SpedireAdesso
capodanno cinese 2023

Come ogni anno, in Cina e in tutte le Chinatown del mondo, viene festeggiato il Capodanno Cinese che segue il calendario lunare. La data cambia di anno in anno. Nel 2023, il Capodanno cinese (Festa di Primavera) cade domenica 22 gennaio e segna l'inizio dell'Anno del Coniglio. Come in Occidente, i festeggiamenti per il Capodanno cinese inizieranno un giorno prima, cioè alla vigilia che quest’anno cade il 21 gennaio nel 2023. Tuttavia, i festeggiamenti durano molto di più: 16 giorni fino alla cosiddetta Festa delle Lanterne (5 febbraio 2023). I preparativi per il Capodanno cinese iniziano almeno due settimane prima e nei quartieri cinesi in Cina e nel mondo si respira un'atmosfera di festa.

Se devi spedire in Cina un pacco o una busta oppure prenotare un ritiro per una spedizione dalla Cina all’Italia devi tenere in considerazione che si tratta di un lungo periodo di festa, anche per i corrieri. In particolare, dal 21 al 27 gennaio 2023 in Cina, cioè dalla vigilia del Capodanno fino al sesto giorno secondo il calendario lunare, scuole, fabbriche e uffici rimarranno chiusi per sette giorni e le famiglie si riuniranno per festeggiare.

Come viene festeggiato il Capodanno in Cina

Decorazioni rosse, lanterne, cena della vigilia, fuochi d'artificio, buste rosse: sono tutti oggetti utilizzati e tradizionali per i preparativi. Sulla soglia delle case vengono appesi i nastri rossi, il colore della fortuna. La casa viene pulita a fondo per allontanare la sfortuna. Si tratta di un vero e proprio rito simbolico per portare fortuna, novità e buone opportunità in casa all'inizio del nuovo anno, eliminando sporco e polvere.  È poi consuetudine scambiarsi piccole buste rosse (hongbao) contenenti monete e banconote. Questo perché i numeri dispari e quattro sono associati rispettivamente ai funerali e alla morte.

La vigilia del Capodanno cinese è consuetudine che le famiglie si riuniscano a casa del parente più anziano. Tutti mangiano insieme un pasto abbondante. Vengono messi in tavola pasti con significati simbolici, insieme a carne e pesce. Ogni famiglia ha il suo cibo tradizionale, che varia da regione a regione. Ad esempio, i ravioli sono un must al nord, mentre gli involtini primavera e gli zongzi sono un must a sud del fiume Yangtze. La vigilia, soprattutto prima della cena, in molte famiglie è consuetudine fare offerte e recitare preghiere in memoria degli antenati. Questo viene fatto per rendere omaggio agli spiriti che proteggono la famiglia e per rafforzare le amicizie. Molte famiglie portano cibo e cartamoneta sulla tomba e accendono l'incenso per onorare gli antenati.

È chiaro che si tratti di una festa veramente sentita e importante. Come avete potuto notare, il Capodanno cinese ha una data diversa ogni anno. Il motivo è che questa festa tradizionale si celebra secondo il calendario lunare e non secondo quello gregoriano; i due calendari non coincidono, quindi la data del calendario gregoriano cambia di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno cinese è il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario tradizionale.

Anche altre feste e celebrazioni tradizionali, come la Festa delle Lanterne e la Festa della Barca del Drago, seguono l'antico calendario lunare.
Se dovete prenotare una spedizione online con SpedireAdesso, fate quindi molta attenzione a controllare le date ogni anno, perché non saranno le stesse.

Martina Messina

Sono Martina Messina, nata nel 1993 e orgogliosamente siciliana. Da un po’ di tempo vivo a Torino dove conseguirò la laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media. Sono appassionata di digital...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile