SpedireAdesso
spedire merci pericolose

Per il trasporto di qualsiasi prodotto classificato come merce pericolosa devono essere rigorosamente rispettate le normative vigenti. In questo modo ridurrai notevolmente il rischio di mettere in pericolo gli altri o l'ambiente o di danneggiare le tue merci.

Continua a leggere e scopri quali tipi di imballaggio, documentazione ed etichettatura sono necessari per spedire merci pericolose tramite corrieri.

Come spedire merci pericolose 

Per spedire merci pericolose, è importante seguire rigorosamente le norme previste per garantirne la sicurezza durante il trasporto. Questo include l'utilizzo di imballaggi adeguati con marcature specifiche, l'imballaggio del prodotto in modo sicuro, l'applicazione di etichette appropriate, e la consegna della documentazione corretta al corriere. È fondamentale avere una formazione adeguata o incaricare un professionista per la spedizione di merci pericolose. 

E' necessaria una formazione specifica per spedire merci pericolose? 

Sì. Per trasportare merci pericolose, devi essere addestrato e conoscere le normative, poichè non basta sapere solo come spedire un pacco. In alternativa, puoi assumere un professionista o un'azienda. Ma non preoccuparti, in questo caso puoi affidarti a SpedireAdesso. Il nostro team ti aiuterà nella spedizione di merci pericolose.

Merci pericolose accessibili

Queste categorie di merci devono essere accessibili all'equipaggio del volo.

simboli merci pericolose accessibili

Merci pericolose non accessibili

Non è necessario che queste categorie di merci siano accessibili all'equipaggio del volo.

simboli merci pericolose non accessibili

Vedi elenco classificazione merci fedex.com/it-it/shipping/dangerous-goods

Le normative che si applicano nel caso di merci pericolose

Le normative sulle merci pericolose determinano il tipo di imballaggio, la documentazione e l'etichettatura necessarie per trasportarle in sicurezza. I regolamenti per il trasporto di merci pericolose possono variare a seconda della modalità di trasporto. Pertanto, è necessario confermare l'accordo di trasporto con il corriere prima della consegna. 

Come vengono preparate le merci pericolose per la spedizione 

In qualità di mittente, è tua responsabilità garantire che le merci pericolose siano correttamente classificate, dichiarate, imballate ed etichettate e accompagnate dalla documentazione appropriata per il paese di origine, transito e destinazione. Per sapere in quale categoria rientra il tuo articolo, contatta il produttore o il fornitore. 

Prendi la candeggina, per esempio. È un prodotto popolare e di utilizzo quotidiano, ma può rientrare nella classificazione di merci pericolose durante il trasporto. Ecco perché questi tipi di articoli sono contrassegnati da un segnale di avvertimento anche per il normale uso del consumatore. 

1. Utilizzare l'imballaggio corretto 

Gli imballaggi utilizzati per la candeggina devono recare marcature specifiche per certificare che sono stati testati e approvati per il trasporto di merci pericolose. Queste marcature variano a seconda delle merci pericolose trasportate. L'imballo deve essere integro, resistente e in grado di proteggere il prodotto durante il trasporto. Inoltre, deve rispettare le norme previste per la spedizione di merci pericolose. Le Nazioni Unite (ONU) hanno stilato una vasta normativa per il trasporto di merci pericolose, tra cui l’utilizzo di materiali da imballaggio certificati e dotati di marchio ONU. 

La documentazione deve essere completa e conforme alle normative in vigore, e deve includere informazioni sul tipo di merce pericolosa, sulla quantità, sul mittente, sul destinatario, sui percorsi di trasporto e sulla documentazione relativa all'imballaggio.  

3. Metti l'etichetta corretta sulla confezione 

Poiché la candeggina è corrosiva, è necessario apporre etichette speciali all'esterno della confezione. E' importante apporre l'etichetta corretta sulla confezione del prodotto pericoloso per identificarne la natura e le precauzioni da prendere durante il trasporto. Questo aiuterà a ridurre i rischi per le persone e l'ambiente durante il trasporto. Le etichette devono essere conformi alle normative in vigore e riportare informazioni appropriate, come la classificazione della merce pericolosa, i segnali di pericolo, e le precauzioni da prendere. 

4. Controllare attentamente l'imballo ed i documenti 

Dopo aver applicato l'etichetta alla confezione, assicurati che sia completamente sigillata. Quando il corriere viene a ritirare il pacco, devi consegnargli anche i documenti relativi alle merci pericolose. Assicurati di verificare che tutti i documenti siano corretti e completi prima della spedizione, per garantire che la merce pericolosa possa essere trasportata in sicurezza.

Verifica, inoltre, che tutti i documenti siano corretti e completi prima della spedizione, per garantire che la merce pericolosa possa essere trasportata in sicurezza. Controlla attentamente anche l'imballaggio, assicurandoti di aver utilizzato i materiali idonei ed in modo appropriato. Ad esempio per i liquidi è necessario utilizzare cantinette in polistirolo preformato.

Tuttavia, i requisiti e la documentazione possono variare a seconda del vettore. Questo articolo ha lo scopo di fornire informazioni generali sulla spedizione di merci pericolose. Se non sei sicuro dei requisiti che si applicano alla tua spedizione, contatta la nostra assistenza clienti. Prima della spedizione è infatti necessario verificare le norme e i regolamenti del paese di origine e del paese di destinazione. Queste informazioni sono solitamente riportate sui siti web governativi. 

Conclusioni sulla spedizione di merci pericolose

In conclusione per spedire merci pericolose è importante seguire rigorosamente le normative vigenti per garantire la sicurezza del trasporto e prevenire eventuali danni alle persone e all'ambiente. È necessario disporre di una formazione adeguata o incaricare un professionista e verificare le regolamentazioni in materia. Durante la preparazione della spedizione, la merce pericolosa deve essere classificata, dichiarata, imballata e etichettata correttamente e corredata della documentazione necessaria. Questi passaggi comprendono l'utilizzo di un imballo adeguato, l'imballaggio sicuro del prodotto, l'applicazione delle etichette corrette sull'imballo e il controllo finale dell'imballaggio e della documentazione. 

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile