0958 997230     info@spedireadesso.com

- Categoria: Come fare a... -
spedire quadri

A differenza di quanto si potrebbe pensare, spedire quadri è una pratica molto diffusa. C’è infatti, tra i nostri clienti, un numero considerevole di gente che deve traslocare e vuole portare con se nel nuovo domicilio quadri, tele o dipinti più o meno di valore, ma anche artisti che hanno la necessità di spedire le proprie opere ai diversi acquirenti.
Ecco allora che sorge spontanea l’idea di realizzare una guida utile per tutti coloro che hanno bisogno di spedire quadri e vogliono farlo utilizzando un servizio di spedizione veloce, sicuro e conveniente.


Qui di seguito illustreremo quali sono le tecniche e i principali materiali per l’imballaggio di quadri che renderanno le vostre opere a prova di spedizione.

 


Innanzitutto, prima di organizzare la spedizione bisogna sapere che con SpedireAdesso.com puoi spedire in Italia, spedire in Europa oppure spedire dall’estero all’Italia a tariffe standard che variano in base alla zona. Quando si parla di quadri, è necessario fare una distinzione tra le diverse tipologie. Esistono infatti differenti tipi di dipinti realizzati con diversi materiali e caratterizzati da rivestimenti, forme, dimensioni e tecniche particolari che rendono un quadro più o meno fragile e delicato. Possiamo quindi distinguere, per esempio, tra quadri con cornice, stampe su tela, pannelli, cartoncini, ecc. Con SpedireAdesso.com è possibile spedire quadri purché questi non abbiano un rivestimento in vetro. Come già evidenziato nella lista degli oggetti proibiti, infatti, il vetro è un materiale molto fragile che non può essere spedito attraverso i nostri servizi.

Piccoli essenziali accorgimenti per imballare e spedire quadri in modo sicuro


Per quanto riguarda tutte le altre categorie di quadri, invece, esistono dei particolari accorgimenti da seguire in fase di imballaggio che, se svolti correttamente, faranno in modo che la vostra opera d’arte sia ben protetta e non rischi di danneggiarsi durante il trasporto.  
Ovviamente, più il quadro sarà delicato, più particolare sarà il metodo d’ imballaggio da utilizzare.


Se, ad esempio, si deve spedire una stampa plastificata senza intelaiatura, questa potrà essere spedita semplicemente inserendola all’interno di una scatola rigida di cartone tubolare. Questi contenitori possono essere facilmente reperiti in negozi di materiali per imballaggio oppure in negozi d’arte, quei negozi, cioè in cui vendono attrezzature da disegno.


Se il quadro che devi spedire è molto delicato, costituito da una cornice rigida o presenta delle parti in rilievo, allora sarà meglio rivestirlo con del pluriball e poi inserirlo dentro una cassa o custodia in legno con della paglia per imballaggio.


Quando si imballa un quadro, insomma, ciò che è essenziale è riuscire a proteggerlo nel miglior modo possibile, rendendolo a prova di spedizione assicurandosi, cioè, che durante il trasporto, ne urti, ne vibrazioni possano in qualche modo rovinarlo.
Per questo motivo è essenziale utilizzare i materiali per imballaggio più idonei affinché l’oggetto sia ben custodito e protetto.

A tal proposito, ecco qui una lista di alcuni materiali specifici per l’imballaggio di quadri e stampe:


1)   Contenitori in cartone rigido tubolari;
2)    Contenitori in cartone rigido piatti con o senza imbottitura interna;
3)    Scatole in legno;
4)    Pluriball;
5)    Bullkraft;
6)    Paglia per imballaggio;

materiale-imballaggio-quadri


L’imballo di oggetti così delicati risulta quindi indispensabile in caso di spedizione, ma ciò non implica necessariamente l’acquisto di suddetti materiali. Si può applicare un imballaggio perfetto pur risparmiando sui materiali da imballaggio semplicemente riciclando. La paglia da imballaggio, ad esempio, può essere tranquillamente sostituita da striscioline di carta fatte da voi, magari riciclandola dall’ufficio. In questo modo non solo risparmierete, ma aiuterete anche l’ambiente, che di certo non è cosa da poco.


Qualunque materiale decidiate di utilizzare, qualsiasi sia l’oggetto d’arte da trasportare, seguendo i nostri suggerimenti potrete spedire quadri in Italia e in Europa in modo sicuro e conveniente, oltre che rapido.

Videoguida su come imballare per spedire un quadro con SpedireAdesso.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
SpedireAdesso s.r.l.s

certificato-SSL-spedireadesso