0958 997230     info@spedireadesso.com

festa repubblica malta l

Oggi, 13 Dicembre, in tutta Italia si festeggia Santa Lucia, ma per uno degli stati europei questa data rappresenta una giornata storica da ricordare. Stiamo parlando di Malta che dai primi anni ’70 del ‘900 festeggia il giorno in cui venne dichiarata ufficialmente una Repubblica. Da 45 anni ogni 13 Dicembre si celebra la Festa della Repubblica di Malta e SpedireAdesso.com vuole approfittarne per porgere i propri auguri a tutti i maltesi, in particolare a chi ogni giorno ci sceglie per spedire a Malta e spedire da Malta all’Italia, ma vuole anche ricordare che, in quanto festa nazionale, durante tale giornata i corrieri espressi non effettueranno ne ritiri ne consegne su territorio maltese. Tutte le attività di trasporto riprenderanno a partire dal giorno lavorativo successivo ai festeggiamenti.

Origini della Festa della Repubblica di Malta

Sebbene non siano passati poi moltissimi anni dal giorno in cui Malta venne dichiarata ufficialmente una Repubblica, per comprendere le origini di questa festa bisogna andare molto indietro nel tempo, precisamente fino al 1814. Perché questa data è così importante per i maltesi? Perché fu proprio in quell’anno che il popolo maltese venne liberato dalla Gran Bretagna dal dominio francese.

I soldati francesi, infatti, avevano per lungo tempo invaso il territorio maltese durante le Guerre napoleoniche, ma non erano per niente ben visti dagli abitanti di Malta, soprattutto per causa della loro avversione verso la religione cattolica. Così, quando la Gran Bretagna propose di accorpare l’isola al proprio impero, i maltesi non si fecero scappare l’occasione di diventare una colonia britannica.


Molto tempo dopo, però, quando l’impero britannico aveva ormai perso imponenza sul territorio, Malta decise di dichiarare la propria indipendenza e prendere a far parte del Commonwealth. Nonostante il distaccamento dalla Britannia, era però ancora la Regina Elisabetta II a svolgere la funzione di Capo dello Stato Maltese. Questo fino al 13 Dicembre del 1974, anno in cui Malta dichiarò ufficialmente la propria indipendenza trasformandosi da Regno del Commonwealth a Repubblica facente parte del Commonwealth.

Da quel giorno in poi Malta ebbe diritto all’elezione di un Presidente della Repubblica (il primo fu Sir Anthony Mamo) da parte del proprio Parlamento con cadenza quinquennale.
Se vi capita di trovarvi a Malta durante il 13 Dicembre non potete di certo perdervi le numerose manifestazioni organizzate in onore di questa ricorrenza. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina sulle festività di Malta.

certificato SSL spedireadesso

certificato AICEL sonosicuro negozio 2218

logo FEDESPEDI