SpedireAdesso
pacchi spediti

Ha debuttato quest'anno un progetto del Consorzio Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, che monitora periodicamente le spedizioni eCommerce italiane. Il report è stato presentato il 17 maggio al Netcomm Forum, un evento di riferimento per il mondo digitale italiano.

Il primo trimestre del 2023 ha registrato la spedizione di 160 milioni di pacchi, risultato degli acquisti online. La categoria di prodotti Fashion&Sport è quella che ha trainato il volume delle spedizioni eCommerce italiane, rappresentando quasi un quarto dei prodotti spediti, seguita da Informatica ed Elettronica e Health&Beauty. Riguardo alle regioni italiane, il Nord Ovest ha registrato la maggior parte delle consegne (27,1%), seguito dal Nord Est (20,6%), il Centro (18,9%) e il Sud Italia (23,2%). Le Isole hanno ricevuto la quota minore, con 16 milioni di pacchi ricevuti (10,1%).

In media, i resi rappresentano il 5,4% del totale delle spedizioni eCommerce.

Tutte queste informazioni emergono dalla ricerca "Delivery Index" realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, che ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni di pacchi aziendali nel paese e analizzato i comportamenti dei consumatori online.

Il progetto prevede la pubblicazione periodica dei dati, integrando informazioni di diversi operatori del settore, inclusa la collaborazione con Poste Italiane per questa prima edizione. La presentazione ufficiale della ricerca avverrà durante il Netcomm Forum, presso l'area Netcomm Academy, il 17 maggio alle ore 15:30.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha commentato che fino ad ora l'assenza di informazioni sulle spedizioni generate dagli acquisti online ha limitato la piena comprensione del mercato nazionale. Il "Delivery Index" è la prima ricerca in Italia che promuove la condivisione di dati sulle spedizioni eCommerce tra gli operatori del settore, essenziale per ottenere risultati rappresentativi del mercato.

La modalità di consegna preferita dai consumatori italiani è l'Home Delivery, scelta da quasi l'85% degli acquirenti. Solo il 15% ha optato per il ritiro presso un punto terzo. L'età dell'acquirente e le dimensioni del centro abitato influenzano la scelta di optare per il ritiro delle spedizioni in un luogo terzo.

Il tempo medio di spedizione è di 3,5 o 3,3 giorni, a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro presso un punto terzo. Le categorie merceologiche influenzano i tempi di consegna, con Fashion&Sport che richiede tempi maggiori (tra 4,6 e 4 giorni) e gli articoli Food&Grocery che vengono spediti in tempi più brevi (tra 2,4 e 1,9 giorni).

In generale, i consumatori si sono mostrati molto soddisfatti del servizio di consegna o ritiro delle spedizioni eCommerce, assegnando un punteggio medio di 9 su 10, con valori particolarmente elevati per le categorie Editoria e Health&Beauty.

Queste prime evidenze presentate al Netcomm Forum il 17 maggio forniscono una panoramica utile e basata su dati concreti, che può aiutare gli operatori logistici e i commercianti nelle decisioni aziendali. Inoltre, rappresentano un elemento importante per le istituzioni per valutare gli ambiti che necessitano di maggiori investimenti, al fine di garantire uno sviluppo equilibrato del settore del digital retail in tutta Italia. Questa chiave è fondamentale per garantire elevati standard nei servizi ai consumatori e promuovere la crescita economica e la competitività delle imprese italiane, ha concluso Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Fonte:  News da Netcomm clicca qui

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it