SpedireAdesso
Festa nazionale della Svezia


In questa calda giornata di inizio estate, noi di SpedireAdesso.com vogliamo fare gli auguri a tutti gli svedesi. Il 6 giugno, infatti, come ogni anno si celebra la Festa Nazionale della Svezia! Tra le tante spedizioni internazionali di cui ci occupiamo, molte riguardano questo Paese del Nord Europa. A proposito, se anche tu vuoi spedire in Svezia, i nostri corrieri espresso raggiungono perfino i lembi più settentrionali del vecchio continente, per recapitare o ritirare pacchi di ogni dimensione.

La Festa Nazionale della Svezia e le sue origini

Indice dei contenutiNascondi
Per onorare tutti i nostri clienti svedesi, o coloro che amano questo bellissimo Paese, vogliamo ricordare le origini della Festa nazionale della Svezia e il motivo per il quale si celebra proprio il 6 giugno. Per prima cosa dobbiamo dire che questa data venne fissata nel lontano 1916, anno in cui si decise di commemorare il 6 giugno del 1523, quando Gustavo I di Svezia salì sul trono in seguito alla sua incoronazione.

Per quale motivo si rende tanto onore a questo sovrano? Il motivo va rintracciato negli anni precedenti la sua ascesa al trono, quando la Svezia era sotto il dominio della Danimarca, facente parte della cosiddetta Unione di Kalmar (insieme alla Danimarca stessa e alla Norvegia). Nel 1523, fu proprio Gustavo Vasa a riconquistare Stoccolma e proclamare l’Indipendenza della Svezia.

In realtà ci sono anche altri “6 giugno” nella storia nazionale che meritano di essere ricordati. Tra tutti spicca il 6 giugno del 1809, giorno in cui venne varata un’importante riforma costituzionale, in seguito alla quale si abolì la monarchia assoluta a favore di uno Stato più moderno e democratico.
Fino al 1983, questa importante festività era conosciuta come Giornata Nazionale della Bandiera, poi denominata con l’attuale nome di Festa Nazionale della Svezia.

Cerimonie e festeggiamenti in tutta la Svezia

Considerando le origini di tale festività, è normale che tutto il Paese festeggi la sua indipendenza con un ricco programma di eventi. Tra le istituzioni più coinvolte, viste anche le origini storiche della festa, spicca la famiglia reale. Per l’occasione i reali svedesi scendono per le principali strade della capitale e vengono acclamati dai sudditi. I turisti sono particolarmente colpiti dall’enfasi dei festeggiamenti, con migliaia di bandierine svedesi agitate in segno di festa.

Un altro rito praticato in tutto il Paese è quello dell’alzabandiera. Qualsiasi istituzione che disponga un pennone, al mattino presto alza lentamente la bandiera svedese con sottofondo l’inno nazionale. Nelle principali città della Svezia, infine, vengono organizzati degli eventi dove partecipano molti svedesi e turisti che si trovano lì per l’occasione: musica dal vivo, appuntamenti culturali e divertimenti per tutte le età.

Ritiri e consegne in Svezia il 6 Giugno

In quanto ricorrenza nazionale, durante questo giorno di festa in tutta la Svezia i corrieri espressi non effettueranno ne ritiri ne consegne. Le attività di spedizione riprenderanno regolarmente a partire da domani 7 giugno.

SpedireAdesso.com rinnova gli auguri a tutti gli svedesi e ti ricorda che se vuoi spedire dalla Svezia, o al contrario inviare un pacco in questo Stato, puoi affidarti a noi per un servizio di spedizione veloce, affidabile e conveniente!

Leonardo Guerrini

Mi presento: sono Leonardo Guerrini, ho 46 anni e dal 2008 mi occupo di web marketing.

Ho iniziato questo lavoro nell’anno in cui Facebook arrivava in Italia, Obama diventava il primo pre...

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile