SpedireAdesso
HS code

Se gestisci spedizioni internazionali, avrai sicuramente sentito parlare dell'HS code (Harmonized System o codice armonizzato). Questo sistema di classificazione delle merci è stato creato per semplificare il commercio internazionale, fornendo un sistema standardizzato per la classificazione dei prodotti in base alla loro natura, origine e utilizzo. Tuttavia, l'HS code può essere complesso da capire, soprattutto per chi è alle prime armi con le spedizioni verso l'estero. In questo post, ti forniremo una guida completa sull'HS code e su come utilizzarlo per spedire pacchi nel mondo. Imparerai a trovare il codice HS corretto per le tue merci, a interpretare i numeri e le lettere in un codice doganale, e a utilizzare l'HS code per evitare problemi doganali e migliorare la gestione del magazzino.

Che cos'è il codice HS

L'HS code è un sistema di classificazione delle merci utilizzato a livello internazionale. Viene utilizzato per classificare tutte le merci in base alla loro natura, origine e utilizzo. Il sistema è stato creato per semplificare il commercio internazionale, fornendo una base di dati standardizzata per la classificazione delle merci. In questo modo, i governi possono applicare tariffe doganali e altre tasse in modo coerente, e le imprese possono identificare il codice doganale corretto per le loro merci. L'HS code è stato sviluppato dall'Organizzazione mondiale delle dogane (WCO) ed è utilizzato da oltre 200 Paesi in tutto il mondo.

A partire dall'1° gennaio 2022, ad esempio, è mutata la classificazione doganale dell'Unione Europea con l'entrata in vigore del regolamente UE n.1832/2021.  rappresenta una significativa novità per le aziende e gli operatori che si occupano di scambi commerciali internazionali. Con oltre 760 cambiamenti, è importante verificare la correttezza delle voci doganali utilizzate per le spedizioni e adeguarsi alle nuove normative al fine di evitare ritardi o problemi in dogana. Trovate un ulteriore approfondimento su questo argomento sul sito dirittoedogana.com

L'HS code è costituito da una serie di numeri e lettere che identificano la natura, l'origine e l'utilizzo di una merce. Il codice è composto da 6 cifre, ma può essere esteso fino a 10 cifre per fornire una maggiore precisione nella classificazione delle merci. Le prime due cifre del codice HS indicano la categoria generale di prodotto, mentre le successive quattro cifre indicano la sottocategoria specifica. Le cifre aggiuntive sono utilizzate per fornire informazioni più dettagliate sulla merce, come il materiale di costruzione o la destinazione d'uso.

L'HS code è uno strumento importante per gli importatori ed esportatori che desiderano spedire merci a livello internazionale. Il codice doganale corretto è necessario per evitare ritardi doganali e per calcolare le tasse doganali e le altre spese di importazione ed esportazione.

Categoria generale di prodotto HS code
Animali vivi 01

Come si può vedere, il codice HS per gli animali vivi è "01". Questo indica che tutti gli animali vivi, inclusi il bestiame e gli animali da compagnia, rientrano in questa categoria. Il codice HS "01" è ulteriormente suddiviso in sottocategorie specifiche per identificare il tipo di animale e altri dettagli, ad esempio il paese di origine o il produttore.

Categoria di prodotto HS code Descrizione
Animali vivi 01 Animali vivi, inclusi il bestiame e gli animali da compagnia
01.01 01.01 Cavalli, asini, muli e bardotti, vivi
01.02 01.02 Animali bovini, vivi
01.03 01.03 Suini, vivi
01.04 01.04 Pecore e capre, vivi

In questo esempio, l'HS code per gli animali vivi è "01". Tuttavia, la categoria "01" viene ulteriormente suddivisa in sottocategorie specifiche per identificare il tipo di animale vivo. Ad esempio, il codice "01.01" identifica i cavalli, gli asini, i muli e i bardotti vivi, mentre il codice "01.02" si riferisce agli animali bovini vivi. Queste sottocategorie specifiche possono essere utilizzate per calcolare le tasse doganali e le altre spese di importazione ed esportazione in base alla categoria specifica di prodotto. Inoltre, i codici HS possono variare leggermente in base al paese di origine della merce, quindi è importante verificare l'HS code corretto per il paese in cui si desidera spedire le merci.

L'elenco completo degli HS code è disponibile sul sito web dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane (WCO), che ha sviluppato e mantiene il sistema di classificazione. È possibile accedere all'elenco completo dei codici doganali sulla pagina web dell'WCO, dove sono disponibili i testi ufficiali del sistema di classificazione. Inoltre, l'Unione europea ha un database online chiamato TARIC (Tariff Integrated of the European Community) che fornisce una panoramica delle tariffe doganali e delle normative di importazione ed esportazione per i Paesi dell'Unione Europea. Il database TARIC è aggiornato regolarmente per riflettere le ultime modifiche al sistema di classificazione delle merci, compresi gli aggiornamenti agli HS code. Inoltre, le società di spedizione e di logistica potrebbero avere i loro database di codici HS per assistere i clienti nella classificazione corretta delle merci.

Come cercare l'HS code

La ricerca del codice HS corretto per le tue merci può sembrare complicata, ma esistono diverse risorse disponibili per aiutarti a trovare il codice doganale corretto per la tua merce. Ecco alcuni metodi che puoi utilizzare:

  • Database online: esistono diversi database online che ti consentono di cercare il codice HS corretto per la tua merce. Ad esempio, il sito web dell'Organizzazione mondiale delle dogane (WCO) fornisce un database gratuito dei codici HS per le merci.
  • Assistenza doganale: i servizi doganali possono fornire assistenza per l'identificazione del codice HS corretto per la tua merce. Tuttavia, è importante ricordare che la responsabilità ultima di fornire il codice corretto spetta sempre all'esportatore o al produttore della merce.
  • Agenzie di spedizioni internazionali: molte agenzie di spedizioni internazionali possono fornire assistenza per l'identificazione del codice HS corretto per la tua merce. Tuttavia, è importante verificare se ci sono costi aggiuntivi per questo servizio.

In generale, è importante cercare il codice HS corretto per la tua merce il prima possibile, in modo da evitare ritardi doganali e costi aggiuntivi.

A chi spetta fornire il codice doganale

La responsabilità di fornire il codice HS corretto per le merci spetta all'esportatore o al produttore della merce. L'HS code deve essere indicato sulle fatture commerciali e sulle dichiarazioni doganali, e deve essere corretto e preciso.

In alcuni casi, il trasportatore o il corriere espresso possono fornire assistenza per l'identificazione del codice HS corretto. Tuttavia, è importante ricordare che la responsabilità ultima di fornire il codice corretto spetta sempre all'esportatore o al produttore della merce.

In caso di problemi con il codice HS, come la fornitura di un codice errato o incompleto, gli importatori possono subire ritardi doganali o incorrere in costi aggiuntivi. Pertanto, è importante avere una conoscenza adeguata dell'HS code e delle sue applicazioni nelle spedizioni di merci fuori dalla comunità europea. In caso di dubbi, è possibile contattare il servizio doganale o la nostra assistenza clienti.

Come leggere un codice doganale

Leggere un codice doganale può sembrare difficile, ma è in realtà abbastanza semplice. Il codice HS è costituito da una serie di numeri e lettere, che identificano la natura, l'origine e l'utilizzo di una merce.

  • Le prime due cifre del codice HS indicano la categoria generale di prodotto. Ad esempio, la categoria 04 indica i prodotti di origine animale, mentre la categoria 25 indica i prodotti in metallo.
  • Le cifre successive, fino alla sesta cifra, indicano la sottocategoria specifica di prodotto. Ad esempio, la sottocategoria 04.01 indica la carne fresca, mentre la sottocategoria 25.12 indica i tubi in ferro o acciaio.
  • Le cifre aggiuntive, fino alla decima cifra, vengono utilizzate per fornire informazioni più dettagliate sulla merce. Ad esempio, le cifre aggiuntive possono indicare il materiale di costruzione o la destinazione d'uso.

In generale, leggere un codice doganale richiede un po' di pratica. Tuttavia, se hai dubbi sulla lettura del codice HS corretto per le tue merci, puoi contattare il servizio doganale o un'agenzia di spedizionieri per assistenza.

Qual è il codice doganale

Il codice doganale per le merci varia a seconda della natura, dell'origine e dell'utilizzo della merce. Qui di seguito forniamo alcuni esempi di codici HS per diverse categorie di prodotto:

  • Prodotti di origine animale: la carne fresca ha il codice HS 02.01, mentre il pesce fresco ha il codice HS 03.01.
  • Prodotti agricoli: il grano ha il codice HS 10.01, mentre le verdure hanno il codice HS 07.01.
  • Prodotti chimici: i prodotti chimici organici hanno il codice HS 29.01, mentre i prodotti chimici inorganici hanno il codice HS 28.01.
  • Prodotti tessili: i tessuti di cotone hanno il codice HS 52.03, mentre i tessuti di lana hanno il codice HS 51.03.
  • Prodotti in metallo: le tubazioni in ferro o acciaio hanno il codice HS 73.04, mentre le porte in alluminio hanno il codice HS 76.10.

Tuttavia, è importante ricordare che il codice HS specifico per la tua merce può variare a seconda della natura, dell'origine e dell'utilizzo della merce. Pertanto, è importante cercare il codice HS corretto per la tua merce utilizzando le risorse appropriate.

Come usare l'HS code per le spedizioni internazionali

L'utilizzo del codice HS corretto per le tue merci è importante per evitare ritardi doganali e costi aggiuntivi. Tuttavia, l'HS code può anche essere utile per migliorare la gestione del magazzino e fornire informazioni precise sui costi di spedizione. Utilizzando il codice HS corretto, puoi identificare la quantità e il tipo di prodotti presenti in magazzino, migliorare la pianificazione della produzione e gestire meglio gli stock. Inoltre, utilizzando il codice HS corretto, puoi ottenere informazioni precise sui costi di spedizione, inclusi i costi di assicurazione e le tasse doganali.

Con il codice HS corretto, puoi anche evitare errori doganali e problemi con le autorità doganali. Ad esempio, se fornisci un codice HS errato per le tue merci, potresti subire ritardi doganali o incorrere in costi aggiuntivi. Inoltre, se fornisci un codice HS errato, potresti incorrere in sanzioni doganali o persino in una denuncia penale.

Utilizzare il codice HS corretto per le tue spedizioni internazionali è fondamentale per evitare ritardi doganali, costi aggiuntivi e sanzioni doganali. Inoltre, utilizzando il codice HS corretto, puoi migliorare la gestione del magazzino e fornire informazioni precise sui costi di spedizione.

Conclusioni sugli HS code

Abbiamo esaminato l'HS code, un sistema di classificazione delle merci utilizzato a livello internazionale per semplificare il commercio internazionale. Abbiamo visto come il codice HS è composto da una serie di numeri e lettere che identificano la natura, l'origine e l'utilizzo di una merce, e come è importante fornire il codice HS corretto per evitare ritardi doganali e costi aggiuntivi.

Abbiamo anche visto come cercare il codice HS corretto per le tue merci e come leggere un codice doganale, e come utilizzare il codice HS per migliorare la gestione del magazzino e fornire informazioni precise sui costi di spedizione.

Utilizzare il codice HS corretto per le tue spedizioni al di fuori dei confini nazionali è fondamentale per evitare ritardi, costi aggiuntivi e sanzioni doganali. Se hai bisogno di assistenza per l'identificazione del codice HS corretto per le tue merci, non esitare a contattare il servizio doganale o la nostra assistenza clienti.

ekomi reviews desktop ekomi reviews mobile