SpedireAdesso
il pacco da giù spedireadesso l

Parliamo ancora di un evento tutto made in sud che ha spopolato sul web riscuotendo un successo davvero inaspettato: il pacco da giù. Il fenomeno ha coinvolto tutti i principali media trasformandosi in un vero e proprio trend popolare che nel giro di pochi mesi ha portato alla diffusione dell’hashtag #ilpaccodagiù che si ripete nell’etere rimbalzando da una pagina web all’altra passando per canali You Tube, post Facebook e storie di Instagram. Sono nati così siti internet e profili social omonimi come, per esempio @ilpaccodagiù, incentrati su questa ormai nota tanto quanto diffusa tendenza che accomuna tutti gli abitanti del sud Italia emigrati verso il nord o l’estero. 

La grande considerazione che questo fenomeno ha avuto da parte di tutta la popolazione ci ha portato a conferire un valore maggiore a tutte le richieste ricevute riguardanti questo tipo di servizio che, da mero servizio di spedizione, si è trasformato per noi in una vera e propria mission: la spedizione del pacco da giu online. Perchè ancora oggi continua a riscuotere successo, e come vedremo, c'è stato anche un seguito al primo video di Casa Surace su questo tema.

Cos’è il pacco da giù?

Per chi tra voi ancora non lo sapesse, il pacco da giù è un tipo di pacco che quotidianamente amici e parenti del sud Italia ci incaricano di spedire ai loro cari che si trovano oltre la precisa linea che distingue la terronia dal resto d’Italia, sia questi emigrati verso il nord della penisola, sia verso i più allettanti orizzonti europei.
Quanto appena detto per descrivere il fenomeno in questione, però, non è del tutto esaustivo, in quanto il pacco da giù è davvero qualcosa di più che un semplice servizio di trasporto, e molto di più di un semplice pacco, soprattutto per chi lo riceve!

Il pacco da giù è un vero e proprio kit di sopravvivenza del quale ogni terrone fuori sede non può fare a meno per poter sopravvivere nei sobborghi urbani in cui vive, così tanto diversi dalla propria amata terra. E’ una sorta di salvagente in mare aperto che ti riporta a galla quando stai per affogare nel mare della lontananza da casa. E i suoi destinatari sanno perfettamente di cosa parliamo. Ma perché, vi chiederete, questo pacco è tanto importante da non poterne addirittura fare a meno? Cosa contiene di così speciale e indispensabile?

Per alcuni niente che non si possa trovare anche nelle grandi metropoli, mete predilette del terrone fuori sede. Ma per molti, invece, contiene elementi di inestimabile valore, che risulta impossibile reperire al di fuori della propria casa. Tra questi il più importante è proprio l’amore che il mittente (spesso più di uno) ha per il destinatario!
L’amore e l’affetto sono quegli elementi presenti in quantità superiore all’interno di ogni pacco da giù, ed è facile comprendere come si tratti davvero di qualcosa di irreperibile altrove e di singolare valore!

Come preparare il pacco da giù

Ogni giorno in migliaia di case del sud Italia ha inizio un vero e proprio rituale di preparazione del pacco da giù, che coinvolge tutta la famiglia, dai genitori ai nonni, dagli zii agli amici del fortunato destinatario. Si comincia informando tutti gli interessati dell’evento e stilando una lista di ciò che potrebbe essere d’aiuto al destinatario per la sopravvivenza lontano da casa. Si tratta di una vera e propria missione alla quale chiunque sia legato al destinatario non può sottrarsi. Inutile specificare che in questa opera d’allestimento del pacco da giù le nonne e le mamme siano le direttrici dei lavori.

Chi, se non una mamma o una nonna, potrebbero altrimenti rivestire un ruolo simile?
Una volta che la lista è pronta si passa alla parte materiale: reperimento della scatola e degli oggetti da inserire. Il pacco da giù deve contenere elementi necessari per almeno un mese. Quindi le dimensioni devono essere considerevoli, ma senza eccedere per non rischiare di superare i limiti standard concessi dai corrieri.

Cosa farsi mandare nel pacco da giù

spedire alimenti pacco da giùI prodotti scelti per comporre il pacco da giù vengono scelti con massima attenzione, poiché devono contenere e rappresentare tutto ciò che è il sud Italia: gusto, profumi e tradizione.
Bisogna precisare che ci sono oggetti che non possono assolutamente mancare all’interno di ogni pacco da giù. Tra questi, appunto, gli alimenti! Stileremo pertanto una lista in ordine d’importanza del “contenuto perfetto” del pacco da giù.

  • Le conserve della nonna: salsa fresca, pomodori, melanzane, peperoni, cipolle, carciofi, olive e chi più ne ha più ne metta. Tutte preparate ineccepibilmente con i frutti dell’orto di famiglia.
  • Olio di oliva rigorosamente extra vergine e proveniente dalla coltivazione di famiglia, inserito all’interno di latte di alluminio sigillate e rivestite di polistirolo.
  • Vegetali come limoni, arance, olive, cicoria, finocchietto selvatico, friarielli, carciofi, ecc (questi per le destinazioni più vicine che richiedono tempi di consegna più brevi, anche se c’è qualche coraggioso che osa spedirli oltre le Alpi nella speranza che non vadano a male).
  • Salumi e formaggi stagionati: salame, pancetta, prosciutti, caciotte, scamorze, pecorino e altri tipi di insaccati che sono tipici del territorio d’origine e quindi difficilmente si possono reperire altrove. Talvolta sarebbe possibile, in effetti, ma certamente non si tratterebbe degli stessi prodotti, perché il sapore, il profumo e le altre caratteristiche sono certamente differenti.
  • La pasta tipica della zona: dalle orecchiette pugliesi alla pasta di grano duro siciliano, difficilmente reperibili altrove, o comunque non ad un prezzo così salato da farti passare la voglia!
  • Origano, peperoncino, pistacchi, mandorle, noci, e altri tipi di frutta secca di cui il sud Italia è ricco.
  • Dolci tipici: paste di mandorla, pastiere, cioccolato di Modica, biscotti dessert…il sud è ricco di prodotti dolciari introvabili altrove.
  • Altri prodotti alimentari vari a discrezione del destinatario.
    Terminata la lista degli alimenti, elementi essenziali in un pacco da giù, si passa a quelli per la persona e per la casa.
  • Vestiti estivi/invernali a seconda della stagione
  • Biancheria intima (perché un paio di mutante o calze in più fanno sempre comodo)
  • Profumi, creme, shampoo e bagnoschiuma (come se nelle altre parti del mondo non ci si lavasse)
  • Qualche oggetto prontamente richiesto dal diretto interessato che può variare da caso a caso (un documento, un libro, un piccolo elettrodomestico)

Per chi non avesse ancora dimestichezza con la preparazione del pacco da giù con alimenti può consultare il nostro tutorial spedire alimenti per trovare informazioni utili che aiuteranno a preparare il pacco in modo corretto!

Ed infine, dopo il necessario, si passa agli elementi “secondari”, ma si fa per dire!

Piccoli pensierini da parte degli amici, la lettera scritta dalla nipotina o dalla figlia, la sciarpa fatta a mano da zia Pina, e così via.
Ci sono poi alcuni prodotti che dipendono dalla stagionalità. Durante Pasqua non mancheranno colombe e uova pasquali, così come a Natale il pacco da giù straborderà di regali e panettoni.

L’arrivo del pacco da giù è un evento ancor più idilliaco della sua preparazione. Il destinatario si prepara all’evento come si trattasse di una ricorrenza religiosa. Invita conoscenti e altri terroni per il grande momento, cosicché tutti possano gioire e fruire delle inestimabili bontà che arriveranno da giù.

E all’arrivo del corriere è sempre una grande emozione. Sentimento che cresce all’apertura del pacco. Gli occhi brillano, il cuore palpita, e il palato esulta! E’ finalmente arrivato il pacco da giù! Adesso manca solo la foto di rito con tanto di hashtag sui social e poi via ai festeggiamenti!

Il pacco da giù di Casa Surace: la spedizione più divertente d'Italia

Uno dei video comici più divertenti degli ultimi anni è stato "Il pacco da giù" di Casa Surace. Se ancora non l'avete visto, dovete assolutamente farlo! Il video racconta la storia di una spedizione molto speciale e dei suoi protagonisti, con uno stile unico che mescola la parodia e l'umorismo per creare un'esperienza di intrattenimento memorabile.

Ma cosa c'è dietro al video di Casa Surace , che è riuscita a creare un fenomeno così virale e popolare in tutta Italia? In questo post cercheremo di rispondere a queste domande, esaminando la spedizione del pacco da giù in dettaglio e scoprendo tutti i segreti del video comico più divertente degli ultimi tempi.

La spedizione del pacco da giù La storia del pacco da giù inizia con una semplice consegna, che però si trasforma rapidamente in un'avventura unica e indimenticabile. Il pacco viene affidato a un corriere che, attraverso una serie di eventi imprevedibili, finisce per consegnarlo al destinatario sbagliato. Nel frattempo, il pacco passa di mano in mano, lasciando dietro di sé una scia di sorprese e risate.

Ma cosa rende così speciale la spedizione del pacco da giù? Innanzitutto, la sua imprevedibilità: il video ti tiene costantemente sulle spine, senza mai sapere cosa succederà nella scena successiva. In secondo luogo, la sua capacità di giocare con gli stereotipi e le tradizioni del Sud Italia, attraverso personaggi esagerati e situazioni comiche.

Casa Surace: la storia dietro al video Ma chi sono i geniali menti dietro al video "Il pacco da giù"? Casa Surace è un collettivo di comici italiani nato nel 2014, che ha conquistato il pubblico sui social media grazie al loro stile comico unico e innovativo. Il video del pacco da giù è stato il loro maggior successo, raggiungendo milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e diventando un fenomeno virale.

Ma come hanno fatto a creare un video così divertente e coinvolgente? Casa Surace ha una particolare attenzione per i dettagli, curando ogni aspetto della produzione con grande cura e attenzione. Inoltre, il loro approccio alla comicità è sempre fresco e innovativo, sperimentando nuove tecniche e stili per mantenere sempre alto il livello di divertimento.

Ecco il nostro consiglio per tutti coloro che cercano un'esperienza di intrattenimento divertente e coinvolgente: guardate il video del pacco da giù di Casa Surace! Non ve ne pentirete, promesso! E se volete saperne di più su Casa Surace e sui loro altri video comici, non esitate a seguire i loro account sui social media, come Instagram e Facebook, per restare sempre aggiornati sulle loro ultime creazioni.

Infine, se vi siete divertiti con il video del pacco da giù e volete esplorare altri aspetti della cultura popolare italiana, vi consigliamo di approfondire l'argomento attraverso film, serie televisive, libri e altri media. L'Italia è un paese ricco di tradizioni e storia, che offre molte opportunità di apprendimento e di intrattenimento.

Il pacco da giù di Casa Surace è un video comico che ha fatto ridere e divertire milioni di persone in tutto il mondo. Grazie alla sua imprevedibilità, alla sua comicità e alla sua capacità di giocare con gli stereotipi, il video è diventato un vero e proprio fenomeno virale, trasformandosi in uno dei maggiori successi del panorama comico italiano. Vi invitiamo quindi a guardare il video e a scoprire la storia dietro alla spedizione più divertente d'Italia!

Eccoti i link ai principali social media di Casa Surace:

Il pacco da giù di Pasqua

Proprio in queste situazioni è possibile constatare quanto importante sia il nostro lavoro, grazie al quale ogni giorno consegniamo a casa vostra non solo oggetti, ma, soprattutto, emozioni, come felicità, amore e gioia. E noi di SpedireAdesso siamo davvero orgogliosi del nostro operato.
Ricevere un pacco da giù per questa Pasqua sarà un vero e proprio toccasana per chi non può tornare a casa, ma anche per chi lo prepara, perché permette di stabilire un contatto emotivo, seppur astratto, con il destinatario, che nella maggior parte dei casi sarà qualcuno a cui si vuole molto bene come un figlio, un nipote, un compagno o un amico.
E allora perché non cominciare immediatamente?

Il pacco da giù non è solo per la gente del sud che vive al nord ma anche per tutti quegli italiani che si trovano lontano da casa, che sia comunque una città italiana o europea.
Con SpedireAdesso.com puoi spedire pacchi pasquali ad amici e parenti in tutta comodità, rispettando le regole per il contenimento del Coronavirus, in quanto non è necessario recarti presso un ufficio postale, ma puoi prenotare online da pc o smartphone la spedizione in pochi click, e nel giorno stabilito un nostro corriere ritirerà il pacco al domicilio del mittente per poi consegnarlo entro pochi giorni al domicilio del destinatario. Maggiori informazioni su come spedire un pacco con SpedireAdesso.

Cosa mettere nel pacco da giù pasquale

il pacco da giù pasquale contenutoCosa puoi spedire? Sicuramente colombe pasquali e uova di Pasqua saranno in cima alla lista dei prodotti che andranno a comporre il pacco da giù pasquale, per far felici, per esempio, i tuoi nipotini. Ma anche i più grandi apprezzeranno. Lo sabbiamo bene noi che riceviamo ogni anno moltissime richieste per spedire questi dolci tipici pasquali e abbiamo anche pubblicato una sezione interamente dedicata alla spedizione di uova di Pasqua.

Da sempre permettiamo di spedire alimenti non facilmente deperibili, quindi, oltre a questi due must di Pasqua, puoi sbizzarrirti con conserve, salumi e formaggi stagionati, vino, olio d’oliva, alcuni tipi di frutta (agrumi e frutta secca)  spezie, dolci e biscotti tipici e molto altro.

Oltre agli alimenti puoi spedire anche altri oggetti, dall’abbigliamento all’oggettistica, purché non siano ritenuti pericolosi o inclusi nella lista degli oggetti proibiti che puoi trovare in fondo ad ogni pagina sul nostro sito.

 

Come imballare il pacco da giù di Pasqua

ilpaccodagiù pasquale imballaggioTi ricordiamo, come sempre, che per far si che tutto arrivi in perfette condizioni, bisogna prestare massima attenzione all’imballaggio. Sarebbe un vero peccato sprecare queste prelibatezze per un imballaggio inappropriato.

Partiamo dagli elementi più fragili: bottiglie e barattoli vanno rigorosamente inseriti in cantinette di polistirolo. Salumi e formaggi stagionati devono essere sottovuoto, ma non richiedono particolare protezione in quanto si tratta di prodotti abbastanza resistenti agli urti.

Un uovo di Pasqua rotto che svela subito la sorpresa non sarà molto apprezzato dai tuoi nipotini. Pertanto, assicurati di avvolgerlo con materiale protettivo, evitando di posizionarlo sotto ad oggetti pesanti. Il nostro consiglio è quello di metterlo dentro ad una scatola con polistirolo che andrà poi nella scatola principale oppure circondarlo da patatine in polistirolo.

Anche gli altri dolci, a seconda delle caratteristiche, vanno protetti. Biscotti e paste saranno al sicuro dentro a contenitori rigidi. Torroni e dolciumi più resistenti andranno bene senza troppe protezioni. L’imballaggio di altri oggetti dipende dalla loro fragilità e consistenza. Il nostro consiglio è quello di proteggerli sempre con materiale idoneo come pluriball, patatine e contenitori in polistirolo. Se hai qualche dubbio in merito, contatta la nostra assistenza clienti multicanale tramite chat, telefono, e-mail, whatsapp e altri social: troverai operatori preparati che ti spiegheranno tutto nel dettaglio. Per l’abbigliamento, invece, nessuna particolare precauzione.

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile