SpedireAdesso
festa repubblica ceca  l

Oggi è una data assai importante per molti Paesi dell’Europa centro-orientale: l’8 Maggio, infatti, si celebra la Giornata della Vittoria, avvenuta nel 1945 dopo la sconfitta della Germania da parte delle forze alleate che liberarono l’Europa e misero fine alla seconda guerra mondiale. In particolare, vogliamo salutare calorosamente i nostri amici cechi, molti dei quali periodicamente si rivolgono a noi per spedire in Repubblica Ceca pacchi verso i loro parenti e amici. Purtroppo, quest’anno la Festa di Liberazione non si potrà celebrare a causa del lockdown imposto dalle autorità governative, per fronteggiare l’emergenza sanitaria da coronavirus.

La fine della guerra e la liberazione dal nazismo

Anche se tutti i cechi quest’anno celebreranno a casa questa importante data, ci piace lo stesso ricordare le origini di tale festività, che segnò una tappa importante per la storia di tutti noi.
Fu proprio nella notte dell’8 Maggio del 1945 che la Germania firmò la resa: momento che di fatto decretò la fine della guerra e il ritorno alla libertà per molti Paesi. Non a caso, questo è un giorno di festa anche per altri Stati, tra cui la Slovacchia e la Polonia.

Come viene celebrata la Festa di Liberazione ceca

Siamo certi che il prossimo anno, sia nella Repubblica Ceca che in altri Paesi, si ritornerà a festeggiare con parenti e amici. Per questo motivo ci piace ricordare i momenti che contraddistinguono l’8 Maggio.
Come in occasione di altre festività durante l’anno, anche l’8 Maggio le scuole, gli uffici pubblici e le attività produttive rimangono chiusi. Inoltre, le autorità locali rendono onore ai caduti in nome della libertà del Paese. In svariate città ceche, a partire naturalmente dalla capitale Praga, si tengono delle solenni parate militari. Non mancano concerti e momenti di festa, accompagnati dai cibi tradizionali.
L’8 Maggio, insomma, per la Repubblica Ceca è l’occasione per riposarsi e ricordare il proprio recente passato, proprio come succede in Italia ogni 25 Aprile.
Anche in tempi di quarantena, con SpedireAdesso.com puoi spedire dalla Repubblica Ceca all’Italia pacchi e documenti, contando sulla professionalità dei migliori corrieri espresso d’Europa.

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile