SpedireAdesso
cmr firmatari convenzione di Ginevra

Chi si occupa di spedizioni internazionali sa che la CMR è un documento fondamentale per la tutela di tutte le parti coinvolte nel trasporto. La CMR non è un semplice contratto ma rappresenta una protezione legale a cui il mittente, il vettore o il destinatario possono fare riferimento per risolvere eventuali problematiche. Ma che cos’è esattamente la CMR?

L’acronimo CMR deriva dal francese e indica la Convention des Marchandises par Route. Tradotto in italiano, per CMR si intende la Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada, conosciuta anche come Convenzione di Ginevra. I Paesi che l'hanno ratificata, hanno stabilito le responsabilità e gli obblighi delle parti coinvolte nel trasporto: il mittente, il vettore e il destinatario.

Che cos’è il CMR?

Il CMR (Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route) è la Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada, firmata a Ginevra il 19 maggio 1956. Regola i contratti di trasporto di merci via terra tra i Paesi che l'hanno ratificata, stabilendo le responsabilità e gli obblighi delle parti coinvolte, ovvero il mittente, il vettore e il destinatario.  I Paesi che hanno sottoscritto l’accordo originale sono i seguenti: Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera.

L’accordo si è poi allargato e, ad oggi, si contano 55 Stati aderenti alla convenzione comprendendo tutti quelli europei, oltre a Marocco, Tunisia, alcuni stati dell’Asia Centrale e del Medio Oriente. La convenzione si compone di 8 capitoli per un totale di 51 articoli. Per estensione, il nome CMR indica anche il documento emesso per regolare il trasporto internazionale su strada. Documento ulteriormente indicato come “Lettera di Vettura Internazionale”.

Ecco i principali aspetti del CMR:

  1. Campo di applicazione: Si applica a ogni contratto di trasporto di merci su strada a titolo oneroso tra Paesi diversi, di cui almeno uno deve essere parte della Convenzione.

  2. Lettera di vettura: Il contratto di trasporto viene formalizzato tramite una lettera di vettura, un documento che certifica il ricevimento delle merci e contiene informazioni essenziali, come i dettagli del mittente, del destinatario, del vettore, e delle merci trasportate.

  3. Responsabilità del vettore: Il vettore è responsabile per la perdita, l'avaria delle merci o i ritardi nella consegna. Tuttavia, è esonerato da responsabilità se può dimostrare che i danni sono causati da circostanze che non poteva evitare, come la natura della merce o eventi fuori dal suo controllo.

  4. Reclami e azioni legali: La Convenzione stabilisce i termini e le procedure per presentare reclami o avviare azioni legali in caso di controversie relative al trasporto.

  5. Trasporti combinati: Si applica anche quando parte del trasporto avviene con mezzi diversi dal veicolo stradale (come trasporto ferroviario o marittimo), purché le merci rimangano sul veicolo stradale durante il trasferimento.

previe pdf copertina CMR convenzione di Ginevra

Il CMR è fondamentale per standardizzare le condizioni di trasporto internazionale su strada, facilitando la logistica e riducendo le dispute legali tra operatori di diversi Paesi. Leggi qui la convenzione di Ginevra in Italiano

La lettera di vettura internazionale secondo la CMR

La compilazione della lettera di vettura deve risultare corretta, accurata e completa in tutte le sue parti obbligatorie, al fine di evitare errori o il sorgere di eventuali controversie. Ad esempio, se la consegna avviene in ritardo oppure la merce subisce un danneggiamento o viene perduta, le responsabilità vengono stabilite sulla base di quanto inserito nella lettera di vettura. Si compone di una serie di informazioni, alcune obbligatorie altre facoltative. Di seguito elenchiamo cosa deve essere riportato sui documenti di trasporto obbligatorie:

  • luogo e data di emissione
  • dati del mittente
  • dati del vettore
  • dati del destinatario
  • indirizzo di destinazione se diverso dal destinatario
  • tipologia, quantità e peso degli oggetti trasportati
  • specifiche su chi deve sostenere le spese di trasporto
  • classificazione della eventuale merce pericolosa
  • istruzioni per eventuali obblighi doganali
  • dati relativi all’immatricolazione del mezzo

Le informazioni facoltative invece possono essere: il divieto di trasbordo, le spese a carico del mittente, l’importo del rimborso alla riconsegna della merce, il termine massimo entro il quale il trasporto deve arrivare a compimento, l’elenco dei documenti consegnati al vettore e tutte le indicazioni ritenute utili dalle parti.

Il documento viene redatto in tre copie, una per ciascuna parte coinvolta: mittente, vettore, destinatario. Il mittente compila la lettera di vettura al momento del caricamento delle merci, così anche il vettore. Il destinatario completa la compilazione e appone la sua firma quando riceve la merce. Una volta completato il trasporto, la lettera di vettura torna al mittente con le tre firme e le informazioni complete.

Quali sono le caratteristiche della lettera di vettura secondo CMR?

La convenzione per il trasporto internazionale di merci su strada non è un titolo negoziabile. Questo significa che non è possibile trasferire il possesso della merce durante il viaggio ad altri soggetti perché la CMR lo vieta. Inoltre, il documento deve sempre viaggiare insieme alla merce.

La lettera di vettura non rappresenta la merce ma serve per legittimare l’avente diritto alla prestazione. Questo significa che consente, ad esempio, di identificare comunque il destinatario qualora quest’ultimo non sia in possesso dell’originale al momento del ricevimento del carico.

Quando si applica il CMR?

Il CMR si applica quando il contratto di trasporto riguarda il trasferimento di merce da un paese a un altro. In pratica, quando il trasporto prevede che il luogo di partenza e quello di arrivo siano in due Stati diversi. Ovviamente i veicoli coinvolti devono essere legittimati alla circolazione su strada e deve trattarsi di un servizio a pagamento.

La CMR si applica se:

  • il trasporto è internazionale
  • esiste un contratto di trasporto

Sulla base di queste indicazioni, l’applicazione della CMR è esclusa nei seguenti casi:

  • trasporti a titolo gratuito
  • trasporti amichevoli di merci
  • trasporti realizzati sulla base di convenzioni postali internazionali
  • trasporti funebri
  • traslochi.

CMR e spedizioni internazionali

L’internazionalità della CMR si riferisce alla località di presa in consegna e a quella di ricevimento della merce. Non riguarda invece la nazionalità o il domicilio delle parti coinvolte. Addirittura, la convenzione è valida anche nel caso in cui mittente e destinatario coincidono ma la destinazione è comunque oltre confine. Inoltre, la CMR si applica nel caso in cui soltanto uno dei due Stati abbia aderito alla convenzione.

Che cosa succede se il trasporto prevede l’uso di mezzi diversi? Si parla di trasporti misti quando si passa dalla strada al mare, oppure alla ferrovia o all’aereo. In queste situazioni è lecita la domanda: nei trasporti misti si applica la CMR?

La convenzione internazionale si applica se la merce non viene scaricata dal mezzo stradale, sul quale viaggia a partire dalla presa in consegna, ma è il mezzo stesso che viene a sua volta trasportato da un altro mezzo. Ad esempio, quando un tir viaggia su una nave. In questi casi, infatti, non si verifica la cosiddetta “rottura del carico” e ciò fa sì che la CMR risulti applicabile.

Perché è importante il contratto CMR?

L’obiettivo principale del contratto CMR è assicurare una forma di tutela a chi si occupa di spedizioni import-export. Gli scopi che assolve la lettera di vettura internazionale sono comunque molteplici, tra i principali:

  • è una prova del contratto di trasporto
  • attesta il ricevimento della merce
  • conferma l'avvenuto trasporto della merce
  • contiene le informazioni per lo sdoganamento della merce alle frontiere
  • costituisce una protezione a livello legale sia per il mittente che per il vettore
  • è una polizza assicurativa che copre il valore della merce sulla base del limite risarcitorio pari a 8,33 DSP (diritto speciale di prelievo) al kg lordo di merce trasportata. Ovvero circa 10 €/kg per trasporti internazionali su gomma.

La lettera di vettura secondo il CMR è quindi un contratto che deve essere compilato in maniera chiara, esaustiva e corretta, perché tutela le parti e pone le basi per un trasporto internazionale eseguito a regola d’arte, nel rispetto di quanto pattuito dagli interessati.

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it