SpedireAdesso
giorno dell'indipendenza finlandia L

In questa fredda giornata di inizio dicembre, noi di SpedireAdesso.com vogliamo fare gli auguri a tutti i finlandesi. Il 6 dicembre, infatti, in questo Paese del Nord Europa si ricorda il Giorno dell’Indipendenza della Finlandia! Lo facciamo perché ci occupiamo quotidianamente di spedire o ricevere pacchi da questo lontano Paese.

Se anche tu hai bisogno di spedire in Finlandia, i nostri corrieri espresso raggiungono perfino i luoghi più sperduti del continente europeo per soddisfare le tue richieste! 

Origini del Giorno dell’Indipendenza della Finlandia

Per meglio cogliere l’importanza di questo giorno per tutti i finlandesi, vogliamo ricordare brevemente le origini del Giorno dell’Indipendenza: tornando indietro nel tempo, esattamente agli inizi del secolo scorso. Precisamente al 1917, quando la Finlandia era un territorio sotto il controllo della Russia. Già dal 1809 questo Paese era sotto il dominio russo, in seguito alla cosiddetta Pace di Hamina con il beneplacito di Napoleone Bonaparte.

Approfittando della debolezza della Russia, dopo la rivoluzione d’Ottobre che segnò il definitivo declino dell’impero e la nascita della Repubblica Sovietica, la Finlandia dichiarò la propria indipendenza. Una figura di primo piano in questa fase della storia finlandese fu Pehr Evind Svinhufvud, che fu il reggente della Finlandia dal 1917 all’anno successivo, e che gestì questa delicata fase. Oltre a lui, viene ricordato con gloria Carl Gustav Emil Mannerheim, il quale ebbe un ruolo di primo piano negli anni successivi e nella seconda guerra mondiale.

Cerimonie e festeggiamenti in tutta la Finlandia

Alla luce delle vicende storiche appena descritte, è comprensibile l’enfasi con cui si celebra il 6 dicembre in tutta la Finlandia. Il Paese scandinavo, così, propone una giornata scandita da riti cui prendono parte i cittadini. Helsinki, in quanto capitale della Finlandia, è protagonista assoluta il 6 dicembre con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera presso la cosiddetta Collina dell’Osservatorio.

Le istituzioni finlandesi, inoltre, onorano i caduti con la visita ufficiale al Milite Ignoto. Accanto alle celebrazioni di Stato ci sono anche quelle religiose, come la messa solenne officiata presso la Cattedrale di Helsinki. Gli studenti finlandesi organizzano una suggestiva fiaccolata per le vie di Helsinki, mentre il Presidente riceve circa 200 invitati che prenderanno parte al “ballo del castello”. Infine, in tutte le case si tengono accese due candele per ogni finestra.

SpedireAdesso.com fa nuovamente gli auguri a tutti gli amici finlandesi e ricorda che per spedire dalla Finlandia, o al contrario inviare un pacco in questo Stato, puoi affidarti al nostro servizio di spedizione veloce, affidabile e conveniente!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile