È andata in scena giorno 16 Luglio 2025, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna di Palazzo Bo, la finale dell’ottava edizione del Contamination Lab Veneto dell’Università degli Studi di Padova, un progetto nato per stimolare l’innovazione multidisciplinare e il dialogo tra giovani talenti e mondo delle imprese.
Tra le aziende protagoniste della giornata anche SpedireAdesso.com, piattaforma online leader nella spedizione di pacchi, buste, pallet e bagagli in Italia e in Europa, che ha proposto ai team in gara una sfida centrata sulla digitalizzazione e ottimizzazione dei processi logistici, con un focus particolare sull’esperienza utente e sulla sostenibilità dei servizi di spedizione.
La sfida di SpedireAdesso.com ha stimolato i partecipanti a ideare soluzioni innovative per migliorare l’interazione digitale tra clienti e corrieri, ottimizzare i flussi operativi attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale e immaginare nuovi strumenti per rendere la logistica più accessibile, sicura ed ecologica. Un banco di prova reale per testare le capacità creative, strategiche e tecnologiche dei giovani universitari.
A raccogliere la sfida, tra gli altri, anche il team RestyleAdesso, che ha proposto un progetto incentrato sul redesign dell’esperienza utente e sull’introduzione di meccanismi intelligenti per personalizzare e velocizzare le operazioni di spedizione, anche in ambito B2B.

“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa che promuove il confronto tra impresa e università – ha commentato Salvatore Christian Parlacino, CEO e fondatore di SpedireAdesso.com –. Abbiamo lanciato una sfida concreta e ricevuto in cambio entusiasmo, visione e tante proposte interessanti. Alcune idee emerse meritano un approfondimento e potrebbero ispirare lo sviluppo dei nostri prossimi progetti.”
Durante l’evento, moderato da Chiara Di Benedetto, si sono alternati interventi istituzionali e accademici, tra cui quelli di Eleonora Di Maria, Paola Valbonesi e Michele Fabrizi, responsabile scientifico del progetto. La fase clou è stata dedicata ai pitch dei team, che si sono confrontati su dieci sfide aziendali lanciando proposte che spaziano dall’AI etica alla lotta contro lo spreco alimentare.
I progetti Noibot, BREAD e NextGen Finance Validator hanno conquistato il podio, ma ogni team ha portato valore con soluzioni all’avanguardia nate dalla collaborazione tra studenti di discipline diverse.
Il coinvolgimento di SpedireAdesso.com si inserisce in una più ampia visione di open innovation e collaborazione con il mondo universitario, per continuare a costruire una logistica moderna, intelligente e sostenibile.
Per maggiori approfondimenti sull'evento, è possibile consultare la pagina instagram del Contamination Lab o l'account Linkedin.