+39 3663849029 info@spedireadesso.com
Oggi vogliamo fare gli auguri a tutti i nostri amici lituani: il 16 febbraio, infatti, si celebra il Giorno della re-costituzione della Lituania. In occasione di questa importante festività, ci piacerebbe parlare un po’ dello Stato lituano e fare un passo indietro nel tempo, per raccontarne le origini e alcuni tratti culturali.
Il percorso che ha portato la repubblica lituana a divenire un membro dell’Unione Europea parte dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica, avvenuta agli inizi degli anni ‘90. Ma anche agli albori del XIX secolo ci furono degli eventi storici importanti per il popolo lituano, tra cui appunto la nascita di uno Stato indipendente nel 1918.
Anche un secolo fa, la re-costitituzione della Lituania avvenne in conseguenza di alcune vicende russe, in particolare la Rivoluzione di Ottobre che portò alla destituzione dello Zar e alla fine dell’Impero russo. Con la prima guerra mondiale e la presenza dell’esercito tedesco che bloccò le truppe russe, prese il via quello che venne definito il “Risveglio Nazionale Lituano”.
Tra i protagonisti di questo “risveglio” vanno citati Vincas Kudirka e Jonas Basanavičius, patrioti che nel XIX secolo portarono all’attenzione dei lituani il tema dell’indipendenza dalla Russia.
Questo movimento culminò con l’Atto di Indipendenza della Lituania, firmato dal Consiglio della Lituania. Con tale atto, Vilnius venne decretata come capitale dello Stato
Oggi, come tutti gli anni, il popolo lituano è in festa: sia nei piccoli centri che nelle grandi città. A Vilnius, in particolare, la centralissima Piazza del Municipio ospita una serie di concerti, con balli e canti che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Nel corso della giornata, inoltre, le autorità terranno dei discorsi pubblici e l’esercito organizzerà la tradizionale parata militare. A chiudere i festeggiamenti, infine, ci penseranno dei suggestivi fuochi d’artificio.
SpedireAdesso.com fa gli auguri a tutti i lituani, rimanendo a disposizione di chiunque vuole spedire in Lituania un pacco!
SpedireAdesso.com 2022 © Tutti i diritti riservati
SpedireAdesso ® è un marchio registrato di proprietà della società: SpedireAdesso s.r.l.s
Sede operativa IT: Via Giuseppe Garibaldi, 50 - Raddusa (CT) - Italia
Sede operativa UK: 48, Trident Street, London - Regno Unito
REA CT-358892 - P.IVA e C.F. 05329450877 - cap. soc. i.v. € 3.000,00