SpedireAdesso

Spedire olio di oliva

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
Caricamento...
chiudi x
Riepilogo spedizione ... ...
  Ritiro e Consegna a Domicilio
 
  Assicurazione a norma di legge
  Tracciabilità ed Assistenza gratuita
  Pianteremo alberi grazie al tuo acquisto
IVA INCLUSA
Pagamenti sicuri con PayPal
Pacco
  • Pacco
  • Busta
  • Pallet
  • Bicicletta
  • Valigia
Seleziona nazione
Seleziona nazione
1
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Collo 1
spedire olio di oliva

Spedire olio di oliva richiede particolare attenzione perché, trattandosi appunto di materiale liquido, è necessario applicare determinate precauzioni sia in termini di quantità che di metodiche d’imballaggio. Sono tantissimi gli italiani che ogni anno effettuano la spedizione dell’olio extravergine di oliva.

Si tratta perlopiù di aziende produttrici provenienti dal sud Italia che esportano l’oro verde al nord e all’estero, ma non solo. C’è da dire che, proprio nell’ultimo periodo, abbiamo registrato anche un numero elevato di privati che non vogliono rinunciare al piacere di far assaporare ad amici e parenti lontani questo gustoso frutto della propria terra.

Così, mentre si preparano a spedire il pacco da giù ai propri familiari, ecco che con attenzione e semplicità, possono inserirgli anche qualche litro d’olio extravergine d’oliva appena prodotto, il più delle volte dagli ulivi di famiglia. 

Con SpedireAdesso.com puoi spedire un pacco o un pallet con olio di oliva a condizione che tu rispetta le regole prestabilite per questo particolare tipo di spedizioni chiamate, appunto, “speciali”. La spedizione di olio di oliva tramite corriere espresso, infatti, è consentita solo ed esclusivamente se il materiale da spedire è protetto da un imballaggio speciale, che consente appunto il trasporto olio. Le regole speciali sono simili a quelle per spedire alimenti ,e più in generale, per spedire liquidi, ma vediamo nel dettaglio di che si tratta, partendo dall’imballaggio.

Come imballare un pacco per spedire olio di oliva

Prima di realizzare l’imballo bisogna quindi procurarsi il materiale per imballaggio adatto a questo tipo di spedizione. Ciò che serve per imballare un pacco contenente olio di oliva da spedire è:

  • Scatola di cartone;
  • Latte di alluminio da massimo 5 litri;
  • Fogli di polistirolo;
  • Scotch da imballaggio.

1) Innanzitutto, bisogna inserire l’olio all’interno di taniche in alluminio a tenuta stagna di massimo 5 litri. Quando organizzi una spedizione di olio in contenitori di lattina, assicurati che le latte siano perfettamente chiuse e protette con materiale antiurto. Per ogni pacco è possibile inserire un massimo di 30 litri di olio. Quindi se devi spedire un pacco con olio di oliva puoi spedirlo solo se inferiore o pari a 30 kg di peso. Ciò perché, data la natura delicata del contenuto, è meglio evitare di realizzare pacchi troppo pesanti e quindi difficili da caricare e scaricare per i corrieri. Motivo per il quale sconsigliamo infatti di spedire olio in bottiglie di vetro.


2) Prepara la scatola di cartone mettendo alla base un foglio di polistirolo di 2 o più centimetri che servirà da base protettiva per le latte. Successivamente disponi le latte all’interno del pacco e riempi tutti gli spazi vuoti con i fogli in polistirolo. Le latte devono completamente essere rivestite dal polistirolo e non devono assolutamente toccarsi tra di loro. Concludi  l’imballaggio disponendo un ultimo foglio di polistirolo sopra le latte ed infine richiudi la scatola sigillando con dello scotch da imballaggio.  Al fine di una maggiore sicurezza si consiglia di sigillare con lo scotch anche tutti gli angoli ed i bordi della scatola.


3) Assicurati sempre che tutto il materiale di imballaggio per olio d’oliva da spedire con corriere deve essere conforme alle buone pratiche previste per i liquidi alimentari, in modo da garantire un trasporto sicuro e conforme alla normativa. Ad esempio utilizza una scatola di cartone preferibilmente a doppia onda e dei fogli di polistirolo da 2 o più centimetri. Verifica inoltre l’integrità delle latte di alluminio e assicurati che non presentino difetti nel sistema di chiusura. Nel caso in cui il liquido dovesse riversarsi a causa di un cattivo imballaggio, di una chiusura non corretta delle latte, della mancanza di imbottitura in polistirolo o a causa di difetti di fabbrica del materiale non accuratamente ispezionato in precedenza, il mittente della spedizione sarà da ritenersi unico responsabile per eventuali danni causati al suo o ad altri pacchi.
Per darti un maggiore aiuto abbiamo realizzato un video tutorial che mostra come imballare un pacco per spedire olio di oliva.

Come imballare un pacco per spedire olio di oliva

//www.youtube.com/embed/dM5zf0Yp4Xs Come imballare un pacco per spedire olio di oliva con SpedireAdesso.com" 2014-09-04 https://i.ytimg.com/an_webp/dM5zf0Yp4Xs/mqdefault_6s.webp?du=3000&sqp=CK3DtdQF&rs=AOn4CLCziWhqaqVGjgXYyTY83lzYfRTkNw

Come imballare un pallet per spedire olio di oliva


Se, invece, hai la necessità di fare una spedizione olio di oliva di grandi dimensioni puoi optare per la spedizione di un pallet. I limiti massimi di peso e misure di un pallet da spedire sono di 750 kg e 170 cm di altezza, 120 cm di larghezza  e 80 cm di profondità. Seguendo queste indicazioni, basterà disporre sulla pedana o le scatole con l’olio imballate secondo le modalità sopra descritte oppure direttamente le taniche con l’olio una accanto all’altra. In entrambi i casi il contenuto del pallet va poi sigillato con la pellicola da imballaggio in modo tale che rimanga ben fissato sul pallet durante tutto il viaggio.

Come spedire l'olio di oliva con SpedireAdesso.com

Vediamo adesso i 5 step per spedire olio di oliva. Se seguite le regole, spedire olio in Italia e in Europa con SpedireAdesso.com sarà facile, sicuro, veloce e conveniente.

1. Prepara il pacco con le latte di olio

spedire olio di olivaSe sei arrivato a questo punto dell’articolo, sai già che il primo step inevitabile è quello di imballare e preparare il pacco. Assicurati di aver utilizzato i materiali da imballaggio adeguati, che le latte siano ben sigillate. Inserisci tutte le latte all'interno della scatola (che come abbiamo già detto deve essere resistente, meglio se a doppia o a tripla onda) e a questo punto chiudi per bene la scatola con del nastro adesivo da imballaggio.

2. Compila il modulo ordine online

compila modulo ordinePer spedire olio di oliva con SpedireAdesso.com basta collegarsi al sito e cliccare su “Spedisci pacco”. Verrai indirizzato al “modulo ordine spedizione” che dovrai compilare inserendo i dati del mittente, del destinatario e del pacco. Successivamente troverai un calendario in cui inserire la data del ritiro, ovvero il giorno in cui desideri far ritirare il pacco presso il domicilio indicato. Selezionata la data di ritiro, potrai procedere con il pagamento tramite carta di credito, conto PayPal o bonifico bancario (per quest’ultimo caso contatta anticipatamente l’assistenza clienti al fine di farti fornire le coordinate bancarie). 

3. Stampa l’etichetta di spedizione

stampa etichetta di spedizioneUn nostro operatore elaborerà l'ordine e ti invierà un’e-mail di conferma con in allegato un file PDF contenente le etichette di spedizione da stampare. Una dovrà essere stampata ed incollata al pacco prima che il corriere venga a ritirarlo, un’altra da consegnare al corriere e la terza, invece, dovrai tenerla tu per avere a portata di mano il codice alfanumerico che ti consente di tracciare il pacco. 

4. Attendi il ritiro del pacco da parte del corriere

attendi il ritiro del paccoPer quanto riguarda gli aspetti pratici, non devi fare più nulla poiché il quarto step consiste nell’attendere l’arrivo dello spedizioniere presso l'indirizzo del mittente da te fornito, nel giorno e all’ora prestabiliti durante la compilazione del modulo di ordine. I ritiri da parte del corriere espresso avvengono sempre tra le ore 9 e le ore 18. In alternativa, se preferisci, puoi lasciare il pacco presso un negozio convenzionato. Se per cause esterne il corriere non dovesse passare il giorno prestabilito, contatta l'assistenza clienti per riprogrammare il ritiro il giorno che preferisci.

5. Monitora la spedizione online con il tracking number

monitora la spedizioneDal momento del ritiro e per tutta la durata della spedizione (24/48h per l’Italia e 72/96 h circa per l’Europa) potrai tenere sotto controllo il pacco inserendo il numero di tracciabilità fornito da SpedireAdesso.com nell’apposito campo. Per spedire il pallet, invece, puoi richiedere un preventivo indicando tutti i dati richiesti. Una volta elaborato potrai decidere se procedere con l’ordinazione della spedizione oppure no.

Normative e restrizioni per la spedizione di olio d’oliva

L’olio d’oliva è classificato come prodotto alimentare liquido, quindi soggetto a specifiche regole di trasporto, soprattutto per spedizioni internazionali.
In Italia non ci sono limitazioni particolari per l’invio di olio a uso personale, purché il contenitore sia ben sigillato e imballato in modo da evitare perdite. Tuttavia, la situazione cambia se si esporta in altri Paesi.


Spedizioni olio di oliva in UE

Ecco qui una checklist sulle normative per spedire olio di oliva in UE:

  • È consentita la spedizione di olio d’oliva per consumo personale o commerciale tra Paesi membri, senza dazi doganali.
  • È obbligatorio dichiarare correttamente il contenuto (“olio d’oliva – prodotto alimentare non deperibile”) sul documento di trasporto.
  • Gli oli devono essere confezionati in bottiglie sigillate, etichettate e conformi al Reg. (UE) n. 29/2012, che stabilisce le norme di commercializzazione e la normativa per l’imballaggio dei liquidi alimentari destinati al commercio.
  • Quando si intende esportare olio di oliva verso Paesi UE, è importante assicurarsi che l’etichetta riporti correttamente la denominazione del prodotto e l’origine geografica, specialmente se si tratta di olio extravergine di oliva destinato alla vendita o al consumo commerciale.

Spedizioni olio di oliva Extra UE

Di seguito, la checklist sulle normative per spedire olio di oliva in Paesi Extra UE:

  • Sono richiesti documenti doganali (fattura o dichiarazione di valore).
  • Alcuni Paesi extra UE (come USA, Canada, Australia) richiedono l’indicazione dell’origine dell’olio (“Made in Italy”) e talvolta l’iscrizione del produttore in registri di esportatori alimentari.
  • Alcune nazioni applicano restrizioni sulle quantità o vietano l’importazione di alimenti liquidi non industrialmente confezionati.


In sintesi: per spedizioni a uso personale, è sufficiente dichiarare il contenuto e garantire un imballaggio ermetico; per spedizioni commerciali è necessario rispettare le norme di etichettatura e accompagnare il pacco con documentazione doganale completa.


Spedizione olio di oliva: tabelle di riferimento per peso, misure e costi indicativi

Tabelle di riferimento: peso, misure e costi indicativi
Tipo di spedizione Quantità consigliata Peso totale Tipo di imballaggio Costo indicativo* Tempi medi
Pacco singolo (bottiglie) 3-6 bottiglie da 1L 5-10 kg Scatola doppia onda + divisori da €18,00 a €25,00 2-4 giorni
Pacco multiplo (lattine) 3-4 latte da 5L 20-25 kg Cartone rinforzato + polistirolo da €30,00 a €40,00 3-5 giorni
Pallet standard 20 latte da 5L ~100 kg Bancale in legno + film estensibile da €80,00 a €110,00 4-6 giorni
Spedizione internazionale (UE) 1-2 latte da 5L 10-15 kg Scatola doppia onda + protezioni da €35,00 a €60,00 4-7 giorni

*I costi sono indicativi e possono variare in base al peso esatto, alla destinazione e al corriere scelto.
Verifica il prezzo aggiornato direttamente sul calcolatore online di SpedireAdesso.com.

Spedizione olio di oliva: gli errori comuni da evitare

La spedizione di olio extravergine di oliva è delicata e necessita di semplici ma fondamentali accortezze affinchè vada a buon fine. Attraverso la nostra esperienza pluridecennale, abbiamo raccolto qui di seguito una lista di errori comuni che vengono compiuti da chi spedisce, in modo da aiutarvi a spedire olio in modo sicuro:

  1. ❌ Usare bottiglie senza sigillo o tappo ermetico → rischio di fuoriuscite.
  2. ❌ Imballare le bottiglie senza divisori → il vetro può rompersi durante il trasporto.
  3. ❌ Utilizzare scatole leggere o riutilizzate → non garantiscono protezione sufficiente per liquidi pesanti.
  4. ❌ Non indicare il contenuto nel documento di trasporto → può causare ritardi o respingimenti doganali.
  5. ❌ Spedire durante periodi di calore eccessivo senza protezioni termiche → rischio di alterazione del prodotto.


Caso pratico: spedizione di olio dalla Sicilia

Scenario:
Un’azienda agricola di Ragusa deve spedire olio in Germania, nello specifico 20 latte da 5 litri di olio extravergine d’oliva a un ristorante a Mannheim.
Questa spedizione di olio extravergine d’oliva rientra nelle spedizioni internazionali in ambito UE e dimostra come anche piccole realtà possano esportare facilmente con un servizio di spedizioni olio professionali tramite corriere espresso.


Dati di spedizione:

  • Peso totale: 100 kg
  • Volume: 1 bancale standard 120×80 cm
  • Confezionamento: latte in alluminio, avvolte in pluriball, disposte su pallet e fissate con film estensibile
  • Servizio scelto: spedizione pallet internazionale


Tempi di consegna: 4-5 giorni lavorativi
Costo medio: circa €95 + IVA

Risultato: spedizione arrivata in 4 giorni, con tracciabilità completa e consegna su appuntamento.


Anche piccole aziende agricole o frantoi possono spedire in sicurezza all’estero affidandosi a corrieri espressi professionali.

FAQ sulla spedizione di olio d’oliva

📌Posso spedire olio d’oliva all’estero?
Sì, ma devi rispettare le regole doganali e di imballaggio. Nell’UE non servono dazi; fuori UE occorrono documenti doganali e fattura proforma.


📌Quali contenitori sono più sicuri per la spedizione?
Le lattine in alluminio da 5 litri sono ideali per la resistenza. Le bottiglie in vetro si possono spedire, ma solo dentro a cantinette in polostirolo e doppia scatola.


📌Quanto devo imbottire o proteggere il pacco?
Ogni contenitore va avvolto con pluriball e inserito in un cartone rinforzato con imbottitura in polistirolo o carta pressata. Le lattine vanno poi disposte verticalmente e bloccate.

📌Posso spedire olio d’oliva sfuso?
No, è vietato spedire olio non confezionato. Deve sempre essere in contenitori sigillati, etichettati e ben chiusi.


Spedire olio d’oliva in Italia o all’estero è semplice se si rispettano le normative e si utilizza un imballaggio professionale. Con SpedireAdesso.com puoi calcolare subito il costo, prenotare il ritiro online e spedire in sicurezza il tuo olio ovunque in Europa.

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it