. In occasione di questa importante festività, ci piacerebbe parlare un po’ dello Stato lituano e fare un passo indietro nel tempo, per raccontarne le origini e alcuni tratti culturali.

Storia della Lituania

Indice dei contenutiNascondi
Il percorso che ha portato la repubblica lituana a divenire un membro dell’Unione Europea parte dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica, avvenuta agli inizi degli anni ‘90. Ma anche agli albori del XIX secolo ci furono degli eventi storici importanti per il popolo lituano, tra cui appunto la nascita di uno Stato indipendente nel 1918.

Anche un secolo fa, la re-costitituzione della Lituania avvenne in conseguenza di alcune vicende russe, in particolare la Rivoluzione di Ottobre che portò alla destituzione dello Zar e alla fine dell’Impero russo. Con la prima guerra mondiale e la presenza dell’esercito tedesco che bloccò le truppe russe, prese il via quello che venne definito il “Risveglio Nazionale Lituano”.

Le vicende che portarono all’autodeterminazione della Lituania

Tra i protagonisti di questo “risveglio” vanno citati Vincas Kudirka e Jonas Basanavičius, patrioti che nel XIX secolo portarono all’attenzione dei lituani il tema dell’indipendenza dalla Russia. Questo movimento culminò con l’Atto di Indipendenza della Lituania, firmato dal Consiglio della Lituania. Con tale atto, Vilnius venne decretata come capitale dello Stato

Festeggiamenti per la re-costituzione della Stato della Lituania

Oggi, come tutti gli anni, il popolo lituano è in festa: sia nei piccoli centri che nelle grandi città. A Vilnius, in particolare, la centralissima Piazza del Municipio ospita una serie di concerti, con balli e canti che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Nel corso della giornata, inoltre, le autorità terranno dei discorsi pubblici e l’esercito organizzerà la tradizionale parata militare. A chiudere i festeggiamenti, infine, ci penseranno dei suggestivi fuochi d’artificio.

La Lituania oggi

La Lituania sorge nella parte nordorientale del continente europeo e, nel 2004, è entrata a far parte dell’Unione Europea. Questo Stato confina a nord con la Lettonia, a sud con la Polonia, a est confina con la Bielorussia e a sudovest con l’exclave russa dell’oblast’ di Kaliningrad. La parte occidentale del Paese, infine, è bagnata dalle acque del Mar Baltico. La Lituania negli ultimi anni sta registrando un grande tasso di crescita: in virtù delle molte attività economiche, SpedireAdesso.com è chiamata a spedire pacchi da e verso Vilnius e le altre città.

SpedireAdesso.com fa gli auguri a tutti i lituani, rimanendo a disposizione di chiunque vuole spedire in Lituania un pacco!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile