SpedireAdesso
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it
Spedire Alimenti

Hai bisogno di spedire alimenti e non sai come fare? Gli alimenti sono forse i prodotti più spediti al mondo, soprattutto da noi italiani. La possibilità di far degustare un prodotto tipico della nostra terra agli amici lontani, oppure di far riassaporare i biscotti della nonna ai nostri figli partiti per un periodo di studio all’estero, è qualcosa di inestimabile valore e di cui non riusciamo proprio a fare a meno.

Ma le ragioni per cui si ricorre a un corriere alimentare non sono strettamente legate a dei motivi personali. Pensiamo, ad esempio, all’esportazione e all’importazione di prodotti alimentari a scopo commerciale oppure promozionale. Che tu sia un privato oppure un'azienda questo articolo su come spedire alimenti potrebbe tornarti utile.

Tuttavia, non è sempre possibile spedire prodotti alimentari e non tutti gli alimenti si possono trasportare da un luogo all’altro tramite dei normali corrieri espresso. In questo articolo vogliamo darti tutte le indicazioni più importanti per spedire formaggio, pasta e quant’altro, nella massima sicurezza e a tariffe convenienti.

Spedizione alimenti: norme, limiti e divieti

Per prima cosa è necessario fare un po’ di ordine e comprendere nel dettaglio quali sono le norme e i limiti, oltre a sapere precisamente quali sono i prodotti che non si possono spedire. Come puoi immaginare, gli alimenti rappresentano una categoria di prodotti abbastanza ampia. Nel campo delle spedizioni alimentari questa risulta caratterizzata da particolari procedure subordinate a limiti e restrizioni. Pensiamo, ad esempio, alle norme sull’HACCP e alla catena del freddo obbligatoria per alcuni prodotti. Quando si parla di spedizione di alimenti, infatti, bisogna effettuare una distinzione tra i diversi tipi di alimenti.

Ci sono prodotti alimentari che devono necessariamente essere conservati a temperature ben precise altrimenti rischiano di deteriorarsi come carne, pesce, formaggi freschi, latte, pasta fresca, verdura, frutta, surgelati. Al contrario, gli alimenti non facilmente deperibili non hanno grandi restrizioni e possono quindi viaggiare attraverso i mezzi normali. Tra questi rientrano pane, pasta, spaghetti, cereali, cioccolata, formaggi stagionati (ad esempio parmigiano e pecorino), insaccati, biscotti, alimenti in scatola come il tonno. Puoi spedire anche il  caffè.

Nel primo caso la spedizione deve essere effettuata attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi di trasporto adeguatamente attrezzati, dotati quindi di apposite celle frigorifere e di certificazioni pertinenti rilasciate dalle autorità di competenza. Nel secondo caso, la spedizione può essere effettuata anche attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi non refrigerati purché si faccia sempre attenzione ad imballare i prodotti in maniera adeguata e a rispettare le norme igienico sanitarie dei contenitori.

Come spedire alimenti freschi

Attualmente con SpedireAdesso.com si possono organizzare vari generi di trasporti dedicati, inclusi quelli per spedire alimenti. Come abbiamo appena detto, però, la spedizione di alimenti deperibili con SpedireAdesso.com attualmente non è possibile. Gli attuali corrieri da noi utilizzati non hanno dei mezzi attrezzati per la spedizione di alimenti deperibili, cioè celle frigorifere che consentano il trasporto di questi prodotti.

Con SpedireAdesso.com, quindi, non è possibile spedire alimenti freschi che richiedono la catena del freddo come, ad esempio, formaggi e altri latticini freschi, carne, pesce, etc. Per tali tipi di alimenti ci sono dei trasportatori specializzati che, però, effettuano delle spedizioni soltanto per grandi quantitativi.

Spedire Formaggi

Se invece vuoi spedire una particolare qualità di formaggio stagionato, magari caratteristico della tua terra e che non vuoi far mancare ai tuoi parenti lontani, grazie ai nostri corrieri espresso tutto ciò è possibile. La principale raccomandazione che ti facciamo è quella di prestare particolare attenzione al confezionamento. Il presupposto fondamentale è che tutti i formaggi da spedire siano messi sottovuoto all’interno dell’apposito materiale plastico. Poi, una volta fatto ciò è altrettanto importante riporre i formaggi in pacchi integri, magari utilizzando le cantinette di polistirolo che proteggono ulteriormente il prodotto.

Spedire Salumi

E' possibile spedire salumi sottovuoto, purché certificati e a lunga conservazione. I trasporti con i corrieri espressi non sono refrigerati. E' sconsigliato inviare salumi nei periodi caldi dell'anno e per spedizioni che impiegano più di 4 giorni lavorativi per la consegna. E' opportuno un imballaggio robusto, con scatole doppia/tripla onda, ben sigillate con nastro adesivo da imballaggio.

Spedire frutta e verdura

Nel caso in cui hai bisogno di spedire frutta, ad esempio un bel cesto di arance appena raccolte nel tuo giardino, la risposta è assolutamente affermativa ma a determinate condizioni. La frutta è sì un alimento facilmente deperibile, ma con delle adeguate precauzioni puoi spedirla grazie ai nostri corrieri. Per prima cosa, devi utilizzare dei cartoni sufficientemente resistenti, meglio ancora se a doppia onda. Se ne hai la possibilità, inoltre, sarebbe preferibile mettere la frutta dentro una cassetta di legno, a sua volta riposta all’interno del cartone.

Insomma, lo scopo finale dell’intero procedimento è quello di evitare che eventuali liquidi della frutta fuoriescano dal pacco e danneggino le altre spedizioni. Soltanto in questo modo potrai spedire pomodori, carciofi, funghi, basilico, peperoncino e molti altri prodotti facilmente deperibili di questo tipo.

Come spedire farinacei

E' possibile spedire basta, biscotti, brioches, pane, preparati a base di farina, cotti e precotti, purche siano a lunga conservazione e quindi non facilmente deperibili. E' importante imballare e sigillare bene questo tipo di alimenti, meglio se sottovuoto prima di essere inseriti nelle scatole. Ricordiamo Che il servizio tramite corriere espresso non è certificato Hccp

Come spedire liquidi alimentari

Inoltre, le conserve, marmellate, sott’olii, sott’aceti, ma anche scatolame come, ad esempio, il tonno in scatola o il pesto, sono preferibilmente da evitare, sia nei barattoli di vetro che in quelli di plastica o alluminio. Tali piccoli contenitori infatti potrebbero rompersi per via della pressione a cui sono sottoposti durante il trasporto, ed i liquidi contenuti all’interno potrebbero riversarsi danneggiando anche i pacchi degli altri clienti.

In via del tutto eccezionale, e soltanto seguendo le regole qui riportate, potrete spedire liquidi ed anche spedire vasetti in vetro. Dunque è possibile spedire alimenti che difficilmente potrebbero andare a male o arrecare danni. Tuttavia non possiamo garantire che gli alimenti arrivino integri al destinatario, e non ci assumiamo responsabilità in caso di deterioramento di qualsiasi alimento e per qualsiasi motivo. Quindi la spedizione degli alimenti tramite i nostri attuali servizi è a vostro rischio e pericolo.

Spedire Vino

E' possibile spedire vino in Italia ed in Europa senza alcune restrizioni. Per spedire vino nel resto del mondo è necessario avere una licenza d'esportazione. La spedizione di vino nei paesi non appartenenti all'Unione Europea sono soggetti a forti limitazioni doganali e da dazi. Per spedire vino tramite i corrieri espressi è necessario un imballaggio adeguato con cantinette di polistirolo preformate certificate. Qui potete vedere il video dedicato all'imballaggio per spedire vino.

Spedire Passata di pomodoro

La spedizione di passata di pomodoro è consentita solo se i contenitori sono riposti e protetti da cantinette di polistirolo preformate come quelle utilizzate per il vino. Non è possibile spedire bottiglie e barattoli di passata di pomodoro se non adeguatamente imballate.

Spedire Succhi di Frutta

La spedizione di succhi di frutta è possibile solo se riposti e protetti da cantinette di polistirolo preformate, come quelle utilizzate per il vino. Non è possibile spedire bottiglie e di succhi di frutta se non adeguatamente imballate.

Spedire olio d'oliva

Con SpedireAdesso.com è possibile spedire vino e spedire olio di oliva, ma facendo molta attenzione alle condizioni di spedizione Gli italiani, si sa, sono tra i produttori di questi due alimenti più noti al mondo e quindi difficilmente rinunciano al piacere di far arrivare il proprio prodotto in luoghi lontani. Noi possiamo aiutarvi ad incrementare il vostro business e permettervi di spedire olio e vino ma solo se adeguatamente imballati, ovvero inseriti all’interno di latte in alluminio o in apposite cantinette in polistirolo nel caso di bottiglie di vetro.. A tal proposito sul sito è presente un video tutorial in cui viene mostrato il miglior metodo d'imballaggio per spedire olio e vino.

Come spedire alimenti online con ritiro e consegna a domicilio

Dopo aver visto ogni singolo caso nello specifico vogliamo qui riassumere gli step generali per spedire generi alimentari e/o liquidi semplicemente prenotando una spedizione online con ritiro e consegna a domicilio, sia in Italia che all’estero. Ti basta procurare tutto il materiale necessario per confezionare gli alimenti e imballare il pacco, prenotare la spedizione comodamente da casa. Al resto ci pensiamo noi! Vediamo nel dettaglio cosa dovrai fare.

1. Segui le regole per spedire alimenti in Italia e in Europa

segui regole spedizioneSegui le indicazioni sugli alimenti che è possibile spedire, come riportato in questo articolo. Per esigenze particolari non esitare a contattare la nostra assistenza clienti per qualsiasi informazione. Questa fase è molto importante perché vogliamo scongiurare il rischio di incorrere in un’ inflazione e, di conseguenza, difficoltà nella consegna del pacco. Preparati al meglio per il confezionamento e l’imballaggio.

2. Prepara il pacco con i generi alimentari da spedire

prepara pacco alimentiTenendo conto delle linee guida specifiche per spedire alimenti che abbiamo riportato, procurati il materiale adatto ad imballare. Sigilla gli alimenti e procurati dei contenitori adatti. Per i liquidi, consulta le nostre guide su come spedire olio e spedire vino, ma sappi sin da subito che dovrai procurarti cantinette in polistirolo oppure tavole di polistirolo. Ti servirà una scatola di cartone, meglio se a doppia o a tripla onda per attutire meglio gli urti causati dal trasporto. Sigilla poi la scatola con del nastro adesivo.

3. Ordina la spedizione online con ritiro e consegna a domicilio

ordina spedizione alimentiLa parte più impegnativa è finita! Adesso non ti resta che ordinare la spedizione da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento tu voglia. Collegati al sito di SpedireAdesso e compila tutti i campi obbligatori del modulo ordine. Inserisci correttamente i dati del mittente e destinatario, il peso e le misure. Scegli una data per il ritiro da parte del corriere. Scegli bene perché quel giorno dovrai farti trovare nel domicilio da te inserito in modo tale che il corriere abbia la possibilità di ritirare il tuo pacco con gli alimenti da spedire. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, passa al pagamento tramite Paypal, bonifico oppure carta di credito.

4. Stampa ed incolla l'etichetta di spedizione

stampa etichetta spedizione alimentiTi invieremo una prima email come conferma della prenotazione. Successivamente riceverai una seconda email contenente l’etichetta di spedizione. Si tratta di un file di una pagina con tre etichette uguali. Stampa il foglio (di solito in PDF) e ritaglialo in parti uguali lungo le linee. Dopo dovrei fissarne accuratamente una nel tuo pacco con del nastro adesivo trasparente. Una copia dovrai darla al corriere e infine una copia per te, così da avere il numero di tracciamento a portata di mano.

5. Monitora la spedizione online con il tracking number

monitora spedizione con tracking numberDopo che il corriere avrà ritirato il pacco è possibile seguire tutti gli spostamenti della spedizione fino alla consegna al destinatario grazie al tracking number che trovi sull'etichetta di spedizione. Puoi monitorare il pacco sul sito di SpedireAdesso. Devi semplicemente collegarti alla pagina cerca spedizioni sul nostro sito.

Dove è possibile spedire alimenti

Con SpedireAdesso.com puoi spedire alimenti in ogni città italiana e appartenente agli Stati dell'Unione Europea. Inoltre puoi anche spedire in Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia e in altri Paesi extra UE, rispettando le norme doganali.

Guarda il video su come spedire alimenti

Qui trovate ulteriori consigli ed informazioni, oltre ad un simpatico video su come spedire pacco con i servizi di spedizione  di SpedireAdesso.com.

Spedire alimenti in Italia

Se ti sei trasferito da poco al Nord Italia o all’estero e non riesci a rinunciare ai sapori della tua terra, alle conserve della nonna, alla nduja, all'olio del tuo uliveto, puoi ricorrere al nostro servizio per spedire alimenti in Italia. Ricordati sempre di rispettare le regole d'imballaggio e spedire solo alimenti ammessi e adeguatamente imballati.

SpedireAdesso.com effettua spedizioni di alimenti in Italia, affidandosi a spedizionieri di lunga esperienza e che sono presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Questo ha per risultato delle consegne veloci e a prezzi convenienti.

Spedizione alimenti all'estero

Spedire cibo all’estero è quanto di più semplice e SpedireAdesso.com lo fa molto volentieri, per una semplice ragione: la nostra azienda è nata in Sicilia, terra da sempre di emigrazioni verso Paesi stranieri. Molti nostri conterranei sono partiti per cercare lavoro e fortuna fuori dall’Italia.

Sappiamo bene che quando ci si trasferisce all'estero, è sempre difficile superare il primo periodo di distacco dalla terra di origine. Perché non rendere quest'esperienza meno traumatica? Puoi farlo con i nostri servizi di spedizione, in modo sicuro e senza spendere troppo.

Spedire alimenti in Inghilterra

Un discorso a parte lo meritano le spedizioni di alimenti in Inghilterra. Con l’entrata in vigore degli accordi commerciali in seguito alla Brexit, oltre alle solite raccomandazioni riguardanti le tipologie di prodotti e il confezionamento, bisogna aggiungere il fatto che tra i Paesi dell’Unione Europea e il Regno Unito ora sono state reintrodotte le dogane. In funzione di ciò, per spedire cibo in Inghilterra è necessario rispettare tutte le norme relative alle spedizioni extracomunitarie, al fine evitare problemi alla dogana.

Perché è vietato spedire alcuni alimenti?

Giunti alla fine di questo lungo articolo dedicato a come spedire gli alimenti, vogliamo spiegarti perché ci sono alcuni prodotti alimentari che proprio non si possono spedire.
Partiamo da una semplice domanda: come reagiresti se ti chiamasse lo spedizioniere a cui hai affidato il pacco contenente il tuo notebook, dicendoti che il computer è fuori uso? Non perché si sia misteriosamente guastato durante il trasporto, bensì a causa di un cliente furbo che, non rispettando le regole e inserendo delle bottiglie di salsa fresca nel suo pacco si sono rotte e la salsa è finito nel tuo pacco. Di certo, non in maniera pacata. Ecco perché quando ti indichiamo delle regole da rispettare, lo facciamo esclusivamente nel tuo interesse, poiché vogliamo tutelare tutti i nostri clienti, svolgere il lavoro al meglio e lasciare tutti soddisfatti.

no spedizione alimenti vetro

Ma l'efficienza del nostro servizio dipende anche da te.

Quindi, se si presta attenzione e si rispettano le regole di spedizione, spedire alimenti con SpedireAdesso.com risulterà molto semplice, sicuro, veloce e conveniente. Quindi cosa aspetti spedisci alimenti adesso.

https://www.youtube.com/embed/jUdnDt8u55E Guarda il video su come spedire alimenti con SpedireAdesso.com" 2018-03-05 https://i.ytimg.com/an_webp/jUdnDt8u55E/mqdefault_6s.webp?du=3000&sqp=CMmw9dQF&rs=AOn4CLALm-vyL1MC_pD0Am6B67dX4twjfQ
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it