SpedireAdesso
comparatore tariffario ue l

Quello delle spedizioni è un settore che registra da anni uno sviluppo sempre maggiore. Il traffico di persone che si movimentano da uno Stato europeo all’altro in concomitanza con lo sviluppo commerciale di aziende che hanno bisogno di far transitare merci all’interno dell’UE ha spinto la Commissione Europea ad ideare e mettere a disposizione dei suoi cittadini un sistema per gestire al meglio le proprie spedizioni. Qui di seguito vi mostreremo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona uno dei servizi più innovativi degli ultimi tempi.

Comparatore tariffario spedizione pacchi UE

Indice dei contenutiNascondi
Vi sarà certamente capitato di dovervi trasferire per studio o lavoro presso un’altra nazione o, comunque, di conoscere un amico o parente che si ritrova in questa situazione oppure, ancora, di avere un business che richieda l’utilizzo di servizi di spedizione per spedire merci ai clienti all’interno dei Paesi europei.
 In questi casi l’interessato ha sempre l’esigenza di dover movimentare merci dal luogo in cui risiede alla nuova residenza. Ed il modo migliore per farlo è proprio quello di affidarsi ad uno spedizioniere in grado di spedire pacchi con abbigliamento, libri, attrezzature da lavoro, computer e tutto ciò che servirà nel nuovo domicilio.
La grande richiesta di questo tipo di servizio ha portato sul mercato ad un aumento considerevole di aziende di trasporti e spedizioni che si occupano di organizzare trasporto pacchi all’interno dell’UE.
Così la Commissione Europea ha pensato bene di realizzare un comparatore tariffario dei corrieri che avvengono all’interno dell’Unione Europea, con l’intento di offrire ai propri abitanti un quadro generale dei servizi offerti, migliorando la trasparenza e la semplicità di un servizio divenuto così importante.
Il comparatore tariffario è stato generato con modalità in linea con il regolamento (UE) 2018/644 relativo ai servizi di consegna dei pacchi all’interno dell’Unione Europea adottato nel 2018.

Come funziona il comparatore tariffario?

Il Comparatore tariffario della Commissione Europea non è altro che un form di calcolo rapido che mostra i prezzi pubblici di oltre 400 aziende di corrieri espressi che hanno sede all’interno dell’Unione Europea relativi alle tipologie di spedizioni standard più richieste, ovvero spedizione buste da 500 gr, 1 e 2 kg e spedizione pacchi da 1, 2 e 5 kg.
I tariffari sono stati redatti basandosi sui prezzi di tutti i fornitori di servizi di spedizione all’interno dell’Unione Europea con un numero di dipendenti maggiore di 50 e aventi sede all’interno di uno o più paesi della Comunità Europea.

Collegandosi al sito della Commissione Europea e andando alla sezione dei servizi postali si potrà accedere alla pagina “Parcel delivery in the EU”. Qui vi sarà presente il form di calcolo rapido dove, inserendo i dati della spedizione (Paese di partenza e di arrivo, categoria del prodotto da spedire, ecc), riceverete in pochi istanti un formulario con tutti i prezzi offerti dalle varie aziende di trasporto relativi al servizio che avete richiesto.
La realizzazione di questo strumento, sebbene ancora “grezzo”, è stata possibile grazie alla volontà dei Membri della Commissione e al supporto d tecnici informatici, esperti del settore logistico e autorità di regolamentazione postale.
Il loro continuo lavoro di revisione e aggiornamento (il prossimo è previsto per marzo 2020) permetterà a chi ha bisogno di spedire un pacco in UE di avvalersi di un mezzo all’avanguardia per calcolare rapidamente il costo di una spedizione e scegliere l’opzione migliore in funzione delle proprie esigenze.

Quanto è utile affidarsi al comparatore tariffario Ue per la spedizione pacchi?

Noi di SpedireAdesso.com abbiamo testato il servizio ci comparazione dei prezzi delle spedizioni in Europa ideato dalla Commissione Europea ed il risultato è che, sebbene lo strumento funzioni in modo ottimale e fornisca una gran varietà di opzioni per servizi di spedizione con i vari corrieri, non di certo questi risultati rappresentano la scelta più conveniente.

form calcolo comparatore tariffario ue
Come potrete notare dall'immagine in esempio qui sopra, abbiamo calcolato il costo di spedizione di un pacco di 1 kg, con opzione di tracciabilità, dall’Italia verso il Regno Unito. Le tariffe che ci vengono fornite sono molteplici, ma non proprio convenienti. Il servizio più economico risulta quello di GLS, al modico costo di euro 25,00, mentre il più “expensive” per dirla all’inglese, è quello di UPS che effettua la spedizione ad un costo davvero esorbitante, 62,00 euro.
Pertanto, considerando che affidandosi a SpedireAdesso.com potrete usufruire del medesimo servizio ma ad un prezzo molto più basso, esattamente euro 19,00, possiamo affermare con certezza che i nostri servizi di trasporto si affermano ancora una volta tra i migliori del web a livello europeo. (Ricordiamo che si tratta di una spedizione da Italia a Regno Unito di una busta di 1 kg, tracciabile, in tempi di consegna standard di 3 – 4 giorni lavorativi, sempre con Ups).
Questo perché abbiamo stipulato delle vantaggiose convenzioni con i corrieri espressi che ci permettono di offrirvi gli stessi servizi ma a prezzi più accessibili.
In conclusione quello che vi consigliamo è di utilizzare il comparatore tariffario UE per la spedizione di pacchi, ma solo per rendervi conto di quanto sia davvero vantaggioso spedire con Spedireadesso.com.

Viviana N Napoli

Siciliana per natura, londinese per necessità, rockettara per passione e sportiva per scelta…. Viviana Napoli è una giovane web writer esperta in social media marketing nel settore logistica e ...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile