SpedireAdesso
Lavorare a Londra dopo la Brexit

Dopo la Brexit, il Regno Unito ha apportato modifiche significative al suo sistema di immigrazione, incluso il modo in cui i cittadini stranieri possono lavorare in Inghilterra. Questo ha creato incertezze per coloro che cercano lavoro a Londra, specialmente per coloro che non sono cittadini britannici.

Se siete andati a Londra per studiare e state valutando la possibilità di restare a vivere lì e trovare un lavoro, non temete: con la giusta preparazione e conoscenza, è ancora possibile trovare lavoro a Londra dopo la Brexit.

In questo post, vedremo cosa serve per lavorare a Londra dopo la Brexit, dove cercare lavoro, come lavorare in Inghilterra, le possibilità di lavoro disponibili e perché vale ancora la pena inseguire questo sogno. 

Cosa serve per lavorare a Londra dopo la Brexit

La Brexit ha cambiato il modo in cui gli italiani e i cittadini stranieri possono lavorare in Inghilterra, quindi è importante conoscere i requisiti per lavorare a Londra dopo la Brexit. La prima cosa da tenere a mente è che se si proviene da un paese al di fuori del Regno Unito, si avrà bisogno di un visto per lavorare in Inghilterra. Esistono diverse tipologie di visti che si possono richiedere, in base al tipo di lavoro che si intende svolgere.

Il visto Tier 2 (General) è il più comune per coloro che cercano lavoro a Londra. Per ottenere questo visto, sarà necessario avere un'offerta di lavoro da un datore di lavoro autorizzato nel Regno Unito, parlare inglese e soddisfare determinati requisiti salariali. Il datore di lavoro dovrà anche dimostrare che non c'è nessun lavoratore britannico o europeo disponibile per la posizione e che la posizione è stata pubblicizzata in modo adeguato per cercare candidati locali.

Tuttavia, per coloro che hanno già il diritto di lavorare nel Regno Unito, ad esempio i cittadini dell'UE che hanno risieduto in Inghilterra prima del 31 dicembre 2020, non sarà necessario un visto per lavorare a Londra. Sarà sufficiente dimostrare il proprio diritto di lavoro tramite il sistema di verifica dello status dell'UE.

In ogni caso, è importante preparare tutti i documenti necessari in anticipo, in modo da evitare ritardi o eventuali problemi in fase di richiesta del visto. Nel prossimo paragrafo vedremo dove cercare lavoro a Londra dopo la Brexit. Quindi, se vuoi andare a Londra per lavoro prepara la documentazione necessaria e fai riferimento al sito del governo inglese per ulteriori informazioni sui visti per lavorare a Londra dopo la Brexit.

Dove lavorare a Londra dopo la Brexit

Londra è una città affascinante e cosmopolita, con molte opportunità di lavoro in vari settori. Tuttavia, trovare lavoro a Londra può essere una sfida, soprattutto dopo la Brexit. Ecco alcuni suggerimenti su dove cercare lavoro a Londra dopo la Brexit:

1. Job boards online

Il modo più semplice per trovare lavoro a Londra è cercare online. Ci sono molte piattaforme online specializzate nella pubblicazione di offerte di lavoro a Londra. Esempi di job boards online sono Indeed, Reed, Totaljobs e Monster. In questi siti web è possibile filtrare le offerte di lavoro per città, settore e livello di esperienza.

2. Social media per lavorare a Londra

I social media sono un altro ottimo modo per trovare lavoro a Londra. LinkedIn è la piattaforma più conosciuta per la ricerca di lavoro, in particolare per ruoli professionali. Tuttavia, Twitter e Facebook sono anche utilizzati dalle aziende per pubblicare offerte di lavoro.

3. Eventi di networking a Londra

Partecipare a eventi di networking può essere un modo efficace per trovare lavoro a Londra. Gli eventi di networking sono organizzati da diverse organizzazioni, tra cui associazioni di settore e organizzazioni per espatriati. Questi eventi consentono di incontrare altri professionisti e di creare nuove opportunità di lavoro.

4. Agenzie di lavoro a Londra

Le agenzie di lavoro possono essere molto utili per trovare lavoro a Londra. Si tratta di agenzie che si occupano di selezionare candidati per conto di aziende che cercano personale. Alcune agenzie si concentrano su un settore specifico, mentre altre coprono molti settori. Alcune agenzie di lavoro a Londra sono Hays, Adecco e Manpower.

5. Contatti personali

Infine, non sottovalutare i tuoi contatti personali. Parla con amici, parenti, colleghi e conosciuti per vedere se sanno di opportunità di lavoro a Londra. A volte, la rete personale può offrire opportunità che non sono pubblicizzate altrove.

Utilizza queste risorse per iniziare a cercare lavoro a Londra dopo la Brexit. Non dimenticare di personalizzare il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione per ogni posizione per la quale ti candidi.

Come lavorare in Inghilterra dopo la Brexit

Dopo la Brexit, ci sono state alcune modifiche alle regole per lavorare nel Regno Unito, ma il processo di lavoro in Inghilterra rimane sostanzialmente lo stesso. Per questo in molti si chiedono qual è la situazione lavorativa Londra. Seguendo questi consigli per lavorare a Londra, sarai in grado di lavorare in Inghilterra dopo la Brexit. Tuttavia, è importante ricordare che il processo di trovare lavoro in un altro paese può essere impegnativo e richiedere tempo e sforzi. Ma non scoraggiarti! Con la giusta preparazione e determinazione, puoi trovare un lavoro a Londra e iniziare la tua carriera nel Regno Unito. Ecco cosa serve per lavorare in Inghilterra dopo la Brexit:

1. Verifica il tuo stato di cittadino

Dopo la Brexit, le regole per i cittadini dell'UE che desiderano lavorare nel Regno Unito sono cambiate. Se sei cittadino dell'UE, EEA o Svizzera, hai bisogno di un visto per lavorare in Inghilterra. Tuttavia, se sei già residente nel Regno Unito, potresti essere idoneo al programma di insediamento dell'UE.

2. Verifica i requisiti del visto

Se sei cittadino di un paese al di fuori dell'UE, EEA o Svizzera, dovrai ottenere un visto se vuoi andare a lavorare a Londra. Verifica i requisiti del visto per assicurarti di avere tutte le autorizzazioni necessarie per lavorare nel Regno Unito.

3. Cerca lavoro in Inghilterra

Una volta che hai verificato il tuo stato di cittadinanza e i requisiti del visto, puoi iniziare a cercare lavoro in Inghilterra. Ci sono molte opzioni per trovare lavoro a Londra dopo la Brexit. Potresti cercare online sui siti web di lavoro come Indeed o Monster, o contattare direttamente le aziende per le posizioni aperte.

4. Prepara un curriculum vitae in stile britannico e una lettera di presentazione

Assicurati di preparare un curriculum vitae in stile britannico per aumentare le tue probabilità di ottenere un lavoro in Inghilterra. Ci sono alcune differenze tra i curriculum vitae in stile britannico e quelli in altri paesi, quindi è importante assicurarsi di adattare il proprio curriculum vitae alle aspettative britanniche. In Inghilterra, è comune allegare una lettera di presentazione al proprio curriculum vitae quando si cerca lavoro. Assicurati di scrivere una lettera di presentazione personalizzata per ogni posizione a cui ti candidi.

Possibilità di lavoro a Londra

A Londra si trova lavoro? Ci sono opportunità di lavoro in molti settori, tra cui finanza, tecnologia, marketing, turismo, media e molto altro. Tuttavia, è importante comprendere che il mercato del lavoro a Londra può essere altamente competitivo e richiede una forte concorrenza tra i candidati.

Uno dei modi migliori per trovare lavoro a Londra è utilizzare le risorse online. Inoltre, i social media come LinkedIn possono essere utilizzati per connettersi con i datori di lavoro e cercare lavoro. Molte aziende hanno anche le loro pagine sui social media, dove pubblicano le posizioni aperte e forniscono informazioni sull'azienda e sulle opportunità di lavoro disponibili.

Un altro modo per trovare lavoro a Londra è tramite agenzie di reclutamento o agenzie del lavoro. Ci sono molte agenzie specializzate in diversi settori, che possono aiutare a trovare lavoro in base alle tue competenze e preferenze. Inoltre, molti candidati trovano lavoro a Londra attraverso la rete di contatti personali ed amicizie. Partecipare a eventi di networking o unirsi a gruppi di interesse sui social media può aiutare a creare connessioni professionali e a trovare opportunità di lavoro nascoste. Infine, è importante essere flessibili e aperti a nuove opportunità. Potresti considerare di lavorare come interinale o di iniziare con un lavoro a tempo parziale per acquisire esperienza e creare una rete di contatti professionale.

I settori che stanno assumendo a Londra dopo la Brexit

  1. Tecnologia: Londra è uno dei principali centri tecnologici del mondo e sta attirando molte aziende tecnologiche internazionali. Ci sono molte opportunità di lavoro nei settori come il software, lo sviluppo web, la data science, la sicurezza informatica e il fintech.

  2. Sanità: il sistema sanitario britannico sta cercando di rafforzare le proprie risorse a causa della pandemia e ci sono molte opportunità di lavoro per i professionisti sanitari come medici, infermieri, farmacisti e fisioterapisti.

  3. Finanza: Londra è un importante centro finanziario e ci sono molte opportunità di lavoro nei settori come la finanza aziendale, la gestione patrimoniale, la consulenza finanziaria, l'analisi finanziaria e la contabilità.

  4. Commercio: nonostante la Brexit, il commercio internazionale rimane un'importante fonte di occupazione per la città di Londra. Ci sono molte opportunità di lavoro nei settori come le esportazioni, le importazioni, la logistica e la gestione della supply chain.

  5. Educazione: ci sono molte scuole e università a Londra e ci sono molte opportunità di lavoro per insegnanti, professori universitari, ricercatori e professionisti dell'istruzione.

Tuttavia, è importante notare che molti settori hanno subito gli effetti economici della pandemia e della Brexit e che alcune attività sono state spostate fuori dal Regno Unito. Pertanto, è importante valutare attentamente il mercato del lavoro a Londra prima di prendere una decisione di lavoro.

Perché lavorare a Londra

Ci sono molte ragioni per cui lavorare a Londra può essere un'esperienza entusiasmante e gratificante. Qui di seguito ne presentiamo alcune:

  1. Ambiente multiculturale: Londra è una delle città più multiculturali al mondo. Qui puoi incontrare persone di diverse nazionalità, culture e lingue. Questa diversità culturale si riflette anche nell'ambiente lavorativo, dove si lavora a stretto contatto con colleghi di diversa provenienza e background.

  2. Opportunità di carriera: Londra è il centro finanziario del Regno Unito e offre opportunità di lavoro in diversi settori, tra cui finanza, tecnologia, marketing e media. Essere in grado di lavorare a Londra può offrire opportunità di carriera a lungo termine e potrebbe portare a lavorare per aziende globali.

  3. Città vivace: Londra è una città vivace e piena di vita, con molte attività di svago, ristoranti, musei e luoghi di interesse. Ci sono sempre cose da fare e scoprire a Londra, il che può rendere l'esperienza lavorativa molto piacevole e stimolante.

  4. Salario competitivo: il costo della vita a Londra può essere alto, ma i salari sono spesso competitivi rispetto ad altre città del Regno Unito. Questo significa che potresti guadagnare di più lavorando a Londra rispetto ad altre città del Regno Unito.

  5. Esperienza internazionale: lavorare a Londra può offrire un'esperienza internazionale, non solo a livello culturale ma anche a livello professionale. Ci sono molte opportunità di lavorare con persone provenienti da tutto il mondo e di collaborare con aziende globali.

In sintesi, lavorare a Londra può offrire molte opportunità professionali e personali. L'ambiente multiculturale, le opportunità di carriera, la vivacità della città, i salari competitivi e l'esperienza internazionale sono solo alcune delle ragioni per cui lavorare a Londra può essere una scelta entusiasmante e gratificante.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti abbia fornito le informazioni necessarie per capire cosa serve per lavorare a Londra dopo la Brexit e dove puoi trovare opportunità di lavoro. Lavorare a Londra può essere un'esperienza emozionante, ma richiede una pianificazione attenta e una buona dose di determinazione. Seguendo questi passaggi, sarai in grado di avviare la tua carriera a Londra con successo.

Inoltre, se vivi a Londra, potresti voler ricevere oggetti personali, vestiti o articoli speciali dall'Italia. Fortunatamente, grazie a SpedireAdesso.com, potete spedire a Londra tutto ciò che vuoi, in modo semplice e sicuro. In questo modo, la distanza tra voi e la vostra casa, i vostri cari o i vostri amici è meno pesante, perché le cose che vi mancano di più sono vicine a voi.

Grazie alla vasta rete di spedizioni internazionali di SpedireAdesso.com, potete ordinare online e farvi consegnare il pacco direttamente a casa, senza dover fare un lungo e costoso viaggio o recarvi in un centro di consegna.

Per maggiori informazioni su come effettuare spedizioni nel Regno Unito.

Daniele Coppola

Per metà pugliese e per metà piemontese vivo e lavoro a Londra da quasi 15 anni. Diplomato in informatica mi occupo di SEO, Digital Marketing e Business. Collaboro con SpedireAdesso fin dalla sua...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile