SpedireAdesso
Vivere in Spagna

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di vivere in Spagna, tanto che è una delle comunità straniere che è cresciuta maggiormente. Alcuni italiani decidono di restare nel paese per un periodo corto, altri decidono di trasferire qui la propria residenza. C’è chi sceglie la Spagna come luogo per cercare un nuovo lavoro, o per studiare con una borsa Erasmus, altri la scelgono per passare la pensione. Quali sono le cose da sapere per un italiano che ha deciso di andare a vivere in Spagna?

Conoscere la lingua per vivere in Spagna

In Spagna la lingua ufficiale è lo spagnolo, o castigliano. È una lingua che ha delle forti somiglianze con l’italiano, sono entrambi lingue che derivano dal latino e si può avere l’impressione di padroneggiarlo anche senza studiarlo, ma attenzione! La struttura di molte frasi è piuttosto diversa, le regole grammaticali anche, ed è quindi importante studiare questa lingua prima di prendere la decisione di trasferirsi in Spagna.

Molte parole inoltre sono simili, ma ci sono anche molte parole completamente diverse per esprimere uno stesso concetto, e bisogna fare attenzione ai falsi amici, che sono numerosi. Infine, bisogna fare esercizio anche con la pronuncia: diverse lettere si pronunciano in modo diverso. Bisogna poi ricordare che in alcune regioni per vivere in Spagna c’è il bilinguismo: le lingue più importanti dopo lo spagnolo sono il catalano e il basco. Altre regioni bilingue sono la Galizia e la Comunità Valenciana.

Il clima in Spagna

L’idea che la Spagna sia un luogo sempre caldo e soleggiato è un luogo comune che semplifica troppo la realtà. Il nord è infatti generalmente piovoso ed ha un clima atlantico, mentre i vasti altopiani centrali hanno una altitudine media elevata e sono molto freddi in inverno. Attenzione poi al concetto di caldo: in certe aree del Sud, ma anche nelle regioni interne centrali, il caldo può essere davvero molto forte in estate, e diventare poco piacevole se non si è abituati.

Gli orari in Spagna

In Spagna si usa lo stesso fuso orario dell’Italia, quindi nel corso dell’anno c’è la stessa ora senza nessuna differenza. Tuttavia, la posizione geografica della Spagna è più occidentale rispetto all’Italia, e questo si nota nell’orario di alba e tramonto. Il Sole sorge più tardi rispetto all’Italia, in inverno è notte fino alle 8.30 di mattina, e di conseguenza anche il tramonto avviene più tardi. Questo regala dei pomeriggi molto lunghi, e in estate la luce può arrivare fin dopo le 22! Questa situazione particolare ha avuto un’influenza importante sulle abitudini degli spagnoli, che pranzano e cenano ad orari molto ritardati. Il pranzo in generale è dopo le 14, e la cena dopo le 21. 

L’importanza del NIE, il documento di identificazione degli stranieri in Spagna

Per gli italiani che decidono di andare a vivere in Spagna è molto importante un documento chiamato NIE. La sigla significa “Número de Identidad de Extranjero”, cioè numero di identità degli stranieri, ed è una sorta di codice fiscale per persone non spagnole. È un codice alfanumerico che sarà fondamentale per molte pratiche e che sostituisce quello che per gli spagnoli è il DNI, cioè la carta d’identità spagnola. Se si vuole vivere in Spagna è quindi prioritario registrarti presso il registro centrale degli stranieri per ottenere questo numero di identificazione fiscale (NIE). Senza di lui sarà molto complicato aprire un conto bancario, un numero telefonico e non sarà possibile iniziare un contratto di lavoro. Come si fa? Bisogna prendere appuntamento presso la Dirección General de la Policía ed avviare la pratica, che consiste in riempire un modulo (formulario EX15) e pagare una tassa.

Il Padrón Municipal

Un altro passaggio importante per chi decide di vivere in Spagna è l'Empadronamiento, o iscrizione nel “Padrón Municipal”. Questo è il registro ufficiale della residenza dei cittadini stranieri e spagnoli presso il comune in cui risiedono. L'iscrizione è obbligatoria per legge e serve a dimostrare la residenza ufficiale nel comune. È fondamentale per accedere a servizi pubblici e per poter votare nelle elezioni locali amministrative. Per iscriversi è necessario recarsi all'ufficio anagrafe del comune in cui si risiede e presentare la documentazione richiesta, tra cui i documenti che attestano di avere un contratto di affitto o una proprietà nel comune. 

L’assistenza sanitaria per vivere in Spagna

Per accedere all'assistenza sanitaria pubblica gratuita in Spagna, bisogna essere registrati nel sistema sanitario pubblico spagnolo. I cittadini spagnoli hanno automaticamente diritto dalla nascita all’accesso alla sanità pubblica e gratuita, mentre gli stranieri per accedervi dovranno avere residenza legale nel territorio spagnolo. Una volta effettuata la richiesta si potrà così ottenere la “tarjeta sanitaria”, la tessera sanitaria, e verrà assegnato un centro di salute di riferimento, con un medico di base. 

L’AIRE è necessaria per vivere in Spagna?

Gli italiani che decidono di trasferirsi all'estero e di rimanere in Spagna per più di 12 mesi sono tenuti a iscriversi all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Questa anagrafe è gestita dallo Stato italiano e permetterà agli italiani residenti in Spagna di votare dall’estero alle elezioni italiane (tranne le elezioni amministrative e le elezioni regionali) e di effettuare pratiche burocratiche direttamente in Spagna, presso i Consolati, come il rinnovo di carta d’identità e passaporti. Per iscriversi all’AIRE si può utilizzare il servizio Fast It, un portale online gestito dai consolati italiani all’estero, che permette di iscriversi via Internet.

Consigli per Vivere in Spagna

Se stai pensando di trasferirti in Spagna, ci sono alcuni consigli che potrebbero  essere utili. Innanzitutto, cerca di imparare la lingua spagnola il prima possibile, poiché la maggior parte delle persone parla solo spagnolo. Cerca di familiarizzarti con le usanze locali, come il pranzo a tarda ora e la pausa pomeridiana, chiamata "siesta". Inoltre se sei un italiano che vive in spagna, potresti desiderare di ricevere effetti personali , abbigliamento o prodotti tipici della tua terra dall'Italia. Fortunatamente grazie a SpedireAdesso.com, puoi facilmente spedire pacchi in Spagna in modo sicuro e conveniente. Questo può rendere la distanza da casa, dai propri cari ed amici meno pesante, perché ti permette di avere a portata di mano ciò che ti manca di più. Tuttavia, grazie alla vasta rete di spedizioni internazionali di  SpedireAdesso.com, puoi ricevere i tuoi pacchi direttamente a casa tua, senza dover affrontare lunghi e costosi viaggi per andare a prenderli. Per ulteriori informazioni sulle spedizioni di pacchi in Spagna, leggi questo articolo dedicato alle spedizioni internazionali.

Lorenzo Pasqualini

Giornalista, vivo e lavoro in Spagna da più di 10 anni.

...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it