SpedireAdesso
stop corrieri in irlanda per la festa di san patrizio

Il 17 Marzo si celebra il St. Patrick’s day, la festa del santo patrono d'Irlanda. È la ricorrenza nazionale più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda dove tutta l’isola si tinge di verde con festeggiamenti, parate e tanto divertimento nelle principali città. Anche i corrieri in Irlanda si prenderanno un giorno di riposo dal lavoro per festeggiare.

La festa di San Patrizio viene celebrata anche al di fuori dei confini: è molto amata e sentita da tutti gli Irlandesi che vivono all’estero, in quanto simbolo di appartenenza e parte integrante della loro identità nazionale. La musica, il divertimento - e la birra, soprattutto la famosa Guinnes - attirano turisti da tutto il mondo che vogliono partecipare a questa festa collettiva divertente e particolare.

Dove si celebra il St. Patrick’s Day

La festa di San Patrizio si trasforma in molte città dell’Irlanda in un vero e proprio festival, a partire dalla capitale Dublino dove si svolge la festa più grande, ricca di eventi culturali, musica, parate e travestimenti. E per forza di cose quindi i corrieri in Irlanda sono impossibilitati a circolare. Ma non solo Dublino: la festa dedicata al santo patrono prevede eventi e spettacoli nelle principali città dell’Irlanda come Cork, Galway, Belfast, Down e Armagh. Ma la festa di San Patrizio, come già detto, fa parte dell’identità e della tradizione culturale irlandese anche per la comunità emigrata all’estero. Diverse città del mondo che ospitano o hanno ospitato nel tempo una larga fetta di persone, anche intere famiglie, provenienti o di origine irlandese, festeggiano San Patrizio in grande stile. Soprattutto Stati Uniti, Argentina e Canada. Per esempio negli Stati Uniti vengono organizzate parate, travestimenti ed eventi a tema in città come Boston (di cui San Patrizio è il patrono), New York e Chicago.

Corrieri in Irlanda

Vogliamo inviare gli auguri ai nostri clienti irlandesi ed a coloro che si trovano all’estero e festeggeranno il St. Patrick day: molto spesso, infatti, riceviamo degli ordini per spedire in Irlanda buste o pacchi di ogni tipo. Trattandosi di una festa nazionale, il 17 Marzo non verranno effettuati ritiri o consegne da parte dei corrieri in Irlanda. Quindi se in questi giorni avete intenzione di spedire in Irlanda, spedire dall’Irlanda all’Italia, o avete già una spedizione in programma da o verso questa destinazione europea, quindi, tenete conto dello stop nazionale festivo.

Le origini della festa di san Patrizio

La festa di San Patrizio è una festa di origine cristiana che celebra l’arrivo del cristianesimo in Irlanda attraverso la figura di Patrizio, vescovo e missionario in Irlanda durante il quinto secolo d.c. Nacque con lui la corrente del Cristianesimo celtico, in seguito imitato dalla Chiesa. Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico. [1] Anche il trifoglio, altro simbolo del popolo irlandese, è legato alla figura del santo patrono. Si racconta infatti che San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad unico stelo. 

P.S. Se vedeste girare corrieri in Irlanda travestiti da San Patrick, inviateci una foto ;-) 

[1] fonte: wikipedia

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile