+39 3663849029     info@spedireadesso.com

  • Sei qui:   
  • Blog /
  • Come spedire /
  • Spedire Alimenti: ciò che bisogna sapere
  Categoria: Come spedire  

alimenti consentiti e vietati da spedire

Gli alimenti sono forse i prodotti più spediti al mondo, soprattutto da noi italiani. La possibilità di far degustare un prodotto tipico della nostra terra agli amici lontani, oppure di far riassaporare i biscotti della nonna ai nostri figli partiti per un periodo di studio all’estero, è qualcosa di inestimabile valore e di cui non riusciamo proprio a fare a meno.
Ma le ragioni per cui si ricorre a un corriere alimentare non sono strettamente legate a dei motivi personali. Pensiamo, ad esempio, all’esportazione e all’importazione di prodotti alimentari a scopo commerciale oppure promozionale.
Tuttavia, non è sempre possibile spedire prodotti alimentari e non tutti gli alimenti si possono trasportare da un luogo all’altro tramite dei normali corrieri espresso. In questo articolo vogliamo darti tutte le indicazioni più importanti per spedire formaggio, pasta e quant’altro, nella massima sicurezza e a tariffe convenienti.


Spedizioni alimenti: norme, limiti e divieti

Per prima cosa è necessario fare un po’ di ordine e comprendere nel dettaglio quali sono le norme e i limiti, oltre a sapere precisamente quali sono i prodotti che non si possono spedire.
Come puoi immaginare, gli alimenti rappresentano una categoria di prodotti abbastanza ampia. Nel campo delle spedizioni alimentari questa risulta caratterizzata da particolari procedure subordinate a limiti e restrizioni. Pensiamo, ad esempio, alle norme sull’HACCP e alla catena del freddo obbligatoria per alcuni prodotti. Quando si parla di spedizione di alimenti, infatti, bisogna effettuare una distinzione tra i DIVERSI TIPI DI ALIMENTI.
Ci sono prodotti alimentari che devono necessariamente essere conservati a temperature ben precise altrimenti rischiano di deteriorarsi come carne, pesce, formaggi freschi, latte, pasta fresca, verdura, frutta, surgelati. Al contrario, gli alimenti non facilmente deperibili non hanno grandi restrizioni e possono quindi viaggiare attraverso i mezzi normali. Tra questi rientrano pane, pasta, spaghetti, cereali, cioccolata, formaggi stagionati (ad esempio parmigiano e pecorino), insaccati, biscotti, alimenti in scatola come il tonno, caffè.
Nel primo caso la spedizione deve essere effettuata attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi di trasporto adeguatamente attrezzati, dotati quindi di apposite celle frigorifere e di certificazioni pertinenti rilasciate dalle autorità di competenza. Nel secondo caso, la spedizione può essere effettuata anche attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi non refrigerati purché si faccia sempre attenzione ad imballare i prodotti in maniera adeguata e a rispettare le norme igienico sanitarie dei contenitori.

Spedire alimenti freschi: come fare?

Attualmente con SpedireAdesso.com si possono organizzare vari generi di trasporti dedicati, inclusi quelli per spedire alimenti.
Come abbiamo appena detto, però, la spedizione di alimenti deperibili con SpedireAdesso.com attualmente non è possibile. Gli attuali corrieri da noi utilizzati non hanno dei mezzi attrezzati per la spedizione di alimenti deperibili, cioè celle frigorifere che consentano il trasporto di questi prodotti. Con SpedireAdesso.com, quindi, non è possibile spedire alimenti freschi che richiedono la catena del freddo come, ad esempio, formaggi e altri latticini freschi, carne, pesce, etc. Per tali tipi di alimenti ci sono dei trasportatori specializzati che, però, effettuano delle spedizioni soltanto per grandi quantitativi.
Se invece vuoi spedire una particolare qualità di formaggio stagionato, magari caratteristico della tua terra e che non vuoi far mancare ai tuoi parenti lontani, grazie ai nostri corrieri espresso tutto ciò è possibile.
La principale raccomandazione che ti facciamo è quella di prestare particolare attenzione al confezionamento. Il presupposto fondamentale è che tutti i formaggi da spedire siano messi sottovuoto all’interno dell’apposito materiale plastico. Poi, una volta fatto ciò è altrettanto importante riporre i formaggi in pacchi integri, magari utilizzando le cantinette di polistirolo che proteggono ulteriormente il prodotto.

Spedire frutta e verdura: sì, ma a determinate condizioni

Nel caso in cui hai bisogno di spedire frutta, ad esempio un bel cesto di arance appena raccolte nel tuo giardino, la risposta è assolutamente affermativa ma a determinate condizioni.
La frutta è sì un alimento facilmente deperibile, ma con delle adeguate precauzioni puoi spedirla grazie ai nostri corrieri.
Per prima cosa, devi utilizzare dei cartoni sufficientemente resistenti, meglio ancora se a doppia onda. Se ne hai la possibilità, inoltre, sarebbe preferibile mettere la frutta dentro una cassetta di legno, a sua volta riposta all’interno del cartone.
Insomma, lo scopo finale dell’intero procedimento è quello di evitare che eventuali liquidi della frutta fuoriescano dal pacco e danneggino le altre spedizioni. Soltanto in questo modo potrai spedire pomodori, carciofi, funghi, basilico, peperoncino e molti altri prodotti facilmente deperibili di questo tipo.

Spedire liquidi alimentari

Inoltre, le conserve, marmellate, sott’olii, sott’aceti, ma anche scatolame come, ad esempio, il tonno in scatola o il pesto, sono preferibilmente da evitare, sia nei barattoli di vetro che in quelli di plastica o alluminio. Tali piccoli contenitori infatti potrebbero rompersi per via della pressione a cui sono sottoposti durante il trasporto, ed i liquidi contenuti all’interno potrebbero riversarsi danneggiando anche i pacchi degli altri clienti.
In via del tutto eccezionale, e soltanto seguendo le regole qui riportate, potrete spedire liquidi ed anche spedire vasetti in vetro. Dunque è possibile spedire alimenti che difficilmente potrebbero andare a male o arrecare danni. Tuttavia non possiamo garantire che gli alimenti arrivino integri al destinatario, e non ci assumiamo responsabilità in caso di deterioramento di qualsiasi alimento e per qualsiasi motivo. Quindi la spedizione degli alimenti tramite i nostri attuali servizi è a vostro rischio e pericolo.

Spedire olio d'oliva e vino

Con SpedireAdesso.com è possibile spedire vino e spedire olio di oliva, ma facendo molta attenzione alle condizioni di spedizione Gli italiani, si sa, sono tra i produttori di questi due alimenti più noti al mondo e quindi difficilmente rinunciano al piacere di far arrivare il proprio prodotto in luoghi lontani. Noi possiamo aiutarvi ad incrementare il vostro business e permettervi di SPEDIRE OLIO E VINO MA SOLO SE ADEGUATAMENTE IMBALLATI, ovvero inseriti all’interno di latte in alluminio o in apposite cantinette in polistirolo. A tal proposito sul sito è presente un video tutorial in cui viene mostrato il miglior metodo d'imballaggio per spedire olio e vino.

Dove spedire alimenti

Con SpedireAdesso.com puoi spedire alimenti in ogni città italiana e appartenente agli Stati dell'Unione Europea. Inoltre puoi anche spedire in Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia e in altri Paesi extra UE, rispettando le norme doganali.

Spedire alimenti in Italia

Se ti sei trasferito da poco al Nord Italia o all’estero e non riesci a rinunciare ai sapori della tua terra, alle conserve della nonna, alla nduja, all'olio del tuo uliveto, puoi ricorrere al nostro servizio per spedire alimenti in Italia. Ricordati sempre di rispettare le regole d'imballaggio e spedire solo alimenti ammessi e adeguatamente imballati.
SpedireAdesso.com effettua spedizioni di alimenti in Italia, affidandosi a spedizionieri di lunga esperienza e che sono presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Questo ha per risultato delle consegne veloci e a prezzi convenienti.

Spedizione alimenti all'estero

Spedire cibo all’estero è quanto di più semplice e SpedireAdesso.com lo fa molto volentieri, per una semplice ragione: la nostra azienda è nata in Sicilia, terra da sempre di emigrazioni verso Paesi stranieri. Molti nostri conterranei sono partiti per cercare lavoro e fortuna fuori dall’Italia.
Sappiamo bene che quando ci si trasferisce all'estero, è sempre difficile superare il primo periodo di distacco dalla terra di origine.
Perché non rendere quest'esperienza meno traumatica? Puoi farlo con i nostri servizi di spedizione, in modo sicuro e senza spendere troppo.

Spedire alimenti in Inghilterra

Un discorso a parte lo meritano le spedizioni di alimenti in Inghilterra. Con l’entrata in vigore degli accordi commerciali in seguito alla Brexit, oltre alle solite raccomandazioni riguardanti le tipologie di prodotti e il confezionamento, bisogna aggiungere il fatto che tra i Paesi dell’Unione Europea e il Regno Unito ora sono state reintrodotte le dogane. In funzione di ciò, per spedire cibo in Inghilterra è necessario rispettare tutte le norme relative alle spedizioni extracomunitarie, al fine evitare problemi alla dogana.

Perché è vietato spedire alcuni alimenti?

Giunti alla fine di questo lungo articolo dedicato a come spedire gli alimenti, vogliamo spiegarti perché ci sono alcuni prodotti alimentari che proprio non si possono spedire.
Partiamo da una semplice domanda: come reagiresti se ti chiamasse lo spedizioniere a cui hai affidato il pacco contenente il tuo notebook, dicendoti che il computer è fuori uso? Non perché si è misteriosamente guastato durante il trasporto, bensì

no spedizione alimenti vetro

a causa di un cliente furbo che, non rispettando le regole e inserendo delle bottiglie di salsa fresca nel suo pacco si sono rotte e la salsa è finito nel tuo pacco!
DI CERTO NON IN MANIERA GENTILE.
Ecco perché quando ti indichiamo delle regole da rispettare, lo facciamo esclusivamente nel tuo interesse, poiché VOGLIAMO SOLTANTO TUTELARE I NOSTRI CLIENTI, svolgere il lavoro al meglio e lasciare tutti soddisfatti.
MA L’EFFICIENZA DEL NOSTRO SERVIZIO DIPENDE ANCHE DA TE!!! Quindi, se si presta attenzione e si rispettano le regole di spedizione, spedire alimenti (SEMPRE NEI LIMITI) con SpedireAdesso.com risulterà molto semplice, sicuro, veloce e conveniente.

Qui trovate ulteriori consigli ed informazioni, oltre ad un simpatico video su come spedire pacco con i servizi di spedizione di spedizione di SpedireAdesso.com.

Guarda il video su come spedire alimenti

https://www.youtube.com/embed/jUdnDt8u55E Guarda il video su come spedire alimenti con SpedireAdesso.com" 2018-03-05 https://i.ytimg.com/an_webp/jUdnDt8u55E/mqdefault_6s.webp?du=3000&sqp=CMmw9dQF&rs=AOn4CLALm-vyL1MC_pD0Am6B67dX4twjfQ
SpedireAdesso s.r.l.s
eKomi seal

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI

certificato FIATA