0958 997230     info@spedireadesso.com

- Categoria: Come fare a... -

alimenti consentiti e vietati da spedireGli alimenti sono forse i prodotti più spediti al mondo, soprattutto dagli italiani. La possibilità di far degustare un prodotto tipico della nostra terra agli amici lontani oppure di far riassaporare i biscotti della nonna ai nostri figli partiti per un periodo di studio all’estero è qualcosa di inestimabile valore e di cui non riusciamo proprio a fare a meno. Ma le ragioni per cui spedire alimenti è largamente diffuso nel mondo possono essere non solo strettamente personali. Pensiamo, ad esempio, all’esportazione e all’importazione di prodotti alimentari a scopo commerciale e promozionale, come sta accadendo in questo periodo a Milano per via dell’EXPO 2015. Tuttavia non è sempre possibile spedire prodotti alimentari.  In questo articolo vi spiegheremo il perché. Ecco di seguito tutto ciò che bisogna sapere prima di spedire alimenti.

 


Spedire alimenti: norme, limiti e divieti

Gli alimenti rappresentano una categoria di prodotti abbastanza ampia. Nel campo delle spedizioni questa risulta caratterizzata da particolari procedure subordinate a limiti e restrizioni. Pensiamo, ad esempio alle norme sull’HACCP e alla catena del freddo obbligatoria per alcuni prodotti. Quando si parla di spedizione di alimenti, infatti, bisogna effettuare una distinzione tra i DIVERSI TIPI DI ALIMENTI. Ci sono prodotti alimentari che devono necessariamente essere conservati a temperature ben precise altrimenti rischiano di deteriorarsi come, ad esempio, carne, pesce, formaggi freschi, latte, pasta fresca, verdura, frutta, surgelati. Ci sono poi alimenti non facilmente deperibili che, in linea generale, non hanno grandi restrizioni e possono quindi viaggiare attraverso i mezzi normali. Tra questi, rientrano cereali, formaggi stagionati, insaccati, biscotti, alimenti in scatola. Nel primo caso la spedizione deve essere effettuata attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi di trasporto adeguatamente attrezzati, dotati quindi di apposite celle frigorifere e di certificazioni pertinenti rilasciate dalle autorità di competenza. Nel secondo caso, la spedizione può essere effettuata anche attraverso corrieri che si avvalgono di mezzi non refrigerati purché si faccia sempre attenzione ad imballare i prodotti in maniera adeguata e a rispettare le norme igienico sanitarie dei contenitori.


E' possibile spedire alimenti con SpedireAdesso.com?

Attualmente con SpedireAdesso.com è possibile spedire qualche alimento, purchè sia sottovuoto, etichettato e non facilmente deperibile, come ad esempio campionature di formaggio stagionato, farinacei,  caffe, cioccolata,  olio di oliva e vino. Attenzione però a questi ultimi due prodotti liquidi che richiedono un adeguato imballaggio con appositi contenitori di polistirolo (Vedi avanti).

Gli attuali corrieri utilizzati da Spedireadesso.com non hanno mezzi dotati di celle frigorifere che consentano il trasporto della maggior parte degli alimenti. Con SpedireAdesso.com attualmente quindi non è possibile spedire alimenti facilmente deperibili e che richiedono la catena del freddo come, ad esempio frutta, verdure, formaggi e altri latticini freschi, carne, pesce, ecc. Per tali tipi di alimenti ci sono trasportatori specializzati che però gestiscono solo grosse quantità. Inoltre, le conserve, marmellate, sott’olii, sott’aceti, ma anche scatolame come, ad esempio, il tonno in scatola, sono assolutamente da evitare, sia nei barattoli di vetro che in quelli di plastica o alluminio. Tali piccoli contenitori infatti potrebbero rompersi per via della pressione a cui sono sottoposti durante il trasporto, ed i liquidi contenuti all’interno potrebbero riversarsi danneggiando anche i pacchi degli altri clienti. Dunque è possibile spedire alimenti che difficilmente potrebbero andare a male o arrecare danni. Tuttavia non possiamo garantire che gli alimenti arrivino integri al destinatario, e non ci assumiamo responsabilità in caso di deterioramento di qualsiasi alimento e per qualsiasi motivo. Quindi la spedizione degli alimenti tramite i nostri attuali servizi è a vostro rischio e pericolo.

Spedire plio d'oliva e vino

Con SpedireAdesso.com è possibile spedire vino e spedire olio di oliva, ma facendo molta attenzione alle condizioni di spedizione  Gli italiani, si sa, sono tra i produttori di questi due alimenti più noti al mondo e quindi difficilmente rinunciano al piacere di far arrivare il proprio prodotto in luoghi lontani.  Noi possiamo aiutarvi ad incrementare il vostro business e permettervi di SPEDIRE OLIO E VINO MA SOLO SE ADEGUATAMENTE IMBALLATI, ovvero inseriti all’interno di latte in alluminio o in apposite cantinette in polistirolo. A tal proposito sul sito è presente un  video tutorial in cui viene mostrato il miglior metodo d'imballaggio per spedire olio e vino.


Se state pensando che il nostro staff sia troppo severo e non pensi ai suoi clienti, vi sbagliate di grosso. Tutte le limitazioni che imponiamo sono pensate solo ed esclusivamente per il bene dei nostri clienti…e adesso vi spieghiamo il perché.
I pacchi viaggiano insieme ad altri pacchi contenenti elettronica, abbigliamento e attrezzatura di vario genere, all’interno di mezzi non attrezzati al trasporto di alimenti che si muovono su strada. In tal modo è probabile che i pacchi disposti uno accanto all’altro o, anche, uno sopra all’altro, durante il trasporto, subiscano urti e scosse che potrebbero far rompere oggetti fragili come il vetro e riversare liquidi. Se ciò accadesse i liquidi rovesciati andrebbero così a danneggiare sia il contenuto del vostro pacco che quello dei pacchi altrui.


Come reagireste se vi chiamasse lo spedizioniere a cui avete affidato il vostro pacco contenente il vostro pc dicendo che, a causa di un cliente furbo che non ha rispettato le regole inserendo delle bottiglie di salsa fresca nel suo pacco, il vostro pc è fuori uso perché le bottiglie si sono rotte riversando la salsa sul vostro pacco??
DI CERTO NON IN MANIERA GENTILE.
Ecco perché quando vi imponiamo dei limiti diciamo di farlo per voi, perché VOGLIAMO SOLTANTO TUTELARE I NOSTRI CLIENTI, svolgere il lavoro al meglio e lasciare tutti soddisfatti.
MA L’EFFICIENZA DEL NOSTRO SERVIZIO DIPENDE ANCHE DA VOI!!! Quindi, se si presta attenzione e si rispettano le regole di spedizione, spedire alimenti (SEMPRE NEI LIMITI) con SpedireAdesso.com risulterà molto semplice, sicuro, veloce e conveniente.

Qui trovate ulteriori consigli ed informazioni, oltre ad un simpatico video su come spedire pacco con i servizi di spedizione di spedizione di SpedireAdesso.com

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
SpedireAdesso s.r.l.s

certificato-SSL-spedireadesso