Logistica

In un’epoca fatta di notifiche, mail e post sponsorizzati, la distribuzione volantini sembra qualcosa di vecchio stile. Ma la verità è che continua a funzionare, eccome! Se fatta bene, può ancora fare la differenza per un negozio, una palestra, uno studio o persino un eCommerce che vuole fidelizzare i propri clienti o farsi conoscere in modo diretto ed economico.
Sarà anche un mezzo tradizionale, ma il volantino ha un potere che tanti strumenti digitali si sognano: arriva fisicamente nelle mani delle persone. Non viene ignorato con un tap, non finisce nello spam, non si perde in mezzo a mille notifiche. È tangibile, visibile, immediato. E soprattutto, resta. Anche dopo che lo hai letto, può finire su un tavolo, su un frigorifero o nella borsa, continuando a comunicare il tuo messaggio senza ulteriori costi.

La distribuzione di riviste rappresenta ancora oggi un tassello fondamentale per l'editoria cartacea. Nonostante la crescente digitalizzazione, molte aziende, case editrici, agenzie e associazioni, specialmente quelle religiose, continuano a puntare sul formato cartaceo.
Uno strumento di comunicazione per raggiungere i propri lettori in maniera diretta, tangibile e autorevole. Ma far arrivare una rivista nella cassetta postale del lettore non è semplice come sembra. Dietro ogni consegna delle riviste c'è un mondo fatto di logistica, pianificazione e organizzazione.

La Peak Season rappresenta uno dei momenti più intensi dell’anno per il mondo dello shopping online, sia per i consumatori che per chi possiede un’attività di e-commerce. Questo periodo, che include eventi come il Black Friday o il Cyber Monday con la corsa ai regali natalizi, è caratterizzato da un picco nelle vendite che porta con sé numerose opportunità di vendita e sfide di carattere logistico.
Vediamo insieme come organizzarsi al meglio, quali strategie adottare e come Spedireadesso.com può diventare un alleato prezioso per ottimizzare le spedizioni in un periodo così frenetico.

Gli Incoterms (International Commercial Terms) rappresentano delle regole a livello internazionale. Sono nate per definire con precisione quali sono le responsabilità dei venditori e quali quelle dei compratori in ambito di transazioni commerciali internazionali. Sono stati creati dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e servono anche per il pagamento delle spese e per definire i rischi associati ad un trasferimento merci da un Paese all’altro. Facciamo chiarezza?

Ogni giorno i corrieri internazionali trasportano pacchi da ogni parte del mondo. In alcuni casi può accadere che i pacchi vengano bloccati alla dogana. Che tu sia un cliente oppure un e-commerce, il pacco bloccato alla dogana potrebbe comportare non pochi problemi e preoccupazioni.
Ci sono comunque delle soluzioni e dei consigli pratici per procedere allo sblocco del pacco in dogana. Cercando di comprendere quali siano state le cause, scopriamo passo dopo passo come agire in una situazione del genere.