SpedireAdesso
mappa irlanda capoluoghi

L’Irlanda è un Paese meraviglioso, ricco di incantevoli scorci naturali che lasciano a bocca aperta ogni turista. Ma questa isola europea si distingue anche per alcuni aspetti del vivere quotidiano, compreso quello delle spedizioni. Chi si affida a SpedireAdesso.com per spedire un pacco nella Repubblica d’Irlanda sa che il CAP non esiste. In questo post scopriremo insieme il perché.

L’Irlanda è l’unico Stato europeo non allineato al sistema di identificazione per le spedizioni e consegne. Per questo nel nostro modulo ordine di spedizione basterà inserire “0000” nello spazio dedicato al CAP. Tutto il resto rimane uguale, a parte la raccomandazione di indicare la contea irlandese di riferimento. L’Irlanda, infatti, è divisa in 26 contee tradizionali. Dublino, ovviamente, è il nome della contea cui appartiene la capitale. 

A proposito di Dublino, le anomalie riguardanti la Repubblica d’Irlanda non potevano non interessare la sua città più importante. Chi si rivolge a SpedireAdesso.com per spedire un pacco a Dublino sa che ogni zona della città è identificata da un codice, composto da una “D” che precede un numero. Quella “D” non è lì per caso, ma ha una precisa origine storica. Quando Dublino era un agglomerato urbano di poche migliaia di persone, per spedire lì la posta era sufficiente apporre la lettera “D” che indicava la città irlandese. Con la crescita demografica e l’espansione della superficie urbana, fu necessario suddividere la città in distretti postali. Oggi quei distretti sono 24, e coprono ogni singolo quartiere. La logica con cui sono stati assegnati i numeri ai vari distretti postali è semplice: quelli pari appartengono alla zona meridionale della città, mentre quelli dispari alla parte settentrionale. Dunque, per spedire in Irlanda non è necessario il cap (zipcode).

Numeri e codici a parte, l’Irlanda offre scorci naturali di indescrivibile bellezza. I nostri corrieri espresso ogni volta che solcano il Paese vengono rapiti dalla varietà dei suoi paesaggi. Si va dalle scogliere del sud alle verdi colline dell’entroterra, fino ai freddi scenari delle latitudini settentrionali. Il consiglio che diamo ai nostri clienti è uno solo: visitate questa magica terra!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile