SpedireAdesso
brexit spedizioni uk l

Gentili clienti,
come ormai stabilito da tempo, dal 1 gennaio 2021 è entrata in vigore la Brexit e la Gran Bretagna (GB) non farà più ufficialmente parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea. La circolazione delle merci, incluso il transito di pacchi, buste e pallet tra GB e l'UE da parte di aziende e/o privati verrà considerata come commercio tra un Paese dell’Unione Europea e un Paese terzo e quindi verrà gestita secondo le regole doganali internazionali.

Tutte le spedizioni internazionali provenienti o destinate al Regno Unito (esclusa Irlanda del Nord) dovranno essere accompagnate da:

 

  • ETICHETTA DI SPEDIZIONE
  • FATTURA PRO FORMA
  • DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE
  • COPIA DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL MITTENTE
  • COPIA C.FISCALE/P.IVA


Dai recentissimi aggiornamenti in merito al tanto atteso accordo stipulato tra Regno Unito e UE nei giorni scorsi, anche se la circolazione di merci tra Gran Bretagna e Unione Europea verrà gestita dalla dogana, non è previsto il pagamento di dazi doganali e IVA ad eccezione di alcune tipologie di merci come, per esempio, vino e alcolici. In questo caso, dopo esser stato sdoganato, il pacco andrà in consegna al destinatario che dovrà pagare sugli alcolici spediti una tassa doganale che ammonterà a circa il 30% del valore reale del prodotto.

L'introduzione della dogana ha  comunque generato un aumento dei prezzi di spedizione e un probabile prolungamento dei tempi standard di consegna per le procedure di sdoganamento.Al momento non siamo certi di quanto questi verranno aumentati ma forniremo nei prossimi giorni maggiori dettagli. In ogni caso, vi forniremo sempre e comunque un tracking number per tracciare la vostra spedizione e sapere posizione e giorno di consegna.

Noi di SpedireAdesso.com effettuiamo già da tempo spedizioni Extra UE come quelli verso e dalla Svizzera e la Norvegia, pertanto siamo preparati e pronti ad assistere ogni nostro cliente verso la familiarizzazione con queste nostre procedure. Per rendere più semplice il processo di spedizione da e verso il Regno Unito da un paese terzo, provvederemo a fornirvi i documenti richiesti e aiutarvi nella loro compilazione già in fase di prenotazione. 

A tal proposito i nostri sviluppatori informatici hanno già implementando il form di prenotazione con campi aggiuntivi per facilitare il processo di compilazione dei documenti doganali. L’unico vostro compito dovrà essere quello di avere tutti i dati necessari per la compilazione della documentazione e di consegnarle i documenti che vi invieremo in modo corretto al corriere che verrà a ritirarli.

Al momento, pertanto, sia noi che i corrieri espressi partner, ci troviamo in una fase di aggiornamento delle modalità e dei sistemi di gestione delle spedizioni da e verso il Regno Unito che ci ha portato a dover bloccare il servizio per qualche giorno.
Cercheremo di ripristinare il tutto entro il 7 Gennaio per fornirvi come sempre il massimo dell’efficienza per i servizi di spedizione offerti.
Maggiori dettagli verranno comunicati tempestivamente a tutti gli utenti e ai clienti che hanno già prenotato spedizioni UK Regno Unito.


Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone Feste

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile