SpedireAdesso
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
assicurazione pacco e rimborsi spedizione

Con SpedireAdesso.com le spedizioni vanno sempre a buon fine, ed i pacchi sono già assicurati a norma di Legge. Tuttavia, la statistica ci insegna che per una miriade di cause, anche fortuite, i pacchi possono subire danni durante il trasporto. Che fare in questo caso? A chi rivolgersi per ottenere un rimborso? E quando possiamo richiederlo? Qui di seguito ti forniremo tutte le informazioni riguardanti una spedizione assicurata, dalle leggi vigenti ai metodi per far andare sempre a buon fine una spedizione tramite corriere espresso.

Leggi a tutela del consumatore

La buona notizia è che ci sono delle leggi che tutelano il consumatore che spedisce un pacco. L’articolo 1963 del Codice civile recita che: “Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente o da quello del destinatario”. Detto in parole più semplici, il corriere è responsabile dello smarrimento o dell’avaria di un pacco soltanto se non viene accertata altra responsabilità del mittente o del destinatario. Ma c’è di più: il consumatore può ambire a ricevere un risarcimento da parte dello spedizioniere se il danno non è dipeso da cause di forza maggiore. Tra queste figurano terremoti, incendi, guerre o altri eventi di portata eccezionale.

Assicurazione a norma di legge: a quanto ammonta e quando richiederla

Quindi, riassumendo, ogni spedizione è assicurata a norma di legge, come previsto da C.M.R. sui trasporti internazionali e prevede un rimborso al chilo che sarà riconosciuto solo se il danno non è dipeso dal mittente (imballaggio non adatto o inserimento di merce che non è possibile spedire), dal destinatario (maltrattamento del pacco alla consegna) o da eventi di forza maggiore (incidenti, disastri ambientali, guerre o altri eventi di portata eccezionale). Prima di spedire un pacco quindi assicurati che ciò che vuoi spedire non rientri nella lista degli oggetti proibiti e che sia imballato in maniera adeguata altrimenti non solo non avrai diritto ad un rimborso, ma sarai chiamato a rispondere di eventuali danni causati dal tuo pacco.

A quanto ammonta il risarcimento nei casi previsti dalla legge? I numeri non sono altissimi: 1 euro per ogni chilogrammo di merce spedita all’interno del territorio nazionale. Cifra che sale tra gli 8 e i 10 DSP (il valore varia di giorno in giorno), Diritti Speciali di Prelievo, per il trasporto internazionale su gomma.

Il valore massimo di rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento di una spedizione effettuata tramite SpedireAdesso.com, qualora si riconoscesse che il danno/smarrimento sia stato causato dal corriere incaricato, ammonterà dunque a 1 euro/kg (spedizioni nazionali) o 8-10 euro/kg (spedizioni internazionali) per un massimo di 80,00 euro complessivi per singola spedizione.

Assicurazione aggiuntiva in caso di vendita

E' chiaro che l'assicurazione a norma di legge potrebbe non soddisfare sempre il cliente. Ci sono casi, ad esempio, in cui si spedisce merce nuova, ed il cliente richieda una tutela maggiore per la propria vendita o acquisto. In tali casi è possibile richiedere un'assicurazione aggiuntiva. Nello specifico puoi richiedere un’assicurazione aggiuntiva solo e soltanto dimostrando che l'oggetto sia nuovo e si tratti di una vendita/acquisto, quindi presentando all'azienda la fattura che lo dimostri. Qualora venisse riconosciuta, tale assicurazione avrà un costo che sarà pari al 3% del valore dichiarato.  

 Se qualcosa non ti è chiara, se hai ancora dei dubbi o se semplicemente vuoi avere maggiori informazioni, prima di effettuare una spedizione ti invitiamo sempre a contattare il servizio clienti di SpedireAdesso.com tramite telefono, chat, e-mail, skype e social network. I nostri operatori sono a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.00 per chiarire ogni tuo dubbio.

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it